Gestire il proprio sviluppo

Da settembre si svolgerà il processo di management development annuale (processo MD), durante il quale saranno discusse le misure per il personale. Anche tu puoi prendere in mano il tuo futuro e approfittare delle interessanti opportunità di avanzamento delle FFS.

Tempo di lettura: 2 minuti

Ogni anno, in autunno, le FFS mettono in pratica il cosiddetto processo MD. I dirigenti discutono insieme le possibili misure per i membri del proprio team e aggiornano la pianificazione delle successioni per posizioni specifiche. Tuttavia, le misure di sviluppo possono essere avviate non solo dai superiori: anche tu hai la possibilità di candidarti. Oltre alle offerte di formazione e di corsi, ci sono anche programmi di mentoring e Talent Program. La cosa importante da ricordare è che non è consigliabile intraprendere più di una misura di sviluppo alla volta. Ecco le principali novità sui programmi.

Talent Program

I collaboratori possono candidarsi da subito non solo per i Talent Program «Starters» ed «Experienced», ma anche per il programma «High Potentials». Quest’ultimo presuppone che si abbiano almeno cinque anni di esperienza dirigenziale e che ci sia la possibilità di succedere a un quadro di livello alto. Le informazioni sui tre programmi e sulla candidatura sono disponibili in Intranet inserendo la parola chiave Talent Program.

Il programma di mentoring per le donne diventa il programma «New Talents»

Dal 2020, il programma di mentoring «New Talents» sostituirà l’attuale «Programma di mentoring per le donne». Si rivolgerà ai nuovi talenti che lavorano alle FFS da non più di tre anni, che desiderano sviluppare le proprie competenze professionali e personali in azienda e che intendono ampliare la propria rete. Il programma si concentra sulla diversità e assicura una ripartizione equilibrata tra i sessi e le lingue. Anche per questo programma è possibile candidarsi personalmente. Ulteriori informazioni sono disponibili in Intranet inserendo la parola chiave Programma di mentoring.

Io e la dirigenza: offerta specifica per le donne

Sei una donna e stai cercando di ottenere un posto da dirigente (direzione gerarchica, gestione specialistica o direzione di progetto)? «Io e la dirigenza» è un programma pomeridiano con relazioni che offrono spunti di discussione, tavola rotonda con donne dirigenti esperte e workshop sul tema dell’accesso alla dirigenza. «Io e la dirigenza» offre una piattaforma per costruire una rete tra donne e scambiare idee con donne dirigenti che hanno esperienza. È possibile iscriversi dalla piattaforma LMS.

Tutte le offerte relative a cultura e leadership sono riassunte in un Communication Site.

Occupazione di posti interni

Quando bisogna occupare un posto libero all’interno delle FFS, spesso si pone la questione di trovare persone adatte che conoscono già l’azienda. Se vuoi che il tuo profilo appaia in queste ricerche, puoi attivare il tuo profilo personale (MAP). Vai su Success Factors, apri «Profilo del collaboratore» e nella scheda «Informazioni personali» attiva il campo «Approvazione dati per scopi di reclutamento interni».