100 miglioramenti già realizzati per i collaboratori

Cartelli di avviso, maniglioni e predellini hanno una cosa in comune: appartengono tutti ai circa 100 campi d’azione affrontati e portati a compimento a fine agosto nell’ambito del progetto «Verbesserung Arbeitsumfeld» (Miglioramento dell’ambiente di lavoro).

Tempo di lettura: 2 minuti

All’avvio del progetto, avvenuto in primavera, sono stati annunciati i 600 campi d’azione proposti dalla superficie e dalle officine. I capiteam di FFS Cargo affrontano le anomalie insieme alle colleghe e ai colleghi di Immobili e Infrastruttura, con il supporto di Nina Ayer e Beat Hager.

Lo stato attuale di tutti i campi d’azione si trova su SharePoint.

  • Dalla fine di luglio, un cartello di avviso applicato nella cabina di guida delle 29 locomotive di manovra Eem 923 ricorda di abbassare per tempo i pantografi, evitando così di causare danni. «Spero che con la mia idea si ridurrà il numero di archetti abbattuti», si augura Christian Aeschbach, B100 del team RCP di Langenthal, al lancio della propria idea.

  • Sostegni troppo piccoli e mal posizionati sui carri navetta Sgnss hanno convinto il team RCP di Hans Schütz, responsabile RCP, che fosse necessario intervenire. Dalla metà di agosto, nove carri sino a quel momento non idonei all’utilizzo sono stati equipaggiati con nuovi maniglioni. L’operazione è stata condotta in collaborazione con AM, il detentore del carro e i collaboratori di Langenthal. «Sono felice che questo intervento di retro-fitting abbia permesso di migliorare sostanzialmente la sicurezza sul lavoro per i nostri collaboratori addetti alle manovre», commenta Hans Schütz.

  • A Muttenz, tra maggio e luglio 2019, Immobili ha installato nuovi impianti sanitari nelle officine di riparazione veicoli e nella rimessa T. «In questo modo ci siamo lasciati definitivamente alle spalle una situazione insostenibile, e allo stesso tempo abbiamo dimostrato il nostro apprezzamento per tutti coloro che lavorano qui», afferma Martin Schwendimann, responsabile del centro di competenza Carri merci di Muttenz.

  • Dopo una lunga fase di pianificazione e grazie al buon lavoro di squadra realizzato con Immobili in Ticino, a fine maggio 2019 è stata occupata la nuovissima sede del personale di Chiasso. «Una sede del personale moderna è un segno di apprezzamento per tutte le collaboratrici e i collaboratori e si traduce in un atteggiamento lavorativo positivo», spiega soddisfatto Marcelino Mantilla, responsabile della produzione per il Ticino.