Aggiornamento indispensabile dei badge FFS di tutti i collaboratori

Per continuare a usufruire dell’accesso agli edifici per le collaboratrici e i collaboratori FFS è necessario eseguire un aggiornamento dei badge e delle clip. La procedura può essere eseguita autonomamente in pochi secondi. FFS News spiega come funziona l’aggiornamento.

Tempo di lettura: 2 minuti

Il Service Center Accesso di FFS Immobili ringrazia tutte le collaboratrici e i collaboratori per la loro disponibilità e rimane a disposizione per eventuali domande: zutritt@sbb.ch.

Perché questo aggiornamento?
Per fare sì che tutti i badge FFS e le clip siano sempre conformi allo stato attuale della tecnica, è necessario eseguire un aggiornamento di tali dispositivi d’accesso. In questo modo è possibile garantire che le collaboratrici e i collaboratori continuino ad accedere agli edifici ai quali sono autorizzati.


Chi deve eseguire l’aggiornamento?
Tutte le collaboratrici e i collaboratori interni ed esterni sono pregati di aggiornare alla prima occasione i propri dispositivi di accesso (badge FFS, clip) presso una stazione di aggiornamento.

Le collaboratrici e i collaboratori che hanno ricevuto il badge o la clip dopo il 4 dicembre 2018 non devono fare nulla. I loro dispositivi di accesso sono già aggiornati.


Come funziona l’aggiornamento?
Tutte le collaboratrici e i collaboratori FFS possono aggiornare autonomamente i badge FFS e le clip. A tale scopo vengono predisposte adeguate stazioni di aggiornamento in tutta la Svizzera. L’aggiornamento è semplicissimo e dura meno di un minuto. È sufficiente inserire il dispositivo d’accesso nel lettore e aspettare finché la stazione non indica che l’operazione è terminata. Importante: i badge e le clip possono essere rimossi solamente quando sul display compare il seguente messaggio: «Aggiornamento riuscito». In caso contrario, l’aggiornamento non è stato completato. I dispositivi d’accesso per i quali non si è completata correttamente la procedura non possono più essere aggiornati e devono essere sostituiti.

Dove si trovano le stazioni di aggiornamento?
Questa panoramica indica dove sono state allestite le stazioni e per quanto tempo resteranno disponibili.


Cosa succede ai soldi caricati sul badge FFS?
Assolutamente nulla. La post-segmentazione non incide in nessun modo sul credito finanziario salvato sui badge e sugli altri dispositivi.


Cosa succede se non si esegue l’aggiornamento?
Può accadere che i badge o le clip non aggiornati non dispongano più dei diritti di accesso completi. Il lettore di accesso di determinate sedi non reagisce quindi al badge e le porte rimangono chiuse. Chi aggiorna i propri dispositivi d’accesso si risparmia perciò questa esperienza e i disagi che ne derivano.