Novità dalla Direzione del Gruppo del 22 ottobre 2019

I principali temi trattati durante la riunione del 22 ottobre 2019.

Tempo di lettura: 3 minuti

Il 22 ottobre 2019 la Direzione del Gruppo si è riunita ad Arth-Goldau per discutere con il personale e con i responsabili dell'ampliamento a binario doppio sulla sponda est del lago di Zugo e per visitare il cantiere.

Proprio sull'asse nord-sud, nelle scorse settimane si è assistito a un sensibile aumento del volume di passeggeri per via delle vacanze autunnali e del bel tempo. A causa della carenza di personale, ma anche dei cantieri con le conseguenti restrizioni dell'esercizio, queste giornate hanno rappresentato una grande sfida per i collaboratori delle FFS. Uno dei cantieri più importanti – ovvero l'ampliamento a binario doppio sulla sponda orientale del lago di Zugo – è stata la meta della Direzione del Gruppo.

Programma serrato per il cantiere sul lago di Zugo

Il progetto di ampliamento a binario doppio sul lago di Zugo dovrà essere terminato entro la fine del 2020, in concomitanza con l'apertura della galleria di base del Monte Ceneri. A causa delle lunghe e complicate opposizioni, il progetto ha subito un ritardo di più di due anni ed è quindi stato necessario adottare un programma più serrato. Il team FFS responsabile del progetto e la manodopera delle ditte appaltatrici svizzere stanno lavorando con grande impegno per riuscire a rispettare le scadenze.

Nel piano sostitutivo elaborato per lo sbarramento della tratta lungo il lago, il team di progetto ha deciso, insieme ai committenti, di continuare a offrire il maggior numero possibile di collegamenti per fare fronte alla forte domanda. Le stazioni di Zugo e Arth-Goldau, con una disponibilità limitata a causa dei cantieri, seguono a loro volta un programma serrato. E anche i collaboratori delle FFS risentono degli effetti: servono infatti 30 macchinisti al giorno in più per garantire l'offerta. Se questa situazione è appena realizzabile in condizioni normali, in caso di irregolarità si fanno rapidamente sentire le ripercussioni sui clienti nel traffico regionale e a lunga percorrenza. La Direzione del Gruppo ha colto questa occasione per discutere con Daniel Salzmann, direttore generale del progetto Asse nord-sud-asse del Gottardo (PONS), e Martin Signer, Capo della conoscenza ferroviaria e dei principali progetti di trasporto passeggeri, e visitare il cantiere.

Fonte: SBB CFF FFS

Dialogo costruttivo con il personale

Oltre alla visita del cantiere, i membri della Direzione hanno avuto modo di discutere con i collaboratori durante il pranzo nel ristorante del personale FFS. I macchinisti hanno ribadito la loro crescente insoddisfazione a causa della penuria di personale e dell'incremento del lavoro amministrativo. La Direzione ha preso nota delle numerose richieste e si impegnerà a cercare soluzioni adeguate. Tutti i membri hanno trovato questo scambio prezioso e arricchente e ringraziano sentitamente i collaboratori per il grande sforzo degli ultimi mesi. Andreas Meyer, CEO delle FFS, ha dichiarato: «Anche se stiamo lavorando per trovare soluzioni confacenti il prima possibile, dobbiamo essere coscienti che fondamentalmente la situazione non si appianerà nelle prossime settimane e nei prossimi mesi». Il problema è la carenza di personale, e per colmare questa lacuna ci vuole tempo. Markus Jordi, capo HR, ha aggiunto: «In passato abbiamo commesso errori di pianificazione. Ci dispiace che i nostri macchinisti ne risentano ora in modo così tangibile».

Infine la Direzione del Gruppo ha incontrato i consiglieri di Stato dei Cantoni di Zugo e Svitto per discutere le loro richieste nei confronti delle FFS. I membri della Direzione ringraziano cordialmente Beatrice Schertenleib per l'organizzazione della giornata, la direttrice regionale Daria Martinoni nonché Daniel Salzmann e Martin Signer per il piacevole scambio e in particolar modo il direttore del cantiere Zugersee-Ost, Pius Bregy e la sua squadra per l'interessante visita guidata del cantiere.

Novità dalla Direzione del Gruppo

Dopo ogni riunione della Direzione del Gruppo, ti informiamo sui principali temi trattati e sulle decisioni prese con un articolo su FFS News. La Direzione del Gruppo FFS vuole mostrare su cosa sta lavorando e fornire un quadro dei temi e delle decisioni importanti, in particolare in riferimento alla Strategia 2020 delle FFS. Le notizie dalla Direzione del Gruppo danno un contributo in tal senso. Se hai domande o desideri farci sapere la tua opinione, lascia un commento.