Navigation

Servicelinks

Top part of the Navigation

Alla stazione di Berna messa in servizio di un nuovo marciapiede

Lunedì 4 novembre 2019, presso la stazione di Berna, entreranno in esercizio i nuovi binari 49 e 50. Questa è la seconda grande messa in servizio in seno al progetto «Il futuro della stazione di Berna» dopo la messa in servizio a giugno dell’apparecchio centrale.

Stazione di Berna, nuovo marciapiede (binari 49 e 50).
Stazione di Berna, nuovo marciapiede (binari 49 e 50).

I nuovi binari si trovano nel prolungamento del marciapiede del binario 9/10, che è stato ampliato verso ovest (direzione Friborgo). Alcuni percorsi per il cambio del treno in stazione saranno più lunghi, tuttavia, nonostante gli importanti lavori di costruzione in atto, tutti i collegamenti d’orario saranno disponibili.

I lavori di costruzione del progetto «Il futuro della stazione di Berna» procedono a pieno ritmo. Per poter mantenere l’esercizio ferroviario durante questi lavori, le FFS hanno ampliato di 385 metri verso ovest il marciapiede del binario 9/10. Dall’altezza della passerella «Welle» i nuovi binari sono denominati 49 e 50. Grazie a questo prolungamento, sarà possibile mettere fuori servizio alcuni binari durante i lavori, senza ridurre l’offerta oraria. Al nuovo marciapiede, su ciascun binario, potranno fermarsi due treni regionali S-Bahn e anche due treni della lunga percorrenza.

Per aumentare lo spazio a disposizione dei viaggiatori, il marciapiede dispone di un tetto calpestabile lungo 170 metri e largo fino a otto metri, con accesso dalla «Welle». Due scale e un ascensore conducono al marciapiede vero e proprio.

Per aiutare i viaggiatori a trovare i binari 49/50, le FFS stanno installando una segnaletica completa su tutti i livelli della stazione. Sono inoltre state adottate misure supplementari di informazione alla clientela, come annunci sui treni, volantini informativi e personale aggiuntivo per indirizzare i clienti in stazione.

I lavori di costruzione per il prolungamento del marciapiede possono essere completati nei tempi previsti, il prossimo 2 novembre 2019. Da giugno a settembre 2018 vi sono stati i lavori preliminari, mentre a dicembre 2018 hanno preso avvio i lavori principali.

Zugang zu den Gleisen 49/50 ...
... im Detail

Zugang zu den Gleisen 49/50 ...

... im Detail

Nei prossimi anni alla stazione di Berna per l’avanzamento dei lavori del cantiere ci saranno diverse modifiche sia ai binari di partenza e di arrivo che all’orario dei treni. Le FFS consigliano ai propri clienti di controllare i collegamenti con l’app Mobile FFS o sull’orario online all’indirizzo www.ffs.ch prima del viaggio.

Cosa cambia per i viaggiatori

Collegamenti da Bienne e La-Chaux-de-Fonds:
da lunedì 4 novembre 2019, il Regio Express Biel/Bienne–Lyss–Bern arriva e parte dal binario 49. Il Regio Express La Chaux-de-Fonds–Neuchâtel–Bern arriva al binario 50 e d’ora in avanti parte dal binario 5/6.

Con i collegamenti previsti dal binario 49/50 è possibile garantire le coincidenze con il trasporto pubblico locale. Le FFS consigliano ai viaggiatori che prendono l’autobus o il tram di utilizzare le vicine fermate «Schanzenstrasse», «Obergericht» e «Hirschengraben».

Questo articolo è stato pubblicato come comunicato stampa.