Navigation

Servicelinks

Top part of the Navigation

Mantenimento previdente del binario grazie alle ultime tecnologie IT

«swissTAMP» è una piattaforma informativa che semplifica il lavoro quotidiano di un manager degli impianti. In futuro si potranno fare previsioni sullo stato del binario. Il tool, sviluppato in collaborazione interdivisionale tra IT e Infrastruttura, sarà presentato il 6 novembre alla «TECH4».

Alla TECH4 vengono presentate le ultime tendenze tecnologiche
Alla TECH4 vengono presentate le ultime tendenze tecnologiche

Ogni giorno le FFS trasportano 1,25 milioni di viaggiatori e più di 200 000 tonnellate di merci. Oltre 32 000 collaboratori FFS lavorano ogni giorno per mantenere e accrescere ulteriormente la puntualità e l’affidabilità della ferrovia.

Uno di questi è il responsabile degli impianti Hansrudolf Heydecker. Insieme a circa 70 colleghe e colleghi, sorveglia in tutto 3228 chilometri di binari con l’aiuto del tool «swissTAMP». Esso collega una quantità enorme di dati rilevati manualmente e automaticamente e provenienti da diversi sistemi. Dove prima erano necessarie piante lunghe più di sei metri, oggi bastano due schermi. Per poter migliorare continuamente il tool e integrarlo in modo proficuo nel lavoro di tutti i giorni occorre una stretta collaborazione tra IT e Infrastruttura. Ulteriori informazioni sono disponibili in questo video.

La lingua dei sottotitoli può essere cambiata tramite il pulsante CC nel video.

«TECH4» – Conferenza sulla digitalizzazione di FFS Informatica

La «TECH4» è una piattaforma di presentazione e scambio sulle nuove tecnologie innovative, della durata di un giorno, che si tiene ogni anno. In tale occasione, circa 800 collaboratori FFS dei settori del business e dell’informatica possono informarsi sui progetti in corso, sulle tendenze tecnologiche attuali e sulle ultime novità della digitalizzazione.