Rotaie, traverse e ghiaia viaggiano in treno rispettando l’ambiente

FFS Cargo effettuerà su rotaia i trasporti per FFS Infrastruttura fino al 2025. A metà settembre 2019 i responsabili hanno sottoscritto l’accordo a tal fine necessario.

Tempo di lettura: 1 minuto

Per la manutenzione della rete ferroviaria FFS Infrastruttura sostituisce ogni anno circa 600 km di rotaie, 350 000 traverse, 500 scambi e 500 000 tonnellate di ghiaia. Ove possibile e ragionevole, i trasporti di questi componenti vengono effettuati da FFS Cargo su rotaia, nel rispetto dell’ambiente.

La logistica molto complessa, con 77 000 carri ferroviari all’anno tra 115 punti di servizio o 200 stazioni per il rifornimento di 120 cantieri al giorno, sarà gestita da FFS Cargo anche nei prossimi cinque anni. I responsabili degli acquisti strategici di FFS Infrastruttura e della distribuzione di FFS Cargo hanno sottoscritto l’apposito contratto a metà settembre. Dal momento che FFS Cargo è partecipata da partner privati, al termine della procedura gestita dalla commissione della concorrenza (COMCO) (probabilmente nel primo trimestre 2020) l’aggiudicazione sarà pubblicata come previsto dal diritto in materia di acquisti pubblici.

FFS Infrastruttura ha bisogno di un fornitore di servizi che sia all’altezza delle molto complesse esigenze qualitative e quantitative previste per l’approvvigionamento e lo smaltimento. Le risposte negative e le interruzioni degli intervalli prenotati, gli spostamenti di cantieri o addirittura gli storni comportano costi elevati sul piano finanziario. La mancanza di qualità genera inoltre insoddisfazione tra i clienti ferroviari.