Navigation

Servicelinks

Top part of the Navigation

Giornata Nuovo futuro 2019: la nostra esperienza alle FFS

Circa 1300 ragazzi hanno partecipato alla giornata Nuovo futuro delle FFS di quest'anno. Nella Newsroom, otto di loro si sono fatti un'idea del mestiere della comunicazione e hanno prodotto un reportage per FFS News.

Autori: Emil Bangerter, Hanna Holenstein, Matteo Rufener, Mirjam Schweizer, Noah Ernst, Raphaël Stöckli e Valentin Mugg. 

La giornata Nuovo futuro delle FFS si è tenuta il 14 novembre 2019. Anche nell'atrio dell'edificio HS3 a Berna Wankdorf il tema del giorno era il futuro. Qui abbiamo incontrato Marko Bublic che ci ha mostrato un visore di realtà aumentata. Lui è stato invitato dalle FFS per mostrare il futuro della piazza nelle vicinanze degli edifici FFS. Il visore funziona con quattro videocamere a due telecamere a infrarossi. il visore è dotato di un piccolo schermo trasparente che integra gli oggetti che non esistono ancora nel mondo reale. Ad esempio un negozio di scarpe, una fermata del tram o una tenda da sole. Abbiamo provato il visore anche noi ed è stata un'esperienza incredibile. 

« Qui alla giornata Nuovo futuro siamo stati inizialmente dai nostri genitori, io sono stata nella sezione della protezione dell'ambiente, l’ho trovato interessante e in futuro mi potrei immaginare di lavorare alle FFS. La visita a FFS News mi è piaciuta molto. »
Hanna Holenstein

Pepper: una creatura di Oliver Waeber 

Oliver lavora come capoprogetto alle FFS. Pepper è un robot. Per farti capire da lui, devi parlare a voce molto alta. 

Abbiamo scoperto che ha cinque anni. Sa ballare, ma non riesce a capire bene quanti anni hai. Inoltre sa riconoscere i sentimenti. Pensava che fossimo ragazzi di 20 e 22 anni, mentre invece siamo ancora bambini! Mi sono divertita a giocare con lui. Sa anche battere il cinque. Se lo tocchi sulla testa risponde con frasi diverse come: «Ehi, mi fai il solletico!» oppure «oggi soffro il solletico» o ancora «mi piace quando mi tocchi la testa». Il ruolo di Pepper è spiegare alle persone che cos'è l'innovazione e parlare con loro. Pepper sa fare soprattutto le cose che ho raccontato, ma forse sa fare anche altro, purtroppo non siamo rimasti molto a lungo in sua compagnia. Pepper è alto circa 1 metro e 30. 

Gli altri del nostro gruppo hanno montato una video intervista che potete vedere qui: 


.

.

A tu per tu con la generazione di domani 

Ieri circa 1300 ragazzi hanno visitato le FFS in occasione della giornata nazionale Nuovo futuro. Hanno avuto modo di vivere in prima persona le numerose professioni presenti nell'azienda. 

Al mattino le ragazze e i ragazzi hanno accompagnato i propri genitori, madrine o padrini, oppure altre persone di riferimento che lavorano alle FFS, osservando da una posizione privilegiata la loro attività. Nel pomeriggio i ragazzi hanno potuto scegliere tra diversi programmi di attività.