Navigation

Servicelinks

Top part of the Navigation

Léman Express in festa: istruzioni per l’uso

Il 15 dicembre, la più grande rete transfrontaliera tra Svizzera e Francia entrerà in servizio: un evento da festeggiare nel migliore dei modi! Concerti, un viaggio che segnerà la storia e sfide lungo tutta la tratta. Ce n’è davvero per tutti i gusti. Ecco tre appuntamenti imperdibili.

1. Per gli amanti della cultura: festival nelle stazioni di Eaux-Vives e Ginevra-Champel 

Per chi ama i concerti, il free style o vorrebbe avvicinarsi alle arti degli acrobati l’appuntamento è nelle nuovissime stazioni di Eaux-Vives e di Ginevra-Champel! Artisti locali e internazionali intratterranno il pubblico per due giorni durante le celebrazioni per l’inaugurazione di queste due nuove stazioni. Ecco un assaggio del programma (elenco non esaustivo): 

  • spettacoli e workshop circensi 

  • concerti, musica colombiana, spettacolo di tip-tap. Ospiti d’onore: Paris Combo (sabato alle ore 16.00) e Shantel & the Bucovina Club Orkestar (domenica alle ore 16.00) 

  • Mostra di street art e pittura urbana 

  • Spettacolo di danza 

La compagnia «Une fois, un cirque» darà vita a workshop ed esibizioni di arte circense.

2. Per gli appassionati della ferrovia: colazione a bordo del 1o Léman Express 

Un momento storico da non perdere: l’incontro dei primi due convogli del Léman Express alla stazione di Ginevra Cornavin, provenienti da Coppet e da Annemasse, è previsto alle ore 05.30. Ai primi viaggiatori verrà offerta una brioche a forma di Léman Express.  

Basta iscriversi per essere i primi viaggiatori a bordo del Léman Express. Chi dorme non piglia pesci! 

Scoprite il Léman Express grazie all’app Léman Challenge.

3. Per gli amanti del divano: Léman Express Challenge 

Gli eventi troppo affollati non fanno per voi? Nessun problema: per viaggiare sulla rete del Léman Express non serve uscire di casa. Per scoprire i treni che circoleranno su questa rete basta scaricare l’app Léman Challenge sul proprio smartphone. Che vinca il migliore! Chi partecipa al gioco può vincere un AG, carte giornaliere e altri fantastici premi. Magari un viaggio virtuale attraverso le stazioni del Léman Express può far venire voglia di mettersi in viaggio per davvero! 

Ecco come funziona. 

  1. Scaricate gratuitamente l’app «Léman Express Challenge», disponibile dal 12 dicembre 2019 sull’Apple Store e su Google Play. Il concorso termina il 31 gennaio. Il gioco resterà online fino al 30 giugno 2020. 

  2. Scoprite la regione partecipando a sfide divertenti: ogni stazione propone un mini-gioco e presenta le attività offerte ai viaggiatori di passaggio sotto forma di quiz, memory o simili. 

  3. In bocca al lupo! 

C’è l’imbarazzo della scelta, vero? Nessun problema; ecco un link con il programma completo: 

Léman Express in festa 

Il Léman Express, la rete ferroviaria regionale transfrontaliera più grande d’Europa  

Dal 15 dicembre il Léman Express semplificherà la vita di un milione di abitanti. Un vero e proprio collegamento di 230 chilometri tra Francia e Svizzera che trasporterà ogni giorno 50 000 passeggeri su 240 treni che circoleranno nei Cantoni di Vaud e Ginevra nonché nella regione Alvernia-Rodano-Alpi, dell’Ain e dell’Alta Savoia.  

Le cifre chiave: 

  • 45 stazioni in Francia e in Svizzera 

  • 6 linee da Coppet, Bellegarde, Evian-les-Bains, Annecy, St-Gervais-les-Bains-Le Fayet 

  • 40 treni con livrea Léman Express 

  • fino 6 treni all’ora e in entrambe le direzioni tra Ginevra e Annemasse: dalle 5.00 alle 00.30 durante la settimana e 24 ore su 24 durante i weekend