Navigation

Servicelinks

Top part of the Navigation

Giruno: il nuovo treno per la tratta nord-sud

Come fa un cliente a riconoscere un treno delle FFS? Serge Käppeli, responsabile Corporate Design delle FFS, ci svela qual è la relazione tra la marca e l’esperienza globale del viaggio in treno. E con un nuovo treno come il Giruno.

Dettaglio posti a sedere in 1ª classe
Dettaglio posti a sedere in 1ª classe

Dal 15 dicembre 2019, la Giruno circolerà sulla rete ferroviaria svizzera. Si tratta di una tappa fondamentale di un processo che dura diversi anni – dall’acquisto del materiale rotabile fino alla messa in esercizio. Il Giruno comporterà per i clienti da un lato evidenti e concrete novità come una moderna zona famiglia, prese a tutti i posti a sedere e ampi supporti portabagagli. Dall’altro, la marca FFS caratterizzerà il nuovo treno del San Gottardo a diversi livelli anche in maniera più sottile. Serge Käppeli, responsabile Corporate Design delle FFS, ci svela ulteriori dettagli in merito.

Serge Käppeli, come fa il cliente a capire che il Giruno è un treno delle FFS?

Per quanto riguarda l’allestimento del treno, l’obiettivo è fare in modo che i nostri clienti riconoscano elementi noti. Per ogni scala c’è sempre un cestino dei rifiuti, la qualità dei materiali e il comfort sono sempre allo stesso elevato livello. Gli spazi interni ed esterni hanno i colori delle FFS – le porte per esempio sono rosse – e sulla cassa del veicolo è riportato il logo FFS. Per ogni nuovo sviluppo del materiale rotabile c’è un certo margine di libertà, che noi sfruttiamo tenendo ad ogni modo sempre in mente la riconoscibilità. Se i clienti percepiscono i treni FFS e i nostri collaboratori in maniera unitaria, vuol dire che il processo di progettazione è riuscito.

Spazi per il carico in proprio di biciclette
Zona d'accesso 1ª classe
Dettaglio posti a sedere in 2ª classe
Compartimento a 4 in 2ª classe
Dettaglio posti a sedere in 1ª classe
Zona famiglia

Spazi per il carico in proprio di biciclette

Zona d'accesso 1ª classe

Dettaglio posti a sedere in 2ª classe

Compartimento a 4 in 2ª classe

Dettaglio posti a sedere in 1ª classe

Zona famiglia

Quali sono le caratteristiche di un design efficace all’interno del treno?

L’allestimento è efficace quando attraverso l’interazione di colori, forme, luci, odori, suoni, consistenze e qualità i passeggeri possono vivere un’esperienza positiva e viaggiare senza barriere. In ogni senso. Sul Giruno i nostri clienti possono spostarsi in maniera molto intuitiva e con la naturalezza che hanno già appreso su altri tipi di treno delle FFS.

Come nasce il design dei treni FFS? E qual è il ruolo di Gestione della marca in tutto ciò?

Il design esterno del materiale rotabile dipende dal produttore, visto che ci sono numerose condizioni quadro e norme di legge da rispettare. La collaborazione fra Viaggiatori e Gestione della marca è intensa e proficua. Il coordinamento del design avviene durante lo sviluppo del materiale rotabile; da parte nostra, noi di Gestione della marca accompagniamo il processo di progettazione. Insieme verifichiamo la coerenza dell’immagine complessiva affinché i nostri clienti possano riconoscere a prima vista un treno FFS e vivere il viaggio come di consueto.

Giruno: il nuovo treno per la tratta nord-sud

I nuovi treni Giruno saranno progressivamente integrati nell’orario a partire da dicembre 2019. Inizialmente saranno attivi nel traffico nazionale da Basilea FFS e Zurigo HB a Lugano e Chiasso, proseguendo poi fino a Milano prevedibilmente dalla primavera 2020.

Cifre e fatti

  • 29 treni con 11 carrozze ognuno

  • 405 posti a sedere su 202 metri di treno

  • Velocità massima di 250 km/h

  • Prese a tutti i posti a sedere di 1ª e 2ª classe

  • WLAN gratuita e ripetitori 4G/3G

  • Ristorante

  • Accesso semplice grazie a porte a pianale ribassato; due accessi permettono alle persone a mobilità ridotta di salire e scendere in totale autonomia

  • Area di impiego: tratta del San Gottardo e da dicembre 2020 tratta della galleria di base del Monte Ceneri per collegamenti ancora più rapidi tra Zurigo e Milano

  • Costruttore: Stadler Rail