SBB News

Il Léman Express è realtà!

Il 15 dicembre alle 05.04 i primi clienti sono saliti a bordo del primo treno Léman Express a Coppet (VD) accompagnati dal CEO delle FFS Andreas Meyer e da rappresentanti di tutte le Divisioni. Per tutto il fine settimana la nuova rete celere è stata inaugurata in varie stazioni della regione.

Start of an Imagegalery

Con «Léman Express en fête» la popolazione è stata invitata a festeggiare l’avvento della nuova opera su tutta la rete. Le FFS hanno dato risalto soprattutto alla nuova stazione di Eaux-Vives con un festival di musica e danza. Nel fine settimana oltre 20 000 persone hanno scoperto la nuova rete celere con sei linee e 46 stazioni appena inaugurate. L’unica nota negativa è stato lo sciopero che ha compromesso l’esercizio sul versante francese.

In occasione della sua visita a Ginevra, il CEO Andreas Meyer ha ringraziato i collaboratori delle divisioni FFS Viaggiatori, Infrastruttura e Immobili a nome della Direzione del Gruppo per il loro grande impegno e la flessibilità. È stata una giornata storica e si è trattato di una delle messe in esercizio più complesse per le FFS, per la quale centinaia di collaboratori FFS hanno dato il massimo.

FFS, Lémanis, SNCF, le autorità svizzere e francesi e i rappresentanti del mondo politico, economico e sociale hanno festeggiato il traguardo più importante già giovedì 12 dicembre a Ginevra. Dopo oltre otto anni di lavori per la costruzione del CEVA, il cuore dell’opera, la nuova rete celere regionale transfrontaliera nell’area metropolitana di Ginevra è ora realtà. Questo a più di 100 anni dalla firma della convenzione internazionale per la realizzazione di un collegamento ferroviario tra Ginevra-Cornavin e il confine con la Francia.

Il Léman Express è la rete celere transfrontaliera più grande d’Europa.

Dal 15 dicembre 2019 semplificherà la vita a un milione di abitanti dell’agglomerato di Ginevra. Quale importante collegamento tra Svizzera e Francia, condurrà ogni giorno 50 000 viaggiatori a bordo di 240 treni su 230 chilometri di tratte nei Cantoni Vaud e Ginevra, nonché nei dipartimenti francesi dell’Ain e dell’Alta Savoia.

Cifre chiave:

  • 45 stazioni in Svizzera e Francia
  • Sei linee da Coppet, Bellegarde, Evian-les-Bains, Annecy e St-Gervais-les-Bains-Le Fayet
  • 40 composizioni con livrea Léman Express
  • Fino a sei treni all’ora in entrambe le direzioni tra Ginevra e Annemasse: dalle 05.00 alle 00.30 durante la settimana e 24 ore su 24 nei fine settimana