Navigation

Servicelinks

Top part of the Navigation

La magia delle luci all’Europa-Park di Rust

L’Europa-Park è abbellito dalle decorazioni invernali che, ogni sera, lo trasformano in uno sfolgorante spettacolo di luci mentre, di giorno, fanno da cornice alle attrazioni del parco. Una giornata d’inverno all’Europa-Park di Rust in Germania.

Europa-Park im Winter
Europa-Park im Winter

La mia giornata all’Europa-Park inizia alle 11 del mattino. È la prima volta che visito il parco divertimenti in inverno e con me c’è mia sorella. Fa freddo, ma questo non ci impedirà di fare un giro sulle montagne russe. Dal momento che non ci sono vacanze scolastiche o giorni festivi in vista, confidiamo di trovare poche file e tanto divertimento.

Il parco è adornato da addobbi invernali e, come ogni anno, illuminato da migliaia di luci. Non vediamo l’ora che arrivi la sera per vedere il parco risplendere nell’oscurità. Non riusciamo ancora a immaginare che effetto avranno le luci.


20 anni di RailAway – 20 offerte anniversario a prezzo scontato

Approfittate degli sconti su 20 offerte selezionate per il ventesimo anniversario di RailAway FFS. Fino al 28 febbraio, se prenotate un hotel all’Europa-Park ricevete un buono regalo del valore di 20 euro e una copia gratuita del libro «Rulantica – Die verborgene Insel». Prenotate subito alla pagina ffs.ch/europa-park.

Tutte le attuali offerte anniversario sono disponibili alla pagina ffs.ch/20anni.

Alle 17 incontro Philipp, supervisore dello spettacolo e responsabile dello svolgimento della sfilata di luci che va in scena ogni sera. Mentre parla, capisco quanto gli piaccia il suo lavoro all’Europa-Park, al punto da averlo spinto a trasferirsi nei dintorni di Rust. I suoi colleghi di lavoro sono ormai diventati anche amici con cui trascorre volentieri il tempo libero.

Prima di sbirciare dietro le quinte dell’evento, ci concediamo ancora un giro sull’Euro-Mir. Dalla cima, la vista sul parco e i suoi meravigliosi addobbi è spettacolare.

La vista sul parco.
Monika con Ed Euromaus.
Monika incontra Philipp, supervisore dello spettacolo.

La vista sul parco.

Monika con Ed Euromaus.

Monika incontra Philipp, supervisore dello spettacolo.

Improvvisamente arruolata nella sfilata

Appena arrivo dietro le quinte, mi viene proposto senza preamboli di prendere parte alla Winter Starlight Parade... un invito che non posso certo rifiutare! Lo show inizia tra 20 minuti, per cui devo prepararmi in fretta. Vengo vestita da una costumista e, terminati i preparativi, salgo su uno dei coloratissimi carri addobbati.

Pensate che la sfilata coinvolge 14 conducenti, tre accompagnatori e otto tipi di personaggi interpretati da 40 artisti, tre elettrotecnici e due costumisti. Tutto questo personale per uno spettacolo di intrattenimento che dura solo 30 minuti! Qui tutto è organizzato e pianificato al secondo e le persone impiegate sono necessarie per garantire che lo show si svolga in maniera impeccabile.

La tensione sale. Mi vengono messi in mano due bastoncini luminosi e via, si parte. Ridendo e cantando sfiliamo in mezzo al pubblico. L’allegria degli artisti dell’Europa-Park è contagiosa e dimentico il mio nervosismo.

Dietro le quinte.
Dietro le quinte.

Dietro le quinte.

Dietro le quinte.

Momenti magici

Il pubblico presente è incantato dalle luci della sfilata. La gente ci saluta e si muove al ritmo della musica. Gli occhi dei bambini brillano, lo stupore è palpabile. Facciamo un giro attraverso il parco finché arriva il momento del gran finale della sfilata. Avvolta in una pioggia

Winter Starlight Parade
Winter Starlight Parade
Winter Starlight Parade

Winter Starlight Parade

Winter Starlight Parade

Winter Starlight Parade

di coriandoli argentati, vedo la meraviglia dipinta sui volti degli spettatori. L’atmosfera è unica e indimenticabile.

Dopo la sfilata, si torna nel padiglione per sistemare i carri. La crew di artisti provenienti da Germania, Francia, Russia, Ucraina, Inghilterra e Italia si cambia velocemente d’abito. Philipp apprezza molto l’ambiente internazionale.

Appena rientrata nei miei panni, non riesco ancora a realizzare che avventura fantastica ho potuto vivere. La mia giornata è stata speciale e soprattutto la sfilata è stata incredibilmente divertente. C’è ancora tempo per una squisita cena a uno degli stand gastronomici del parco e poi è ora di tornare a casa. Questa esperienza magica resterà impressa nei miei sogni ancora a lungo.


Monika Küng

Con Monika all’Europa-Park

Monika lavora per RailAway FFS nel reparto Comunicazioni. Si occupa delle brochure, dei banner e di altro materiale pubblicitario per il Gotthard Panorama Express, l’Europa-Park e altre destinazioni turistiche in Svizzera.