Coronavirus: revoca dell’obbligo della mascherina sui mezzi pubblici

Dal 1° aprile 2022 sarà revocato anche l’obbligo della mascherina nei trasporti pubblici. Le FFS ringraziano la clientela per la loro condotta.

Tempo di lettura: 1 minuto

Informazioni attuali (al 30 marzo 2022)

Decisione del Consiglio federale in merito all’abrogazione dei provvedimenti contro la pandemia

Il Consiglio federale ha deciso di revocare le ultime misure contro la pandemia. Ciò significa che dopo 21 mesi di obbligatorietà, dal 1° aprile 2022 le viaggiatrici e i viaggiatori non dovranno più indossare la mascherina nei trasporti pubblici. Ovviamente chi lo desidera potrà continuare a indossare la mascherina.

I messaggi sull’obbligo della mascherina saranno rimossi

Con la revoca dell’obbligo della mascherina, le aziende dei trasporti pubblici dovranno ora eliminare o adattare vari mezzi di comunicazione, come gli annunci nei treni, la segnaletica sui veicoli o le informazioni agli schermi. Per ragioni tecniche e a causa degli intervalli di manutenzione dei veicoli, potranno volerci fino a tre settimane prima che gli avvisi sull’obbligo della mascherina vengano rimossi. Pertanto anche nei veicoli ancora contrassegnati si potrà viaggiare senza mascherina.

Traffico viaggiatori internazionale

Le FFS raccomandano ai viaggiatori di informarsi per tempo sulle disposizioni di viaggio e sulle misure in vigore contro la pandemia direttamente sul sito dell’UFSP o nei Paesi di destinazione. Le informazioni sul traffico viaggiatori internazionale vengono continuamente aggiornate sul nostro sito web Viaggiare in treno verso l'Europa.

Questo iframe contiene contenuti di terze parti che potrebbero non essere accessibili.