A cosa serve un piccolo cartello blu ai passaggi a livello

Le piccole cose possono avere un grande impatto. Anche sulla sicurezza. Come ad esempio un cartello che indica il luogo e i chilometri ai passaggi a livello.

Inizio di una galleria d'immagini

Manfred Schaffer lavora per le FFS da 40 anni. Oggi è capo dell’intervento del treno di spegnimento e di soccorso della Regione Berna stazionato a Ostermundigen. Nella zona di Burgdorf qualche tempo fa aveva notato un cartello appeso al palo del segnale lampeggiante di alcuni passaggi a livello. Su uno sfondo blu era scritto in bianco il nome della zona e i chilometri esatti all’interno della rete ferroviaria svizzera.

Guadagnare tempo quando l’auto si blocca

Manfred Schaffer deduce immediatamente a cosa serve tale designazione: permette a chi non è del posto di determinare senza dubbio la propria posizione. Soprattutto nelle zone in cui ci sono diversi passaggi a livello in una piccola area. Questo può essere utile se qualcuno vuole segnalare, ad esempio, che la sbarra di una barriera è danneggiata o una delle luci rosse del lampeggiante non funziona più.

Ancora più importante è la chiara localizzazione quando un’auto rimane bloccata a un passaggio a livello. In tal caso, è fondamentale che non si perda tempo prezioso per stabilire il luogo. «Con le coordinate esatte, la centrale può avvertire per tempo i macchinisti dei treni che sopraggiungono ed evitare, nel peggiore dei casi, una collisione», sottolinea Manfred Schaffer.

Da Berna al resto della Svizzera

Come si è scoperto, a installare i cartelli ai passaggi a livello è stata la BLS, che è responsabile della loro manutenzione. Un’idea che Manfred Schaffer ha trovato degna di essere imitata. Senza alcuna esitazione, ha allora proposto di dotare della segnaletica di localizzazione anche i passaggi a livello sulla rete delle FFS. Nel frattempo sono apparsi dei cartelli in diversi passaggi a livello della regione di Berna, ma non si sono fatti ancora strada nel resto della Svizzera. Si sta ora esaminando come poter estendere questa segnaletica a tutto il paese. Manfred Schaffer è fiducioso che questa piccola misura sarà in grado di aumentare il suo impatto.

«Piccola causa – grande effetto»:
ampagna delle FFS per la sicurezza e la qualità, basata su storie tratte dalla quotidianità lavorativa dei collaboratori. Maggiori informazioni sono disponibili su www.ffs.ch/sicurezza-qualita