SBB News

Per corpo, mente e spirito: una giornata alle terme di Zurzach

«Prima il lavoro, poi il piacere»: queste le parole dell’invito che Cindy di RailAway ha ricevuto dalle terme di Zurzach. Al momento di mettersi in viaggio in treno, Cindy non sa ancora bene cosa aspettarsi. Per ogni eventualità, si è comunque portata dietro il bikini.

Start of an Imagegalery

La bagnina Sandra Meinen mi accoglie all’ingresso, prima ancora che le porte delle terme di Zurzach siano ufficialmente aperte. C’è molto da fare. In quanto bagnina, è responsabile per il rispetto delle severe norme igieniche, fornisce assistenza e consulenza ai visitatori, fa lezione di aquagym, si occupa della sauna e salva vite. Tutti i collaboratori delle terme di Zurzach seguono costantemente apposite formazioni.

Per prima cosa controlliamo le diverse vasche. L’acqua termale naturale sgorga in superficie da 430 metri di profondità a una temperatura di 39,9 °C e viene direttamente convogliata alle vasche delle terme. Ogni giorno una vasca viene completamente svuotata, pulita e nuovamente riempita di nuova acqua termale. Impressionante!

Start of an Imagegalery

Un’atmosfera da vacanza, in Svizzera

All’avvio del nostro giro all’esterno immergiamo per prima cosa i piedi nell’acqua del percorso Kneipp. «Rinfresca, rinforza ed è utile contro le vene varicose», mi racconta Sandra. L’area esterna del parco termale è molto ampia. Sui prati di un verde brillante sono disposte invitanti sdraio su cui coricarsi a riposare. Il gracidare delle rane mi rapisce, portandomi in un mondo lontano dalla quotidianità. La piscina naturale e la vasca fredda assicurano il refrigerio.

Ma non è tutto: quest’estate le terme di Zurzach si trasformeranno a immagine delle più amate destinazioni turistiche. A luglio e agosto le terme si vestiranno in alternanza dei colori dell’Italia, della Spagna e della Grecia, in un’atmosfera da vacanza balneare sotto le palme dell’Europa meridionale, accompagnata da una corrispondente offerta gastronomica.


20 anni di RailAway – 20 offerte anniversario a prezzo scontato

Con l’offerta combinata RailAway per le terme di Zurzach, fino al 31 agosto 2020 potrete beneficiare del 30% di sconto sul biglietto giornaliero da lunedì a venerdì e del 10% sul viaggio con i trasporti pubblici. Nei fine settimana otterrete uno sconto del 10% sull’ingresso per due ore e potrete rimanere nella struttura per un’ora in più. Prenotate subito alla pagina ffs.ch/termi-zurzach.

Tutte le attuali offerte anniversario sono disponibili alla pagina ffs.ch/20anni.

Start of an Imagegalery

Consiglio per le famiglie: la piscina per bambini «Papa Moll» e la grande area giochi con la sabbia offrono alle famiglie con bambini piccoli tutto quello che si può desiderare. A partire dal 6 luglio, ogni lunedì e giovedì il team offre due volte al giorno un’ora di animazione per i bambini, durante la quale i genitori possono godersi un bagno nella vasca a elevata salinità, usufruire delle saune nello Spa Medical Wellness Center o semplicemente riposarsi.

Benessere per corpo, mente e spirito

Ogni giorno le terme di Zurzach offrono ai visitatori diverse sessioni gratuite di aquagym da 15 minuti. L’allenamento mi richiede più energia di quanto non pensassi all’inizio. Nonostante nell’acqua si provi una sensazione di leggerezza, sento come i muscoli lavorano, senza però affaticare in alcun modo le articolazioni. A seguire vengo invitata a un massaggio Aqua & Relax: dopo qualche attimo per ambientarmi, mi abbandono ed entro in un profondo rilassamento. Libera dal peso del mio corpo, fluttuo nell’acqua e mi godo movimenti e allungamenti. Corpo, mente e spirito sono in armonia. Mi sento come l’eroina della mia infanzia, la sirenetta Ariel.

Anche nella vasca a elevata salinità è possibile provare il cosiddetto «floating», ossia il fluttuare nell’acqua. Dopodiché mi godo un pediluvio elettrolitico con effetto detox. La maggior parte dei massaggi, delle offerte della spa e dei trattamenti cosmetici possono essere prenotati direttamente sul posto.

Start of an Imagegalery

Rilassata, felice e col bikini bagnato in borsa risalgo in treno per il viaggio di ritorno. Relax, divertimento acquatico e abbronzatura o sport: l’offerta delle terme di Zurzach soddisfa tutte le esigenze. Con il sole così come con la pioggia. Per tutte le generazioni.


Cindy Zimmermann

In viaggio con Cindy alle terme di Zurzach

Cindy lavora da 10 anni per RailAway FFS, assistendo i partner per il tempo libero nella struttura dell’offerta e pianificando con loro misure di marketing volte a richiamare l’attenzione della popolazione sulle variegate possibilità di effettuare gite nel tempo libero con i trasporti pubblici.