SBB News

Top News

Prezzi dei biglietti invariati, nonostante le perdite

Il coronavirus ha colpito le FFS: il calo di domanda e i costi elevati hanno causato perdite per 479 milioni di franchi nel primo semestre 2020. Che ne sarà dei prezzi dei biglietti? Il responsabile Prezzo e gestione dei ricavi spiega perché la gamma di prodotti risparmio verrà comunque ampliata.

Sette domande che le FFS sicuramente non fanno al colloquio di lavoro

Le FFS assumono circa 3000 persone all’anno, il che corrisponde a circa 10 000 colloqui di lavoro e innumerevoli domande. Ma ci sono domande che il reparto HR non fa. Perché? Ladina Bass, Hiring Partner, ce lo spiega.

Il nuovo Centro di Intervento di Melide si presenta

È stato inaugurato oggi il nuovo Centro di Intervento di Melide. Grazie a questa realizzazione diventa a tutti gli effetti operativa l’organizzazione di Intervento in vista dell’apertura della galleria di base del Monte Ceneri. In una galleria fotografica i momenti più importanti.

Servizio stampa FFS @stampa_FFS

Le @sbbcffffs hanno vinto il premio "Canne Blanche" » dell’Unione centrale svizzera per il bene dei ciechi per la A… https://t.co/fWQZwwDK2w

Vale la pena reinserirsi nel mondo del lavoro – per tutti

Il successo si ottiene con i talenti giusti, ma questi scarseggiano. Anche perché molti interrompono la loro carriera. Le FFS hanno così lanciato un’iniziativa per incoraggiare il reinserimento professionale e sfatare i pregiudizi.

Il Ceneri è ora nelle mani delle FFS: i prossimi passi

Nella notte tra il 31 agosto e il 1° settembre 2020 la AlpTransit San Gottardo SA (ATG) consegnerà alle FFS la galleria di base del Monte Ceneri. Daniel Salzmann, il capoprogetto, ci spiega in un’intervista ciò che resta da fare entro dicembre 2020 e quali sono le sfide ancora da affrontare.

Come abbiamo fatto ordine nel groviglio di cavi davanti alla rimessa

I cavi lasciati in giro nel fascio di binari sono un pericolo latente. A Olten un team di esperti di cavi ha trovato un modo semplice per eliminare i punti d’inciampo presso un binario di ricovero.

Servizio stampa FFS @stampa_FFS

Primo viaggio commerciale nella #galleria di base del Monte Ceneri! Questa mattina alle 06.04 è partito da Chiasso… https://t.co/vqxQZbHF7P

«Il trasporto delle persone mi affascina»

Vincent Ducrot, nuovo CEO delle FFS, non ha avuto un inizio facile. Ma la crisi legata al coronavirus non ne ha attenuato l’entusiasmo e la motivazione, al contrario. L’appassionato ferroviere parla dei suoi obiettivi per le FFS, del futuro della mobilità e dell’organizzazione lavoro-famiglia.

La ghiaia che fa funzionare la ferrovia

Il pietrisco per binari è un materiale prezioso. I sassi ammortizzano infatti le vibrazioni prodotte dal passaggio di treni lunghi e pesanti, evitando inoltre che l’acqua piovana ristagni sulla linea. Ma da dove arriva la ghiaia, e dove va a finire?

Giornata fantastica a Engelberg-Trübsee

In occasione del ventesimo anniversario di RailAway, Andrea Spahr fa visita a uno dei partner della società, trascorrendo una giornata fantastica. Il cielo è limpido e viaggiando in treno da Lucerna a Engelberg si possono scorgere molti uccelli migratori.

Servizio stampa FFS @stampa_FFS

Concretamente: 1/3 di viaggiatori in meno a parità di costi; perdita semestrale di 479 mio. CHF. Comunicato e prese… https://t.co/WzCRTUphJQ

Quando la stazione cambia voce: nuovi speaker per gli annunci

La voce degli annunci in stazione è un suono noto che i viaggiatori sentono ogni giorno. Ma le abitudini stanno per cambiare: da settembre 2020 le FFS e la BLS implementeranno le nuove voci per gli annunci in stazione. Nell’intervista, il capoprogetto Roman Zimmerer spiega tutti i retroscena.

6 consigli per prepararsi al colloquio di lavoro

La giusta preparazione a un colloquio di lavoro è essenziale e può perfino essere decisiva per l’assunzione. Ma cosa significa concretamente? Oliver Perren è responsabile del Recruiting presso le FFS e sa esattamente a cosa fanno attenzione i datori di lavoro durante i colloqui.

«Insieme faremo grandi progressi»

Alle FFS lavorano 15 000 persone con meno di 30 anni o più di 50, fra i quali anche Piraveen Rajah e Rolf Steiger. I due tecnici di servizio raccontano i vantaggi della collaborazione fra generazioni diverse.

Servizio stampa FFS @stampa_FFS

Conferenza stampa a Berna, @vincent_ducrot presenta i risultati semestrali: “Il coronavirus ha inferto un duro colp… https://t.co/S73akbfIMo

Nuova vita ai rifiuti

Le FFS producono ogni anno centinaia di migliaia di tonnellate di rifiuti in gran parte riciclabili, a tutto vantaggio dell’ambiente e del bilancio. Il centro di riciclaggio FFS prepara i materiali riutilizzabili al trattamento e al reimpiego.   

«Quando lo racconto mi viene la pelle d’oca»

Patrick Blau sta andando a scuola, quando alla stazione di Wankdorf nota una donna in piedi, sul bordo del marciapiede, con la testa china. Mentre le altre persone le passano accanto, il collaboratore di FFS Infrastruttura comincia a parlarle, salvandole la vita.

Le FFS puntano sull’ecologia anche per le traverse ferroviarie

Ora le traverse ferroviarie delle FFS sono prodotte in modo più ecologico, utilizzando granulato di calcestruzzo ottenuto da vecchie traverse e cemento rispettoso dell’ambiente. Le FFS risparmieranno così ogni anno fino a 8000 t di ghiaia e 570 t di CO2, pari a circa 1500 voli a/r per Londra.

Servizio stampa FFS @stampa_FFS

Ufficialmente inaugurato il Centro d’intervento #sbbcffffs di #melide, il secondo in Ticino di insieme a quello di… https://t.co/4FIjlBgGV0

Le mascherine, i clienti e io

Dal 6 luglio è obbligatorio indossare la mascherina sui mezzi pubblici. Quest’obbligo ha cambiato sia la vita dei pendolari che il lavoro sui mezzi pubblici. L’assistente clienti delle FFS Joël Müller ripercorre le ultime settimane.

Canicola o intemperie, la sicurezza prima di tutto

L’estate mette a dura prova la ferrovia. Per garantire la circolazione gli ispettori di tratta verificano minuziosamente le linee. Binari fissurati, traverse danneggiate, pietrisco mancante, pannelli illeggibili: nulla sfugge al loro occhio esperto. Accompagniamo Moreno Galdo in un giro d’ispezione.

E...state al fresco. Anche sul treno.

Caldo, più caldo, caldissimo: in Svizzera scoppia l’estate. Sui treni i climatizzatori funzionano a pieno regime. Ecco qualche interessante curiosità.

Servizio stampa FFS @stampa_FFS

Rientrate nel mondo del lavoro? Perché non alle #sbbcffffs? https://t.co/eVcvCIYmfH

Dal nodo principale della rete ferroviaria svizzera

Tra la stazione centrale di Zurigo e la stazione di Altstetten si trova la stazione di preparazione di Zurigo, attraversata ogni giorno da oltre 500 treni. Proprio qui Hannah Knüsel-Cassard ha dovuto districarsi tra chilometri di filo di contatto. Il perché lo racconta in questo articolo.

Otto consigli per un migliore equilibrio tra lavoro e famiglia

In veste di capoteam assistenza clienti, Sven Trachsel dirige più di 30 collaboratori ed è spesso in viaggio. A volte è stressante. Le FFS promuovono l’equilibrio tra lavoro e vita privata attraverso modelli di lavoro molto flessibili. Sven ci rivela i suoi otto migliori consigli.

Coronavirus: viaggiare sicuri grazie alle mascherine

L’8 giugno è stato ripristinato gran parte dell’orario regolare e i servizi come il catering ferroviario e le prenotazioni per gruppi sono di nuovo disponibili. Dal 6 luglio vige l’obbligo di indossare la mascherina nei trasporti pubblici. Chi segue le misure di protezione viaggia in sicurezza.

Servizio stampa FFS @stampa_FFS

Siamo fieri di presentare la nuova voce per gli annunci. Dopo una fase di test conclusasi con successo, a breve la… https://t.co/D2crIPlVW0

Notifiche push personalizzate su Mobile FFS

Stiamo introducendo le notifiche push su Mobile FFS. In caso di perturbazione gli utenti dell’app riceveranno così informazioni per i viaggi memorizzati. L’obiettivo di questa funzione è quello di informare tempestivamente i viaggiatori su eventuali variazioni, proponendo collegamenti alternativi.