Navigation

Servicelinks

Top part of the Navigation

A cosa serve un piccolo cartello blu ai passaggi a livello

Le piccole cose possono avere un grande impatto. Anche sulla sicurezza. Come ad esempio un cartello che indica il luogo e i chilometri ai passaggi a livello.

«Tutti a tavola!»: riaprono i Ristoranti FFS

Dall’8 giugno il catering ferroviario è di nuovo a disposizione dei viaggiatori. Di cosa possono usufruire, in cosa consiste il piano di protezione e perché la preparazione ha richiesto tre settimane: una panoramica in tre punti.

Quando a interferire con il lavoro è solo il tosaerba

Normalmente Alain Bitzer ha la sua postazione di lavoro nell’edificio delle FFS sulla Langstrasse a Zurigo. Da metà marzo pianifica i turni per il servizio di manovra nel traffico viaggiatori da casa. Per lui l’«homeoffice» è un modello di lavoro a cui si ricorrerà sempre più spesso in futuro.

Servizio stampa FFS @stampa_FFS

Perché girovagare solo lontano... scopri le destinazioni di viaggio in🇨🇭 e viaggia con i biglietti risparmio con sc… https://t.co/gFVInw91vY

Quotidianità e coronavirus: come vivono i collaboratori le FFS.

Il lockdown dovuto alla pandemia di coronavirus ha fatto vivere a molte persone in Svizzera una situazione eccezionale. Natalina Rosso e Darryl Riedo raccontano come hanno vissuto i contatti giornalieri con i clienti sui treni, come hanno gestito home office e bambini e quale sostegno hanno ricevuto

Quotidianità e coronavirus: «Diamo una mano dove possibile.»

Oltre 190 agenti della polizia dei trasporti garantiscono sicurezza e ordine nelle stazioni e sui treni. Nell’intervista Anita Ehrhardt (39) e Dominic Grossenbacher (28) raccontano cosa apprezzano del loro lavoro e com’è cambiato con il lockdown.

Quotidianità e coronavirus: distanza e protezione nell’emergenza

Il pompiere-macchinista Ruben Pereira e i suoi colleghi del Centro d’intervento di Melide affrontano tutti i giorni l’imprevisto. Il coronavirus, con la necessità di mantenere le distanze, condiziona anche le loro giornate lavorative di 24 ore.

Servizio stampa FFS @stampa_FFS

@einerwiekeiner2 @vincent_ducrot @RailService @sbbnews @presse_CFF Hallo, Essen und Trinken ist im öffentlichen Ver… https://t.co/DPBBrUtQGk

Quotidianità e coronavirus: «Sono felice di rivedere i clienti.»

Visto il calo dell’affluenza dei viaggiatori, Fabio Angeles (19) informa la clientela a distanza, nel vero senso della parola. Fino a qualche tempo fa accoglieva i viaggiatori allo sportello di Losanna ma dall’inizio del lockdown ha dovuto imparare nuovi modi di comunicare. La sua testimonianza.

Quotidianità e coronavirus: gli apprendisti dei trasporti pubblici.

Parlare di «quotidianità» durante la crisi coronavirus può sembrare quasi un paradosso. Nel seguente articolo gli apprendisti dei trasporti pubblici raccontano come stanno vivendo questo periodo. Le mansioni sono diverse, ma l’esigenza è comune: tutti sentono la mancanza dell’ambiente di lavoro.

Una faccenda pulita: 7 consigli di viaggio in tempi di coronavirus.

Dopo una fase di notevoli restrizioni, la vita pubblica sta riprendendo slancio. Sempre più persone si spostano, anche in treno. Seguite i nostri 7 consigli – per viaggi sereni e soprattutto sicuri.

Servizio stampa FFS @stampa_FFS

Noleggia adesso l’#eBike per 4 o più settimane e parti alla scoperta della #Svizzera su due ruote. Maggiori informa… https://t.co/RNbP9TuDSv

Quotidianità e coronavirus: teleconferenze e compiti di scuola

La curiosità dei piccoli «colleghi», le lunghe pause pranzo e il ritiro in cantina: tre collaboratori raccontano come si svolge il lavoro da casa e al contempo l’accudimento dei propri figli.

«In questa crisi voglio esserci per i collaboratori»

Oggi, 1° aprile, Vincent Ducrot assume la guida delle FFS. In una intervista il nuovo CEO spiega in particolare cosa sia per lui importante in questo momento di crisi.

Viaggiatori? Solo sporadici

Gli assistenti alla clientela delle FFS sono al servizio dei viaggiatori ogni giorno. Ma se sui treni non c’è praticamente nessuno? L’assistente alla clientela Joël Müller racconta di come sta vivendo questo particolare periodo sul lavoro.

Servizio stampa FFS @stampa_FFS

Da oggi torniamo all’orario normale a livello nazionale. Inoltre sono nuovamente disponibili i biglietti risparmio… https://t.co/HiEq73Ist7

100 milioni di franchi per i clienti delle FFS

Per la terza volta consecutiva, i clienti beneficiano anche quest’anno del buon risultato annuale delle FFS. In segno di ringraziamento, l’azienda ha infatti deciso di investire oltre 100 milioni di franchi per ridurre i prezzi e migliorare il servizio.

Macchinista: «Non si può avere paura»

Alexandra Wenzler si è formata come macchinista all’età di 39 anni. Ciò che ama di più del suo lavoro è la varietà, i magnifici paesaggi e l’alternarsi delle stagioni.

Pochi minuti per un lavoro più sicuro

I lavori di manutenzione sono tutt’altro che semplici quando l’esercizio ferroviario è in corso. Un briefing e un debriefing, anche se brevi, contribuiscono a renderli più semplici e più sicuri. Vediamo come funziona in un esempio della manutenzione FFS nella regione di Zurigo.

Servizio stampa FFS @stampa_FFS

2/2 Scoprite qui i nostri consigli per rispettare le misure di protezione durante il vostro prossimo viaggio: https://t.co/khsuJLgyeq

Le FFS rimborsano l’indennità Z-Pass in eccesso

Ogni anno, i Cantoni e l’UFT ordinano prestazioni alle FFS per il traffico regionale. A inizio 2019 è stato individuato un errore nella pianificazione dei ricavi Z-Pass, che è stato prontamente modificato. Committenti e UFT sono stati informati. Le FFS hanno rimborsato l’indennità in eccesso.

Privacy: quanto sono sicuri i miei dati personali usati per i servizi

Il rispetto della privacy e dei dati personali di chi usa i servizi digitali delle FFS ha la massima priorità. A quale scopo vengono utilizzati i dati raccolti nelle applicazioni FFS? E come vengono archiviate queste informazioni? Ecco le risposte di Markus Basler, responsabile «Digital Business».

Nuova vita per i 44 treni ad assetto variabile ICN delle FFS

Sarà la più grande modernizzazione di veicoli nella storia del traffico a lunga percorrenza delle FFS: con 6 milioni di chilometri percorsi, i 44 treni ad assetto variabile InterCity (ICN) verranno completamente rinnovati. I lavori si svolgeranno tra il 2021 e il 2029 alle officine FFS di Yverdon.

Servizio stampa FFS @stampa_FFS

1/2 Ecco come rendiamo il vostro viaggio il più sicuro possibile: il personale a contatto con i clienti indossa le… https://t.co/KFqXDjwbaD

«Per fortuna EasyRide mi ricorda di fare il check-out».

«EasyRide» è un grande successo: sono già state conteggiate più di un milione di corse e si sono registrati circa 500 000 utenti. Una di questi è Christine Weber, che apprezza la semplicità del servizio ma ha qualche preoccupazione sulla protezione dei dati.

Chillon: un castello tutto per me

Dai treni, alle consulenze e ai tifosi: parola d’ordine imparare

Toni Lüscher è alle FFS da 40 anni e da quando ha iniziato ha cambiato cinque diversi lavori. Come dimostra il suo percorso professionale, l’apprendimento permanente porta a nuove prospettive.

Servizio stampa FFS @stampa_FFS

RT @RailService: #Coronavirus +++UPDATE+++ Da lunedì 23 marzo 2020 entra in vigore un orario transitorio. L’offerta dei trasporti pubblici…

Puntualità: «Anche nel 2020 la situazione rimane impegnativa»

L'anno scorso l'89,5% dei viaggiatori FFS è arrivato puntuale, per cui rispetto all'anno precedente la ferrovia è peggiorata. Nell'intervista David Fattebert, responsabile del programma, spiega le cause, le misure attuate dalle FFS per migliorare e come sarà più precisa la misurazione nel 2020.