Media
Top News
-
Nei giorni di Pasqua 49 000 posti in più per viaggiare verso sud senza ingorghi
Le FFS prevedono un aumento del numero di viaggiatori nel periodo pasquale. Per dare la possibilità di viaggiare senza ingorghi tra la Svizzera tedesca e il Ticino, offrono 49 treni speciali e un totale di circa 49 000 posti a sedere aggiuntivi. La maggioranza dei treni circola attraverso la galleria di base del San Gottardo. Le FFS consigliano di prenotare i posti a sedere.
18.03.2024 pubblicato il 18.03.2024 -
FFS di nuovo in attivo grazie al record di viaggiatori
Grazie al nuovo numero record di viaggiatori, per le FFS il 2023 si è concluso in attivo come non accadeva dal 2019. La pressione sui costi e sull’efficienza rimane tuttavia alta a causa del forte indebitamento. Le FFS lavorano con grande impegno per la ferrovia del domani, con l’obiettivo di garantire treni sicuri, puliti e puntuali e, in futuro, anche più flessibili, frequenti e rapidi.
11.03.2024 pubblicato il 11.03.2024 -
Servizi di trasporto senza barriere: si passa alla trattativa privata
Durante la gara d'appalto per i servizi navetta necessari per attuare la LDis sono pervenute troppe poche offerte. Per poter offrire questo servizio in tutta la Svizzera a partire dal 2024, le FFS hanno quindi deciso di interrompere il bando di concorso e di rivolgersi direttamente agli offerenti.
09.05.2023 atualizzato il 09.05.2023
-
Nei giorni di Pasqua 49 000 posti in più per viaggiare verso sud senza ingorghi
Le FFS prevedono un aumento del numero di viaggiatori nel periodo pasquale. Per dare la possibilità di viaggiare senza ingorghi tra la Svizzera tedesca e il Ticino, offrono 49 treni speciali e un totale di circa 49 000 posti a sedere aggiuntivi. La maggioranza dei treni circola attraverso la galleria di base del San Gottardo. Le FFS consigliano di prenotare i posti a sedere.
18.03.2024 pubblicato il 18.03.2024 -
FFS di nuovo in attivo grazie al record di viaggiatori
Grazie al nuovo numero record di viaggiatori, per le FFS il 2023 si è concluso in attivo come non accadeva dal 2019. La pressione sui costi e sull’efficienza rimane tuttavia alta a causa del forte indebitamento. Le FFS lavorano con grande impegno per la ferrovia del domani, con l’obiettivo di garantire treni sicuri, puliti e puntuali e, in futuro, anche più flessibili, frequenti e rapidi.
11.03.2024 pubblicato il 11.03.2024 -
Servizi di trasporto senza barriere: si passa alla trattativa privata
Durante la gara d'appalto per i servizi navetta necessari per attuare la LDis sono pervenute troppe poche offerte. Per poter offrire questo servizio in tutta la Svizzera a partire dal 2024, le FFS hanno quindi deciso di interrompere il bando di concorso e di rivolgersi direttamente agli offerenti.
09.05.2023 atualizzato il 09.05.2023
Viaggi in treno con la bici: aumentano ancora i posti
Sempre più persone viaggiano in treno con bicicletta al seguito: di conseguenza, le FFS stanno creando ulteriori posti bici sui treni e nelle stazioni. Con l’ultimo cambiamento d’orario di dicembre 2022, il raggio di validità dei biglietti per bici è stato esteso e allineato a quello dell’AG.
Flussi di persone nelle stazioni: le FFS si concentrano sulle funzioni principali e rinunciano alla segmentazione
Stazioni sicure e accoglienti per la clientela sono importanti per chi viaggia. Per l’acquisto del nuovo sistema di misurazione della frequenza dei clienti, dopo aver ponderato vantaggi e svantaggi le FFS rinunciano all’opzione di raccogliere dati differenziati per i diversi tipi di clientela anche in base all’età, al sesso o all’altezza. La Direzione del Gruppo ha deciso di concentrarsi sulla funzione principale del sistema di misurazione, anche alla luce delle preoccupazioni emerse nell’opinione pubblica. «La fiducia nei confronti delle FFS ha una grande importanza per me», ha dichiarato il CEO delle FFS Vincent Ducrot durante la conferenza stampa per la presentazione del bilancio.
Area di Lucerna: un fine settimana di bus sostitutivi per lavori
Per un servizio sicuro e puntuale anche in futuro, le FFS installano nuovi scambi per l’accesso alla stazione di Lucerna. I lavori principali sono previsti nel fine settimana dal 18 al 20 marzo 2023. La stazione sarà in gran parte chiusa al traffico ferroviario e circoleranno autobus sostitutivi.
Studiare i flussi di persone nelle stazioni: di che cosa si tratta
Più sicurezza e permanenza più piacevole in stazione grazie al nuovo sistema di misurazione della frequenza. Di seguito le principali domande e le risposte sul tema.
«Nessun riconoscimento facciale nelle stazioni»
Con il nuovo sistema di misurazione della frequenza dei clienti, le FFS intendono allineare ulteriormente le proprie stazioni alle esigenze della clientela, rispettando ovviamente la protezione dei dati, e senza ricorrere al riconoscimento facciale.
Dati protetti con il nuovo sistema di misurazione di frequenza clienti
Da anni, le FFS registrano il numero di utenti nelle stazioni principali. Il nuovo sistema assicura lo stesso livello di protezione dei dati, non viene utilizzato nessun sistema di riconoscimento facciale. Per evitare malintesi, le FFS aggiungono delle informazioni al bando.
Buona puntualità nel 2022: le FFS vogliono mantenerla negli anni a venire nonostante i tanti cantieri aperti
Complessivamente nel 2022 i treni viaggiatori sono circolati con grande puntualità: sono stati puntuali nel 92,5% dei casi, anche grazie alla buona pianificazione dei cantieri. Vi sono tuttavia sostanziali differenze regionali. Nella Svizzera romanda e in Ticino è necessario intervenire per migliorare la puntualità.
Le FFS preparano la flotta Astoro per altri 15 anni di esercizio
Oggi, la prima di 19 composizioni Astoro (ETR610) è entrata alle Officine di Bellinzona, dove sarà oggetto di un ampio lavoro di riqualificazione e revisione. Le FFS investiranno circa 120 milioni di franchi in queste operazioni.
Nuovo smalto per cinque stazioni
Da Balerna a Cadenazzo. Abbiamo fatto un viaggio in 5 stazioni FFS che saranno rinnovate e rese accessibili a tutti entro la fine del 2023. Scoprite con noi cosa succederà nei prossimi mesi.
Accolto con favore l’aumento del prezzo della corrente di trazione
L’UFT aumenta il prezzo della corrente di trazione dal 1° gennaio 2023. Le FFS sono soddisfatte di questa decisione, che permetterà di coprire i maggiori costi d’approvvigionamento energetico previsti per il 2023.
Anno record per le bici: nel 2023 sarà più facile comprare i biglietti
La domanda di viaggi con le bici è cresciuta ancora nel 2022. Le FFS registrano un altro anno record e ritengono che la tendenza continuerà: per questo motivo stanno creando più posti bici, sia sui treni che in stazione. Dalla prossima stagione sarà anche più facile comprare un biglietto per bici.
Il guasto informatico delle FFS è stato risolto
Martedì 8 novembre 2022 diversi sistemi delle FFS sono stati interessati da un guasto informatico. Durante il guasto, l'acquisto di biglietti e le informazioni ai clienti sono stati disponibili in misura limitata.
Carenza di energia elettrica: informazioni aggiornate
Questo articolo presenta le informazioni in relazione alla penuria di energia elettrica; viene aggiornato quando sono disponibili nuovi dati.
Da 100 giorni alla guida delle Officine di Bellinzona
Gian-Paolo Lepori, dallo scorso mese di agosto, è il nuovo Direttore delle Officine di Bellinzona. Un tuffo in una nuova e variegata realtà, tra presente e futuro, con un fine settimana di festeggiamenti alle porte: Gian-Paolo ripercorre questi primi tre mesi e getta lo sguardo al futuro.
Un edificio di 600 tonnellate spostato 40 metri più a nord in 3.5 ore
I lavori per lo scavo del nuovo sottopasso di Besso, alla stazione di Lugano, hanno richiesto un intervento insolito, lo spostamento di un edificio. Un’operazione rara che richiede molta precisione.
Mobile FFS: nuovo design e funzioni aggiuntive
Fresca di restyling, l’app Mobile FFS è ora più semplice da usare. Grazie alle informazioni personalizzate sugli orari e alle notifiche push, i pendolari e i viaggiatori del tempo libero di tutta la Svizzera possono informarsi meglio sul proprio viaggio.
Le FFS sospendono l’aumento previsto delle trattenute salariali
Al momento le FFS non portano avanti le misure di risparmio annunciate, rilevanti per il personale. Il motivo: la mozione approvata dal Parlamento con incarico al Consiglio federale per la concessione di un ulteriore sostegno finanziario alle FFS in risposta alle perdite dovute alla crisi sanitaria.
Gian-Paolo Lepori nuovo Direttore delle Officine di Bellinzona
Gian-Paolo Lepori sarà il nuovo Direttore delle Officine di Bellinzona. Il 23 agosto 2022 succederà a Francesco Giampà, che lascerà le FFS.
Rettifica della notizia riportata dal Blick sul prezzo della corrente
Il Blick ha scritto erroneamente che le FFS vogliono lucrare sulla corrente di trazione a spese dei viaggiatori. Nel 2022, le FFS subiranno una perdita di 180 milioni a causa della siccità e della penuria energetica, quando invece, per legge la corrente ferroviaria deve coprire i propri costi.
Il traffico ferroviario sulla linea del Gottardo ha ripreso alle 8.30
A causa di un guasto tecnico all’infrastruttura ferroviaria, il traffico ferroviario sulla linea del San Gottardo tra Flüelen e Biasca era interrotto. I treni tra Flüelen e Biasca hanno ripreso a circolare a partire dalle 8.30.
Camini parascintille: nessun aumento dei valori
Come comunicato dalle FFS e da FFS Cargo in maggio e giugno, i camini parascintille contenenti amianto delle vecchie locomotive non erano contrassegnati correttamente. Nel frattempo sono disponibili i risultati delle misurazioni: non sono state rilasciate sostanze tossiche.
Un’opera di protezione eccezionale
Reti paramassi alte fino a 9 metri: un’altezza più che ragguardevole per un progetto di protezione dai pericoli naturali, quello che le FFS stanno realizzando sul lato est del San Salvatore, tra Lugano (capo San Martino) e Melide.