Navigation

Le FFS rimborsano l’indennità Z-Pass in eccesso

Ogni anno, i Cantoni e l’UFT ordinano prestazioni alle FFS per il traffico regionale. A inizio 2019 è stato individuato un errore nella pianificazione dei ricavi Z-Pass, che è stato prontamente modificato. Committenti e UFT sono stati informati. Le FFS hanno rimborsato l’indennità in eccesso.

Nuova vita per i 44 treni ad assetto variabile ICN delle FFS

Sarà la più grande modernizzazione di veicoli nella storia del traffico a lunga percorrenza delle FFS: con 6 milioni di chilometri percorsi, i 44 treni ad assetto variabile InterCity (ICN) verranno completamente rinnovati. I lavori si svolgeranno tra il 2021 e il 2029 alle officine FFS di Yverdon.

Ultima traversina posata nella galleria del Bözberg

Oggi, 6 febbraio 2020, con la posa dell’ultima traversina è stato completato il binario nella galleria del Bözberg. Un momento epocale per tutti gli operatori coinvolti e un importante traguardo per il più grande progetto singolo del corridoio di 4 metri, che sarà completato a metà dicembre 2020.

Servizio stampa FFS @stampa_FFS

RT @RailService: #Coronavirus +++UPDATE+++ Da lunedì 23 marzo 2020 entra in vigore un orario transitorio. L’offerta dei trasporti pubblici…

Stazione di Lucerna: InterRegio contro il paraurti

Questa mattina verso le ore 10 alla stazione di Lucerna un treno InterRegio ha urtato il paraurti, per motivi da chiarire. Secondo la Polizia di Lucerna 12 persone sono rimaste leggermente ferite. Le FFS si rammaricano per l'incidente e augurano alle persone coinvolte una pronta guarigione.

Puntualità: «Anche nel 2020 la situazione rimane impegnativa»

L'anno scorso l'89,5% dei viaggiatori FFS è arrivato puntuale, per cui rispetto all'anno precedente la ferrovia è peggiorata. Nell'intervista David Fattebert, responsabile del programma, spiega le cause, le misure attuate dalle FFS per migliorare e come sarà più precisa la misurazione nel 2020.

Grandi eventi: anche il 2020 si preannuncia impegnativo

Con più di 4 milioni di clienti trasportati a oltre 300 grandi eventi, il 2019 è stato un anno impegnativo su questo fronte. E il 2020 non sarà da meno: per i numerosi appuntamenti in calendario circoleranno circa 1200 treni speciali che dovranno fare i conti anche con i cantieri previsti.

Servizio stampa FFS @stampa_FFS

RT @RailService: #Coronavirus Importanti restrizioni nel traffico ferroviario. L’offerta ferroviaria e su strada sarà (TP) notevolmente rid…

Stazione FFS Bellinzona: ecco la nuova passerella

Da qualche giorno la stazione FFS di Bellinzona è ancora meglio accessibile grazie alla nuova passerella, il nuovo punto d’accesso pedonale posto a nord, all’altezza del nuovo P+Rail.

Positivo l’inizio dell’orario 2020 con "Léman Express"

Le FFS mantengono la promessa per il 2020: migliori collegamenti internazionali, nuovi treni più comodi, collegamenti più frequenti e tempi di viaggio ridotti. Il giorno della modifica dell'orario, il 15 dicembre 2019, il "Léman Express" è stato messo in funzione con successo.

LISA non abbastanza affidabile, le FFS corrono ai ripari

Il dispositivo LISA è impiegato alle FFS per le attività di manovra. Le interruzioni del collegamento sono purtroppo all'ordine del giorno e l'apparecchio diventa così poco affidabile e può indurre in errore. Le FFS corrono ai ripari con una serie di misure immediate.

Servizio stampa FFS @stampa_FFS

RT @RailService: Indicazioni sul #coronavirus: I treni circolano come da orario; possono tuttavia verificarsi ritardi o soppressioni di tre…

Sciopero in Francia: il traffico ferroviario si è normalizzato

Lo sciopero in Francia prosegue, ma il traffico ferroviario in Svizzera si è nel frattempo normalizzato. In Svizzera Tedesca circolano tutti i treni, in Svizzera Romanda quattro treni su cinque.

Nuovo modello di cooperazione per il rinnovo della linea ferroviaria

Il volume di costruzione è destinato ad aumentare sempre di più. Le FFS – in collaborazione con i partner – punteranno pertanto sulla professionalizzazione attraverso un nuovo modello di cooperazione. Il primo partner a ottenere un’aggiudicazione è stato oggi l’offerente Sersa.

Ristorazione ferroviaria FFS: cornetti prodotti da produttori regional

Da aprile 2020 le FFS serviranno nelle carrozze ristorante e nei bistrot prodotti da forno realizzati da sette produttori regionali e due nazionali. In questo modo l’offerta è ancora più legata al territorio, le filiere si accorciano e la freschezza è garantita.

Servizio stampa FFS @stampa_FFS

Ultima conferenza stampa di bilancio con @AndreasMeyer: "E’ stato un onore lavorare per 13 anni alle FFS, un’aziend… https://t.co/If0tn7JNtr

100 classi scolastiche in gita gratuitamente

Lo scorso agosto gli insegnanti di tutta la Svizzera hanno potuto iscrivere le loro classi a un concorso. La fortuna ha baciato 100 classi, che hanno vinto un pacchetto completo comprensivo di viaggio di andata e ritorno, un’attività incentrata sulle FFS e l’intera organizzazione del viaggio.

Pagamenti con TWINT adesso anche nel Centro viaggiatori FFS

Dal 1° ottobre 2019 i clienti possono acquistare i biglietti con l’app di pagamento svizzera TWINT anche presso i Centri viaggiatori FFS.

In treno a costi contenuti alla manifestazione per il clima

Le FFS mettono a disposizione 14 treni speciali e carrozze supplementari per portare i viaggiatori in modo ecologico alla manifestazione per il clima di sabato 28 settembre a Berna. E a prezzi davvero interessanti: per ogni treno speciale è disponibile un contingente di 100 biglietti risparmio.

Servizio stampa FFS @stampa_FFS

Il risultato consolidato del Gruppo nel 2019: 463 milioni di franchi (-18,5%). Il comunicato stampa integrale:… https://t.co/URq237c0ur

CU IV: le FFS adattano il processo di partenza dei treni

Da fine settembre sarà modificato il processo di autorizzazione di partenza dei treni composti da carrozze CU IV (o con sistema di chiusura analogo): allo scoccare del minuto, l'assistente clienti chiuderà le porte e autorizzerà la partenza solo dopo che anche la sua porta si sarà chiusa.

Porte aperte: una questione seria sottoposta a indagini dettagliate

Circolare con una porta aperta è un grave malfunzionamento. Le FFS fanno di tutto per evitarlo. In questi casi ai viaggiatori si raccomanda di azionare il freno d’emergenza e di non mettersi in pericolo. Le FFS approfondiscono ogni segnalazione e per ognuna analizzano l’accaduto nel dettaglio.

Alla Deutsche Bahn il mandato per l’ammodernamento di vetture CU IV

Dal 2017 le FFS stanno ammodernando su ampia scala il parco di carrozze unificate CU IV. Sulle 496 vetture, 203 vengono sottoposte a revisione completa per una spesa di 90 milioni di franchi. Le FFS hanno aggiudicato oggi alla Deutsche Bahn l’appalto per i lavori su 93 CU IV.

Servizio stampa FFS @stampa_FFS

Biglietti risparmio sostenibili e apprezzati: 8.8 milioni di viaggi venduti (+60%), con ricadute positive sull’occu… https://t.co/kjwiMoaQ8y

Incidente mortale sul lavoro per un capo assistenza clienti

Nella notte tra sabato e domenica scorsi, su un InterRegio Basilea–Zurigo si è verificato un tragico infortunio sul lavoro. Un capo assistente clienti di 54 anni è rimasto mortalmente ferito. Questo incidente ha colpito duramente le FFS. Il nostro pensiero va ai familiari e colleghi della vittima.

Ampliamento dell’offerta SwissPass per famiglie e giovani

L’offerta SwissPass viene ampliata ulteriormente: SwissPass Smile, il nuovo programma per famiglie e giovani dei trasporti pubblici, propone esclusive offerte per il tempo libero, proposte per l'organizzazione del tempo libero nonché offerte d'intrattenimento durante il viaggio.

Seconda ondata di caldo: le FFS si sono fatte trovare pronte

A metà luglio è tornato il gran caldo, con temperature oltre i 30 gradi. Il caldo persistente ha messo a dura prova anche il materiale rotabile e ferroviario delle FFS. In che modo le FFS hanno affrontato la sfida? Nell’articolo le risposte alle principali domande sul tema.

Servizio stampa FFS @stampa_FFS

La conferenza stampa di bilancio delle #SBBCFFFFS con @AndreasMeyer in cifre: 1,3 milioni passeggeri al giorno (+6… https://t.co/klMzEXDkG7

Stazione FFS Bellinzona: prende forma la nuova passerella

Si inizia a intravvedere la nuova passerella della stazione FFS di Bellinzona. A giugno sono state posate le torrette dei lift, nei due weekend appena trascorsi le due campate e nelle prossime settimane seguiranno le scale. I lavori termineranno a dicembre 2019, quando la passerella sarà agibile.