SBB News

Top News

Notifiche push personalizzate su Mobile FFS

Stiamo introducendo le notifiche push su Mobile FFS. In caso di perturbazione gli utenti dell’app riceveranno così informazioni per i viaggi memorizzati. L’obiettivo di questa funzione è quello di informare tempestivamente i viaggiatori su eventuali variazioni, proponendo collegamenti alternativi.

La centrale idroelettrica del Ritom compie 100 anni

Il 1° luglio 1920 le turbine della centrale del Ritom iniziarono a fornire la corrente di trazione per la linea del San Gottardo, da poco elettrificata. Una breve galleria fotografica storica racconta la costruzione dell’imponente edificio in pietra naturale e la trasformazione del lago Ritom.

Tornano a circolare i treni internazionali per l’Italia

Dal 29 giugno i treni internazionali tra la Svizzera e l’Italia ritorneranno in parte a circolare. Sia sull’asse del San Gottardo sia attraverso il Sempione, in estate l’offerta verrà gradualmente aumentata.

Servizio stampa FFS @stampa_FFS

Le @sbbcffffs hanno vinto il premio "Canne Blanche" » dell’Unione centrale svizzera per il bene dei ciechi per la A… https://t.co/fWQZwwDK2w

Energia solare per la corrente di trazione

Sul tetto del convertitore di frequenza a Zurigo Seebach, le FFS hanno messo in esercizio il primo impianto fotovoltaico per produrre corrente di trazione. La corrente può essere immessa direttamente nella rete e è sufficiente per 1,4 milioni di corse viaggiatore.

Incidente mortale sul lavoro di un montatore di binari

Il 3 giugno 2020 a Murat, tra Coppet e Nyon, si è verificato un tragico incidente sul lavoro, nel quale un montatore di binari di 44 anni di un'azienda esterna ha riportato ferite mortali. Questo incidente ha colpito duramente le FFS. Il nostro pensiero va ai familiari e ai colleghi della vittima.

Dall’8 giugno le FFS riprenderanno la quasi totalità dell’offerta norm

Salvo rare eccezioni, dall’8 giugno le FFS riprendono l’offerta normale e le carrozze ristorante riaprono. D’intesa con le ferrovie partner, nelle prossime settimane saranno gradualmente rimessi in servizio i collegamenti internazionali. Il piano di protezione rimarrà in vigore fino a nuovo avviso.

Servizio stampa FFS @stampa_FFS

Primo viaggio commerciale nella #galleria di base del Monte Ceneri! Questa mattina alle 06.04 è partito da Chiasso… https://t.co/vqxQZbHF7P

Coronavirus: ampliamento graduale dell’offerta di trasporti pubblici

Di pari passo con la vita economica e sociale, anche i trasporti pubblici hanno optato per una ripresa dell’offerta dall’11 maggio. I clienti dei trasporti pubblici sono tenuti a rispettare il piano di protezione dei trasporti pubblici.

Incidente mortale sul lavoro per macchinista SBB Cargo International

In data 6 aprile 2020 in zona Bellinzona-San Paolo si è verificato un tragico infortunio sul lavoro in cui ha perso la vita un macchinista di SBB Cargo International di 62 anni. Questo incidente ha colpito duramente le FFS. Il nostro pensiero va ai familiari e ai colleghi della vittima.

Le FFS riducono i collegamenti con l’Italia

Le restrizioni draconiane imposte in Italia alla vita pubblica hanno ripercussioni anche sui trasporti pubblici tra la Svizzera e lo Stivale. Da ieri i treni diretti tra la Svizzera e Venezia fermano a Milano. Ulteriori adeguamenti all’offerta sono previsti da giovedì.

Servizio stampa FFS @stampa_FFS

Concretamente: 1/3 di viaggiatori in meno a parità di costi; perdita semestrale di 479 mio. CHF. Comunicato e prese… https://t.co/WzCRTUphJQ

Conferenza stampa per la presentazione del bilancio in live streaming

Durante la conferenza stampa di oggi per la presentazione del bilancio, la presidente del Consiglio d’amministrazione Monika Ribar, il CEO Andreas Meyer e il CFO Christoph Hammer presenteranno i risultati del 2019. Potete seguire l’evento dalle 10.30 in diretta streaming. La conferenza è in tedesco.

Le FFS rimborsano l’indennità Z-Pass in eccesso

Ogni anno, i Cantoni e l’UFT ordinano prestazioni alle FFS per il traffico regionale. A inizio 2019 è stato individuato un errore nella pianificazione dei ricavi Z-Pass, che è stato prontamente modificato. Committenti e UFT sono stati informati. Le FFS hanno rimborsato l’indennità in eccesso.

Nuova vita per i 44 treni ad assetto variabile ICN delle FFS

Sarà la più grande modernizzazione di veicoli nella storia del traffico a lunga percorrenza delle FFS: con 6 milioni di chilometri percorsi, i 44 treni ad assetto variabile InterCity (ICN) verranno completamente rinnovati. I lavori si svolgeranno tra il 2021 e il 2029 alle officine FFS di Yverdon.

Servizio stampa FFS @stampa_FFS

Conferenza stampa a Berna, @vincent_ducrot presenta i risultati semestrali: “Il coronavirus ha inferto un duro colp… https://t.co/S73akbfIMo

Ultima traversina posata nella galleria del Bözberg

Oggi, 6 febbraio 2020, con la posa dell’ultima traversina è stato completato il binario nella galleria del Bözberg. Un momento epocale per tutti gli operatori coinvolti e un importante traguardo per il più grande progetto singolo del corridoio di 4 metri, che sarà completato a metà dicembre 2020.

Stazione di Lucerna: InterRegio contro il paraurti

Questa mattina verso le ore 10 alla stazione di Lucerna un treno InterRegio ha urtato il paraurti, per motivi da chiarire. Secondo la Polizia di Lucerna 12 persone sono rimaste leggermente ferite. Le FFS si rammaricano per l'incidente e augurano alle persone coinvolte una pronta guarigione.

Puntualità: «Anche nel 2020 la situazione rimane impegnativa»

L'anno scorso l'89,5% dei viaggiatori FFS è arrivato puntuale, per cui rispetto all'anno precedente la ferrovia è peggiorata. Nell'intervista David Fattebert, responsabile del programma, spiega le cause, le misure attuate dalle FFS per migliorare e come sarà più precisa la misurazione nel 2020.

Servizio stampa FFS @stampa_FFS

Ufficialmente inaugurato il Centro d’intervento #sbbcffffs di #melide, il secondo in Ticino di insieme a quello di… https://t.co/4FIjlBgGV0

Grandi eventi: anche il 2020 si preannuncia impegnativo

Con più di 4 milioni di clienti trasportati a oltre 300 grandi eventi, il 2019 è stato un anno impegnativo su questo fronte. E il 2020 non sarà da meno: per i numerosi appuntamenti in calendario circoleranno circa 1200 treni speciali che dovranno fare i conti anche con i cantieri previsti.

Stazione FFS Bellinzona: ecco la nuova passerella

Da qualche giorno la stazione FFS di Bellinzona è ancora meglio accessibile grazie alla nuova passerella, il nuovo punto d’accesso pedonale posto a nord, all’altezza del nuovo P+Rail.

Positivo l’inizio dell’orario 2020 con "Léman Express"

Le FFS mantengono la promessa per il 2020: migliori collegamenti internazionali, nuovi treni più comodi, collegamenti più frequenti e tempi di viaggio ridotti. Il giorno della modifica dell'orario, il 15 dicembre 2019, il "Léman Express" è stato messo in funzione con successo.

Servizio stampa FFS @stampa_FFS

Rientrate nel mondo del lavoro? Perché non alle #sbbcffffs? https://t.co/eVcvCIYmfH

LISA non abbastanza affidabile, le FFS corrono ai ripari

Il dispositivo LISA è impiegato alle FFS per le attività di manovra. Le interruzioni del collegamento sono purtroppo all'ordine del giorno e l'apparecchio diventa così poco affidabile e può indurre in errore. Le FFS corrono ai ripari con una serie di misure immediate.

Sciopero in Francia: il traffico ferroviario si è normalizzato

Lo sciopero in Francia prosegue, ma il traffico ferroviario in Svizzera si è nel frattempo normalizzato. In Svizzera Tedesca circolano tutti i treni, in Svizzera Romanda quattro treni su cinque.

Nuovo modello di cooperazione per il rinnovo della linea ferroviaria

Il volume di costruzione è destinato ad aumentare sempre di più. Le FFS – in collaborazione con i partner – punteranno pertanto sulla professionalizzazione attraverso un nuovo modello di cooperazione. Il primo partner a ottenere un’aggiudicazione è stato oggi l’offerente Sersa.

Servizio stampa FFS @stampa_FFS

Siamo fieri di presentare la nuova voce per gli annunci. Dopo una fase di test conclusasi con successo, a breve la… https://t.co/D2crIPlVW0

Ristorazione ferroviaria FFS: cornetti prodotti da produttori regional

Da aprile 2020 le FFS serviranno nelle carrozze ristorante e nei bistrot prodotti da forno realizzati da sette produttori regionali e due nazionali. In questo modo l’offerta è ancora più legata al territorio, le filiere si accorciano e la freschezza è garantita.