Diversi treni supplementari per Ascensione e Pentecoste

Nonostante il coronavirus, per l’Ascensione e la Pentecoste le FFS prevedono un aumento dei viaggiatori e ampliano notevolmente l’offerta: in entrambi i fine settimana, 23 treni supplementari circoleranno verso il Ticino e ritorno. Le FFS consigliano di pianificare il viaggio in anticipo.

Inizio di una galleria d'immagini

Nonostante la pandemia di coronavirus, per l’Ascensione e la Pentecoste le FFS si aspettano molti viaggiatori sui treni. Quindi, per queste festività le FFS mettono a disposizione diversi treni supplementari. Oltre ai 23 treni supplementari previsti sia per l’Ascensione che per la Pentecoste, diversi treni regolari saranno potenziati con carrozze o unità aggiuntive. Complessivamente, le FFS metteranno a disposizione quasi 27 000 posti a sedere supplementari per l’Ascensione e oltre 22 000 posti a sedere supplementari per la Pentecoste. Nonostante queste misure, le FFS non possono escludere che in singoli casi o in caso di guasti alcuni treni possano registrare un’alta occupazione. Le FFS monitorano giornalmente le cifre di occupazione sui propri treni. Nel caso vi fosse il rischio di un alto tasso di occupazione, le FFS metteranno in campo, ad esempio, misure di assistenza supplementari per i propri clienti. Nei punti nevralgici le FFS sono inoltre regolarmente presenti con personale a disposizione dei clienti. Inoltre, in diverse stazioni i collaboratori aiutano i clienti nel carico e scarico delle biciclette.

Le FFS invitano i viaggiatori a tutelare sé stessi e gli altri e a rispettare sistematicamente il piano di protezione per i trasporti pubblici.

Prenotazione obbligatoria per le biciclette

Dal 21 marzo al 31 ottobre, dal venerdì alla domenica è previsto un obbligo generale di prenotazione per le biciclette su tutti i treni InterCity. Inoltre, la prenotazione è obbligatoria tutti i giorni per le linee IC 5 e IC 51 che passano per il versante meridionale del Giura e per le linee IC 2 e IC 21 attraverso la galleria di base del San Gottardo. I treni con prenotazione obbligatoria sono contrassegnati nell’orario online dal simbolo corrispondente. È possibile trovare maggiori informazioni sul trasporto di biciclette nel treno al sito https://www.sbb.ch/it/orario/consigli-viaggio/biciclette/viaggiare-con-la-bici.html.

Pianificare il viaggio in anticipo

Le FFS raccomandano di programmare il viaggio per tempo. I posti a sedere possono essere comodamente prenotati anche sull’app Mobile FFS. I collegamenti migliori con tutti i treni supplementari vengono visualizzati nell’orario online su www.ffs.ch/orario e nell’app Mobile FFS. Inoltre, al sito www.ffs.ch/treni-supplementari sono disponibili numerosi consigli per viaggiare rilassati. Per ulteriori informazioni le FFS invitano a rivolgersi al personale allo sportello o al Contact Center FFS chiamando il numero 0848 44 66 88 (CHF 0.08/min.). Le previsioni sul tasso di occupazione dei treni possono essere visualizzate nell’orario online oppure nell’app Mobile FFS. Inoltre, durante le festività dell’Ascensione e della Pentecoste, nelle grandi stazioni sull’asse nord-sud i clienti saranno agevolati da appositi annunci con altoparlante e in caso di domande potranno rivolgersi agli assistenti alla clientela presenti sul posto.