Pasqua: 24 treni aggiuntivi tra la Svizzera tedesca e il Ticino

Le FFS prevedono un aumento del volume di traffico sui treni nel periodo pasquale. Tra la Svizzera tedesca e il Ticino saranno quindi impiegati 24 treni speciali, che garantiranno 36 000 posti a sedere in più. Le FFS raccomandano di pianificare il viaggio in anticipo informandosi sull’offerta di treni speciali nell’orario online, prenotando i posti a sedere e tenendo conto dell’obbligo di prenotazione per le bici.

Tempo di lettura: 2 minuti

Le FFS si aspettano un numero di viaggiatori molto elevato nel periodo pasquale, specialmente il Giovedì Santo, il Venerdì Santo e il Lunedì dell’Angelo: in questi giorni circoleranno pertanto 24 treni supplementari dalla Svizzera tedesca al Ticino e viceversa. Inoltre, diversi treni regolari saranno ampliati con carrozze o unità aggiuntive, compresi i treni EuroCity diretti in Italia. I viaggiatori avranno così a disposizione circa 36 000 posti a sedere in più. Nonostante queste misure, le FFS non possono escludere che in singoli casi o in caso di perturbazione si registrino frequenze elevate su alcuni treni e confidano nella comprensione della clientela.

Il personale delle FFS sarà in servizio nelle principali stazioni lungo l’asse nord-sud per fornire informazioni sul posto.

I treni supplementari sono indicati nell’orario online e sono riconoscibili dall’assenza del numero di linea. Ai viaggiatori in partenza dalla stazione centrale di Zurigo in direzione di Bellinzona o Lugano, le FFS raccomandano di utilizzare i treni diretti (senza cambi). I viaggiatori diretti a Locarno utilizzano i collegamenti con cambio a Bellinzona. Per chi sale ad Arth-Goldau, è preferibile utilizzare i treni che partono proprio da Arth-Goldau (giovedì alle 18.20 e 18.51).

Pianificare i viaggi in anticipo e prenotare i posti a sedere

Le FFS raccomandano alla clientela di programmare il viaggio con buon anticipo e di prenotare possibilmente i posti a sedere. Tutti i collegamenti sono indicati nell’orario online su www.ffs.ch/orario e nell’app Mobile FFS. Inoltre, alla pagina www.ffs.ch/viaggiare-in-relax sono disponibili numerosi consigli per viaggiare rilassati.

Per maggiori informazioni ci si può rivolgere al personale agli sportelli ferroviari o al Contact Center FFS chiamando il numero 0848 44 66 88 (CHF 0.08/min.).

Trasporto di biciclette con prenotazione

Per chi viaggia con la bicicletta, la prenotazione è obbligatoria sui treni di tutte le linee InterCity nei fine settimana e nei giorni festivi. Per i treni che attraversano la galleria di base del San Gottardo, la prenotazione è necessaria anche per tutti gli altri giorni. I treni con prenotazione obbligatoria sono contrassegnati nell’orario dal simbolo della bicicletta.

Chi desidera viaggiare leggero può spedire la propria bicicletta come bagaglio o, se lo desidera, usufruire del trasporto porta a porta.

Per maggiori informazioni: www.ffs.ch/bici.

Limitazioni dell’orario a causa di lavori di costruzione

A causa dei lavori di costruzione nella zona di Basilea, l’8 e il 9 aprile 2023 tra Basilea e Olten sarà sospesa la circolazione dei treni EC, IC 21 e IR 26. A coloro che viaggiano da Basilea FFS verso il Ticino le FFS raccomandano di prendere l’IC6 con cambio a Olten, oppure l’IR36/37 con cambio a Zurigo.

L’orario online è aggiornato e propone di volta in volta i collegamenti migliori.