Lugano-Paradiso: si entra nel vivo dei lavori.

Il progetto ferroviario multidisciplinare contempla il rinnovo completo della fermata di Lugano-Paradiso con prolungamento e innalzamento dei marciapiedi per permettere un accesso ai treni privo di ostacoli alla clientela ed il rinnovo della linea elettrica tra Lugano e Lugano-Paradiso.

Tempo di lettura: 1 minuto

Quest’importante opera, finanziata in parte anche dal Comune di Paradiso, metterà a disposizione della clientela pendolare e turistica una nuova fermata dotata di comodi accessi con scale e lift e sarà accessibile alle persone diversamente abili.

Altra importante opera sarà la costruzione di una passerella, finanziata dal Comune di Paradiso, che consentirà il collegamento tra la zona alta e bassa del territorio comunale.

A livello esecutivo, alla fermata di Paradiso sono terminate le lavorazioni inerenti le fondazioni per le pareti foniche e per la nuova infrastruttura ferroviaria mentre il 15 maggio si entrerà nel pieno delle lavorazioni.
Tutti i lavori in esecuzione sono stati oggetto di attenta pianificazione, ogni attività è stata programmata per fascia oraria e per tipologia di emissione di rumore cata-logata. Da questa analisi è stato allestito un piano dei provvedimenti contro i rumori provenienti dal cantiere secondo le normative in vigore. Malgrado questi accorgimenti le FFS si scusano per i disagi e disturbi che il cantiere genererà.

Nelle prossime settimane è prevista inoltre l’attivazione di misure di comunicazione capillari per permettere ai residenti di ottenere tutte le informazioni inerenti le lavorazioni in corso (sito internet e newsletter). Le informazioni di contatto verranno trasmesse per posta a tutti i fuochi del Comune di Paradiso.
A breve verrà inoltre attivato un numero verde al quale rivolgersi per eventuali domande legate al cantiere.

I dettagli sullo svolgimento dei lavori e le sue ripercussioni saranno illustrati nel corso di una serata informativa prevista per mercoledì 10 maggio 2017 alle ore 20.30 presso la sala multiuso del Comune di Paradiso.