Le FFS comprendono le esigenze della Alliance des Villes e condividono il desiderio dei Cantoni di reintrodurre al più presto un collegamento diretto tra Ginevra e l’Arco giurassiano. A tale riguardo si ricorda che, a partire dall’orario 2026, il doppio binario Grellingen-Duggingen assicurerà un nuovo collegamento diretto tra Basilea e Losanna.
Per poter offrire coincidenze su marciapiedi attigui nella stazione di Renens tra IR90/IC1 e IC5 sarà necessaria una risistemazione degli scambi che, in quanto progetto di ampliamento, richiede una procedura di approvazione dei piani da parte dell’Ufficio federale dei trasporti. Ciò significa che la messa in servizio esercizio sarà possibile non prima del 2030.
Nel frattempo, come già comunicato, le FFS sperimenteranno a Renens l’introduzione di singole coincidenze su marciapiedi attigui, nella misura consentita dalla situazione dell’esercizio. Si stanno esaminando quindi la stabilità del nuovo orario e i flussi di viaggiatori sui treni e nella stazione di Renens al fine di determinare per quali collegamenti introdurre la coincidenza su marciapiedi attigui in via sperimentale, possibilmente già a marzo 2025.
Orario 2025
Dal 15 dicembre 2024 il nuovo orario è entrato in vigore senza particolari problemi. Le FFS monitorano attentamente affluenza e puntualità dalla sua introduzione, ed effettueranno una valutazione in primavera.
Ricordiamo che si tratta del più grande cambiamento di orario nella Svizzera francese dai tempi di Ferrovia 2000. Il nuovo orario, che verrà ulteriormente adattato con la messa in servizio di nuove infrastrutture, è stato sviluppato e deciso in stretta consultazione con tutti i Cantoni rappresentati nella Conferenza dei trasporti della Svizzera occidentale (CTSO).
Il suo obiettivo è quello di offrire alla clientela più puntualità e una maggiore affidabilità delle coincidenze su una rete, quella della Svizzera francese, estremamente trafficata e su cui sono necessari numerosi cantieri per la manutenzione e l’ulteriore sviluppo delle infrastrutture (si veda il nostro dossier completo sull’orario 25).