Linus Looser è membro della Direzione del Gruppo dal 1° maggio 2021 ed è responsabile della divisione Produzione Viaggiatori. Ha conseguito un master in Management and Economics presso l’Università di Zurigo e ha continuato poi a sviluppare sistematicamente le sue competenze attraverso un articolato percorso didattico. Fra l’altro ha completato l’Advanced Management Program nell’ambito degli Schweizer Kurse für Unternehmensführung SKU. Linus Looser è alle FFS dal 2007 e ha operato in diverse funzioni.
«Sono lieta che l’azienda abbia potuto nominare in questo ruolo un professionista impegnato e con eccellenti competenze nel settore ferroviario come Linus Looser», afferma Monika Ribar, presidente del Consiglio d’amministrazione delle FFS. «È stato scelto fra altri candidati molto validi e siamo convinti che, come membro già affermato della Direzione del Gruppo, porterà FFS Infrastruttura a ulteriori progressi». Il CEO Vincent Ducrot si è così espresso: «Con la sua vasta esperienza nel Traffico viaggiatori, Linus Looser rafforzerà l’orientamento alla clientela di Infrastruttura e contribuirà alla gestione olistica delle FFS».
Con circa 10 000 collaboratori e collaboratrici, a FFS Infrastruttura competono l’ampliamento, la manutenzione e l’esercizio della rete ferroviaria svizzera, al fine di garantire un traffico ferroviario sicuro, efficiente e affidabile per viaggiatori e merci.
Linus Looser riceve il testimone da Peter Kummer, membro dal 2010 della Direzione del Gruppo, in cui aveva ricoperto inizialmente la carica di CIO per poi assumere dal 2020 quella di responsabile Infrastruttura. Peter Kummer manterrà il ruolo di responsabile Infrastruttura sino a fine maggio. Dal 1° giugno la funzione passerà a Linus Looser. La ricerca per ricoprire il ruolo di responsabile Produzione Viaggiatori è già stata avviata.
Il Consiglio d’amministrazione e la Direzione del Gruppo augurano a Linus Looser di svolgere con piacere e successo i suoi nuovi compiti di responsabile Infrastruttura e ringraziano Peter Kummer per il suo impegno pluriennale alle FFS.