Orario estivo 2018: controllare l’orario online

Quest’estate le FFS svolgeranno lavori di manutenzione in tutta la Svizzera. Per far fronte alla situazione, dal 30 giugno al 26 agosto sarà in vigore uno speciale orario estivo. Poiché su certe tratte sono previste restrizioni, le FFS invitano a consultare l’orario online prima di ogni viaggio.

La regola d’oro per l’estate 2018? Consultare sempre l’orario online
La regola d’oro per l’estate 2018? Consultare sempre l’orario online

Le FFS colgono l’occasione delle vacanze estive 2018 per concentrare lo svolgimento di ampi lavori di costruzione sui binari in tutta la Svizzera. Dal 30 giugno al 26 agosto 2018 sono pertanto previsti sbarramenti parziali e totali. Durante questo periodo, su determinate tratte i passeggeri dovranno aspettarsi orari di partenza diversi, tempi di percorrenza più lunghi, cambiamenti di binario, cambi di treno o soppressioni. Naturalmente l’offerta del traffico regionale e a lunga percorrenza è garantita anche con l’orario estivo.

I tre progetti con il maggior impatto sul traffico viaggiatori e merci sono i seguenti: 

  • rinnovo della linea ferroviaria sulla tratta Gelterkinden–Tecknau dal 30 giugno al 13 agosto

  • rinnovo della linea ferroviaria e degli scambi sulla tratta Losanna–Puidoux dal 7 luglio al 26 agosto

  • rinnovo e ampliamento della linea ferroviaria per consentire la circolazione di più treni sulla tratta San Gallo–San Gallo Winkeln dal 7 luglio al 13 agosto

Informazioni attraverso diversi canali

Dal 30 giugno i viaggiatori sono pregati di controllare prima di ogni viaggio il proprio collegamento nell’app Mobile FFS o nell’orario online su www.ffs.ch. I clienti riceveranno informazioni anche sul treno con appositi annunci e in stazione mediante la pubblicazione di indicazioni sui pannelli pubblicitari, sugli schermi informativi eventi e sui monitor della situazione dell’esercizio. Durante l’orario estivo, nelle stazioni saranno in servizio assistenti alla clientela per fornire informazioni ai viaggiatori. Per maggiori informazioni è possibile chiamare l’hotline gratuita 0800 99 66 33 o consultare la pagina Web www.ffs.ch/orarioestivo.

Uteriori informazioni:

- Comunicato stampa, 24.04.2018

- Orario Estivo