Centri viaggiatori FFS moderni al servizio della clientela

Le FFS modernizzano costantemente i Centri viaggiatori di consulenza e assistenza alla clientela.

Centri viaggiatori FFS moderni al servizio della clientela
Centri viaggiatori FFS moderni al servizio della clientela

Se in passato i clienti allo sportello si limitavano, sostanzialmente, ad acquistare biglietti, oggi richiedono sempre più spesso anche servizi di consulenza e assistenza lungo l’intera catena della mobilità. Un numero crescente di viaggiatori acquista biglietti tramite i canali di vendita a libero servizio e i canali digitali sono in forte crescita. In aggiunta, le FFS puntano anche per l’avvenire su consulenze personalizzate e investimenti in tutti i canali di distribuzione. 

Nel 2015 le FFS hanno iniziato ad adeguare i Centri viaggiatori alla continua evoluzione delle esigenze dei clienti. Fra queste novità troviamo anche il sistema flessibile a elementi componibili che alla fine degli anni '80 ha sostituito gli espositori di prospetti allora in uso. Per questo sistema, nel 2017 le FFS hanno ricevuto l’iF Design Award (in tedesco). Negli ultimi anni sono stati introdotti sempre nuovi miglioramenti per far sentire a proprio agio i clienti nei Centri viaggiatori, come per esempio sportelli meglio accessibili dalle persone con mobilità ridotta. Il layout attuale sta dando ottimi risultati, a giudicare dai feedback molto positivi di clienti e collaboratori.

Misure di ammodernamento nel 2019

Complessivamente, negli ultimi anni le FFS hanno investito mediamente 7,5 milioni di franchi circa all’anno nell’ammodernamento dei Centri viaggiatori. Nel 2019 sono già stati riaperti i Centri ristrutturati di Küsnacht ZH, Langenthal e Ginevra Balexert. Ulteriori ammodernamenti seguiranno in tutta la Svizzera: Baden, Biasca, Dübendorf, Friburgo, Locarno-Muralto, Schlieren e Vevey. In relazione al progetto Léman Express (in tedesco e francese), a fine 2019 verrà inoltre inaugurato un nuovo Centro viaggiatori a Ginevra Eaux-Vives. 

Il Centro viaggiatori del futuro

Al momento le FFS stanno elaborando un nuovo concetto volto ad integrare ancor meglio le esigenze dei clienti. È prevista una superficie di consulenza e di vendita aperta che favorirà l’interazione tra clienti e collaboratori. In tale contesto le FFS stanno collaborando strettamente con clienti test e altri gruppi d’interesse. Nei prossimi anni, i Centri viaggiatori di Zurigo Aeroporto, Zurigo HB e Losanna saranno completamente ricostruiti. In questi Centri potrà già essere attuato il concetto di adeguamento ad esigenze dei clienti in continua evoluzione.