Più biglietti risparmio per viaggiare d’estate in treno

Con l’arrivo dell’estate più viaggiatori possono approfittare dei biglietti risparmio. Tra l’8 luglio e il 5 agosto 2019 le FFS hanno notevolmente ampliato l’offerta, che è stata ben accol-ta dai clienti: a inizio luglio, più viaggiatori che mai hanno beneficiato dei biglietti risparmio.

Tempo di lettura: 2 minuti

Programmare le vacanze estive con il trasporto pubblico non giova solo all’ambiente, ma anche al portafoglio: con i biglietti risparmio, i viaggiatori beneficiano di uno sconto fino al 70% rispetto al prezzo normale. I dati mostrano che i biglietti risparmio sono ben accolti dai clienti. In una giornata media, infatti, le FFS vendono circa 15 000 biglietti. L’ultima giornata di punta che ha segnato un nuovo record è stata il 9 luglio, con ben oltre 30 000 biglietti. Grazie alla maggiore offerta di biglietti risparmio durante le vacanze estive, aumenta il numero di persone che preferisce l’ecologico trasporto ferroviario alleggerendo anche le ore di punta.

Chi prima arriva, più risparmia

Per i biglietti risparmio, durante la stagione estiva valgono le stesse condizioni di sempre: i biglietti sono disponibili su FFS.ch e tramite l’app Mobile FFS, anche senza metà-prezzo, sia per la 1ª sia per la 2ª classe. I biglietti risparmio sono disponibili in numero limitato e possono essere acquistati a partire da un massimo di 60 giorni prima fino a un’ora prima della partenza. Più si avvicina il giorno della partenza, minore sarà il contingente di biglietti rimasti. Quando si consulta l’orario, il simbolo della percentuale indica se sono ancora disponibili biglietti risparmio. Un consiglio: se non sono più disponibili biglietti risparmio per la 2ª classe, date un’occhiata anche in 1ª classe, può darsi che siano ancora più economici dei normali biglietti di 2ª classe.

Nelle prossime settimane verrà migliorata la visualizzazione dei prezzi risparmio nell’app Mobile FFS, il che renderà ancora più facile trovare i biglietti risparmio. Il viaggiatore deve solamente decidere quale treno prendere nello specifico, poiché i biglietti risparmio sono validi esclusivamente per l’orario di partenza e il collegamento selezionati al momento dell’acquisto.

Tutto sotto lo stesso tetto

Questa straordinaria offerta è una delle numerose misure prese dalle FFS per ridurre i prezzi e migliorare la qualità a favore dei propri clienti. Complessivamente, entro la fine dell’anno la riduzione dei prezzi raggiungerà 100 milioni di franchi. Per migliorare la riconoscibilità di tutte le offerte, le FFS lanciano la nuova piattaforma del risparmio caratterizzata dal tema unitario delle palline colorate: ffs.ch/risparmio presenta una panoramica di tutte le possibilità per risparmiare.