Il 10 novembre la stazione centrale di Zurigo è degli apprendisti

Si sta avvicinando un evento molto speciale per 70 persone in formazione alle FFS: per un giorno intero, gestiranno da sole il Centro viaggiatori alla stazione centrale di Zurigo. Nel video, tre di loro raccontano cosa si aspettano da questa occasione speciale. 

Tempo di lettura: 1 minuto

La stazione centrale di Zurigo, la più grande del Paese, ospita anche il principale Centro viaggiatori delle FFS. Il 10 novembre 2022, in concomitanza con la giornata Nuovo futuro a livello nazionale, si terrà per la prima volta alla stazione centrale di Zurigo la cosiddetta Giornata degli apprendisti FFS: 70 persone in formazione prenderanno le redini e si occuperanno autonomamente della gestione e di tutte le richieste dei clienti. Non saranno presenti formatori, che rimarranno però raggiungibili per le emergenze.

Carmen (18 anni), Miriam (16) e Luca (18) sono tre degli apprendisti prescelti. Si trovano in anni di tirocinio diversi per ottenere l’attestato federale di capacità di impiegato o impiegata di commercio nel settore dei trasporti pubblici. Oltre al percorso di formazione comune, sono uniti dall’attesa di questo evento straordinario. Nel video raccontano qualcosa in più su di loro, sui compiti che li attendono e sulle sfide che dovranno affrontare.

Fonte: SBB CFF FFS

  • La lingua dei sottotitoli può essere cambiata tramite il pulsante CC nel video.
  • La visione dei filmati via Citrix è limitata. Apri il filmato in un browser locale o sul tuo smartphone o tablet.

Junior Station: gli apprendisti prendono il controllo

Oltre alla nuova Giornata degli apprendisti, da circa 20 anni le FFS dispongono delle cosiddette Junior Station: si tratta di Centri viaggiatori gestiti da persone in formazione. Il team è composto da impiegate e impiegati di commercio e del commercio al dettaglio AFC nel settore dei trasporti pubblici. Gli apprendisti si occupano di tutto, dalla pianificazione dei compiti fino alla vendita e alla contabilità. Prendono decisioni in autonomia e si assumono responsabilità maggiori. Come supporto, sono sempre presenti diversi formatori professionali, che aiutano gli apprendisti nelle loro mansioni quotidiane in caso di bisogno. Il programma di login formazione professionale SA, partner di formazione delle FFS, consente ai giovani in formazione di assumersi maggiori responsabilità.

Nell’articolo di FFS News «FFS: generazione Z è al comando» è disponibile un approfondimento sulla Junior Station di Wil SG.