Traffico pasquale: viaggia comodamente e senza code verso sud

Per evitare le lunghe code del periodo pasquale, anche quest’anno molti clienti hanno scelto di viaggiare comodamente in treno nel rispetto dell’ambiente. Le FFS si preparano a un’elevata affluenza di viaggiatori e offrono treni supplementari e vari servizi per rendere il viaggio più confortevole

Tempo di lettura: 2 minuti

Per far fronte all’elevata richiesta durante il periodo pasquale, le FFS faranno circolare complessivamente 24 treni speciali dalla Svizzera tedesca al Ticino e viceversa tra Giovedì Santo e Lunedì dell’Angelo. Anche la capacità dei treni regolari sarà aumentata, compresa quella dei treni EuroCity diretti in Italia, per un totale di 36 000 posti a sedere aggiuntivi. Il personale delle FFS è in servizio nelle principali stazioni lungo l’asse nord-sud per fornire informazioni sul posto.

Pianifica in anticipo il viaggio

Prima di metterti in viaggio, controlla l’occupazione dei treni e i collegamenti supplementari nell’app Mobile FFS. I viaggiatori che dalla stazione centrale di Zurigo sono diretti verso sud possono raggiungere Bellinzona e Lugano senza cambi. Per coloro che viaggiano da Basilea FFS verso il Ticino, raccomandiamo di prendere l’IC con cambio a Olten oppure l’IR con cambio a Zurigo. I viaggiatori diretti a Locarno cambiano a Bellinzona.

Arrivare a destinazione senza pensieri

Per viaggiare in tutto relax e goderti il panorama, puoi prenotare un posto a sedere tramite l’app Mobile FFS, nel Centro viaggiatori FFS o tramite il Contact Center FFS al costo di 5 franchi. Vuoi concederti un peccato di gola nella carrozza ristorante? Nessun problema! Le nostre carrozze ristorante offrono varie proposte per viaggiare all’insegna del gusto. Se prenoti un posto nella carrozza ristorante, puoi farti conteggiare la tassa di prenotazione di 5 franchi sul tuo ordine. I posti a sedere sono prenotabili nel Centro viaggiatori FFS oppure tramite il Contact Center FFS.

Alla scoperta del Ticino in bicicletta

Chi desidera scoprire il Ticino in bicicletta e viaggiare in tutta comodità può spedire la propria due ruote come bagaglio in stazione o, se lo desidera, usufruire dell’opzione del trasporto porta a porta. Inoltre, esiste la possibilità di noleggiare una bicicletta a destinazione. Maggiori informazioni sull’offerta di trasporto porta a porta sono disponibili sulla pagina delle FFS «Bagaglio porta a porta».

La prenotazione è obbligatoria per il trasporto di biciclette sui treni di tutte le linee InterCity nei fine settimana e nei giorni festivi. Per i treni che attraversano la galleria di base del San Gottardo, la prenotazione è necessaria anche per tutti gli altri giorni. I treni con prenotazione obbligatoria sono contrassegnati nell’orario dal simbolo della bicicletta. Maggiori informazioni su come viaggiare con le biciclette sono disponibili sulla pagina delle FFS «Viaggi con le biciclette».

Consigli di viaggio per arrivare a destinazione in tutto relax

Quando si viaggia, non bisogna rinunciare al comfort: le FFS offrono suggerimenti e vari servizi per viaggiare all’insegna del relax. Tutte le informazioni necessarie sulla pagina «viaggia in tutto relax» delle FFS.