Le perle segrete di Zurigo: una guida perfetta per viaggi di ogni tipo

Zurigo: alcune persone la evitano, altre la adorano. Ricca di contrasti, la città sulla Limmat è molto più di un centro finanziario e di una frenetica metropoli dello shopping. Questa guida offre suggerimenti esclusivi lontano dalla Bahnhofstrasse e presenta il lato più ospitale di Zurigo.

Tempo di lettura: 9 minuti

Sommario

Per amanti del divertimento e famiglie

Per gli standard svizzeri, Zurigo è una grande città; in effetti, a volte qui la vita può essere frenetica. Questo potrebbe scoraggiare soprattutto le famiglie o chi ama la natura. Tuttavia, la città offre un ampio ventaglio di attività in grado di attirare e stimolare anche i meno intraprendenti. Grazie ai trasporti pubblici, Zurigo è collegata molto bene con tutta la Svizzera. Anche questo la rende la destinazione ideale per una gita di uno o più giorni.   

Villa Patumbah

A Zurigo ci sono tante possibilità per sfuggire al rumore della città. Una particolarmente interessante è la Villa Patumbah, situata nel quartiere Seefeld. Costruita nel XIX secolo, la villa è circondata da un tranquillo e incantevole parco, che nelle giornate più calde invita a fare una sosta sul prato o su una panchina e ad ascoltare il sottofondo urbano in tutto relax. Se vuoi saperne di più sulla storia di questo paradiso urbano, la Casa del Patrimonio offre diversi tour all’interno e nei dintorni della villa, destinazione adatta a grandi e piccini. Un suggerimento: la visita al teatro è particolarmente interessante.

Il Rindermarkt

Una passeggiata nel centro storico di Zurigo è un consiglio piuttosto scontato, ma non tutti arrivano fino al Rindermarkt. Dove un tempo si teneva un mercato del bestiame, oggi c’è un vicolo pittoresco che attraversa il quartiere Niederdorf. Questa zona dall’architettura medievale merita di essere visitata anche di sera, poiché l’illuminazione delle strade è davvero speciale: qui infatti si trovano gli ultimi lampioni a gas di Zurigo. Inoltre, tra le deliziose casette del centro storico si nascondono piccole boutique, caffè e ristoranti.

La passeggiata dello Schanzengraben

Sono molti i percorsi che conducono dalla stazione centrale al lago di Zurigo, ma ce n’è uno davvero particolare: la passeggiata lungo lo Schanzengraben. Un tempo progettato come struttura difensiva, oggi il fossato è costeggiato da un itinerario urbano davvero incantevole che attraversa la città. 

Come punto di partenza si può prendere l’accesso della Gessnerallee, non lontano dalla stazione centrale, dove lo Schanzengraben confluisce nella Sihl. Lungo il percorso verso il lago è sempre possibile risalire in strada e ridiscendere, ad esempio per prendere un caffè. In caso di temporali o forti piogge, si raccomanda di evitare questa passeggiata in quanto il livello dell’acqua si può innalzare. Un altro consiglio esclusivo: una sosta a metà strada all’Antico Orto Botanico. 

Lo Schanzengraben si trova in un quartiere piuttosto vivace, ma garantisce comunque molta tranquillità e la possibilità di rilassarsi.

La passerella Negrelli

Se ti piacciono gli ambienti urbani ma non intendi rinunciare al romanticismo, l’ideale è camminare di mattina o di sera sulla passerella Negrelli. Da qui l’alba e il tramonto lasciano senza fiato, proiettando una luce fiabesca sulla città. Se tutto questo risulta un po’ troppo sdolcinato per te, puoi semplicemente osservare dall’alto il viavai lungo l’Europaallee o i treni che entrano ed escono dalla stazione centrale. Gli appassionati della ferrovia saranno senz’altro soddisfatti.

Per chi ama l’arte e la cultura

Zurigo offre tante alternative al Museo nazionale, alla Rote Fabrik o all’Hallenstadion. I numerosi spazi culturali, i piccoli cinema e le gallerie rendono questa città una capitale culturale della Svizzera.  

La Photobastei 

La Svizzera è un Paese ricco di musei. Solo a Zurigo ce ne sono più di 40, ma uno di questi è particolarmente interessante: la Photobastei. La «casa della fotografia» si trova a pochi passi dalla stazione centrale. Dall’apparenza un po’ anonima, questo piccolo ma raffinato museo si estende su due piani ed è interamente dedicato all’arte della fotografia e ai suoi esponenti. In questa autentica perla trovano spazio anche altri eventi culturali, che spaziano dalla danza al teatro fino alla musica. La Photobastei è aperta dal mercoledì alla domenica a partire dalle 12.00. Prima della visita, si consiglia di consultare il programma aggiornato. 

L’area del «Kanzlei»

Ogni sabato, l’area del «Kanzlei» accanto a Helvetiaplatz si trasforma in un variopinto mercato delle pulci. I commercianti e i primi acquirenti a caccia di occasioni sono pronti già dalle sette del mattino. Al mercato ce n’è per tutti i gusti: da bellissimi mobili di design, biciclette, abiti ed elettrodomestici a cianfrusaglie che non servono a nessuno, frugare tra la merce in esposizione è davvero divertente. Per uno spuntino è sempre disponibile un foodtruck. 

Nella stessa area, il cineclub Xenix gestisce un bar e un cinema (anche all’aperto durante il periodo estivo). Qui si celebra appieno l’arte cinematografica, offrendo agli ospiti un programma attentamente studiato. 

L’area del Kanzlei invita a fare una sosta: al cinema, al bar o, di sabato, al mercato delle pulci.

La Wasserkirche

Se dalla stazione centrale prendi il Limmatquai in direzione del lago, ti imbatterai nella Wasserkirche. Situato sulle rive della Limmat, questo edificio storico svetta nel cielo di Zurigo. Ma non si tratta soltanto di un reperto del passato: la Wasserkirche è un centro culturale con un’offerta sorprendente. Qui trovano spazio la musica e l’arte sperimentale, che regalano ai visitatori sorprese acustiche e visive come in nessun altro luogo della Svizzera. Prima della visita è raccomandato consultare il programma. 

Dall’esterno, la Wasserkirche non è imponente quanto il Grossmünster alle sue spalle. La vera magia è all’interno dell’edificio.

Per chi ama la buona cucina

Zurigo è nota anche per la sua ricca offerta gastronomica: i tanti ristoranti disponibili ti consentiranno di fare il giro del mondo. Che si tratti di piatti classici della cucina svizzera o di culture lontane, in questa città ce n’è per tutti i gusti.   

Il Salotto

Anche in Svizzera si possono gustare le prelibatezze dei nostri vicini italiani. Se vuoi iniziare la giornata con un espresso perfetto o concederti un aperitivo al termine del lavoro, «Il Salotto» in Badenerstrasse è il posto ideale perché riunisce varie anime: bar, ristorante e bottega. 

Il «Summergarte»

A soli 10 minuti a piedi dalla stazione centrale di Zurigo si trova l’area dello Zeughaushof, al centro della quale sorge il «Summergarte». Non si tratta di un classico ristorante: quello che anni fa era un semplice foodtruck si è ora trasformato in una struttura fatta di container dove si può mangiare e bere. Il cibo è semplice ma gustoso e l’atmosfera è a volte vivace, a volte rilassata, ma sempre amichevole, in un ambiente rustico e davvero accogliente. Se sei alla ricerca di una cucina raffinata, il «Summergarte» non è il posto giusto per te, ma in compenso potrai scoprire l’atmosfera autentica del «Chreis Cheib»*. Attenzione: il locale è aperto solo nei mesi estivi e in caso di bel tempo. Inoltre si consiglia di portare con sé una coperta, così da potersi sedere sul prato attiguo nel caso non ci siano posti liberi ai tavoli. 

*Tra gli abitanti di Zurigo, il distretto (Kreis) 4 è noto anche come «Chreis Cheib». Per sapere da dove deriva questo soprannome e scoprire cosa ha a che fare con lo smaltimento delle carcasse di animali e con un patibolo medievale, puoi consultare l’articolo di tsüri.ch (articolo in tedesco).

Les Halles

Proprio accanto all’edificio più alto di Zurigo, la Prime Tower, nella zona industriale e artigianale si nasconde un pezzetto di Francia. Ormai non è più una perla segreta, ma vale sempre la pena di frequentare questo ristorante, anche solo per i suoi interni. «Les Halles» è noto soprattutto per le cozze con patatine fritte e per l’impressionante baccano. La cosa migliore è immergersi semplicemente in questa atmosfera unica, assaporare l’offerta gastronomica e poi giocare a carte o a calciobalilla.

Lochergut e i suoi ristoranti

Sono tantissimi i ristoranti che meritano di essere segnalati: attorno alla fermata del tram di Lochergut si trova una vera e propria mecca della buona cucina. Nel raggio di circa 500 metri ci sono locali per tutti i gusti e tutte le tasche: il kebab migliore di Zurigo da mit&ohne, la pizza al taglio di Grazie, il ramen di MIKI o la cucina raffinata di Rosi. Qui troverai sicuramente quello che cerchi. Un suggerimento: nella maggior parte dei ristoranti è necessario prenotare in anticipo o evitare gli orari di punta.   

Per chi ama la vita notturna

Se c’è una cosa che si può sicuramente fare a Zurigo, è divertirsi. In estate in occasione della Street Parade, o anche nel resto dell’anno, le feste in questa città non hanno eguali nel resto della Svizzera.  

L’animato quartiere di Zurigo Ovest

Con la S-Bahn, dalla stazione centrale si arriva a Hardbrücke in soli due minuti: il quartiere di tendenza Zurigo Ovest è il punto di riferimento assoluto per la vita notturna. Che si tratti di un semplice drink da Frau Gerolds Garten, di un concerto da sballo al Club Helsinki o di un party fino alle ore piccole al Supermarket o all’Hive, qui ce n’è per tutti i gusti. 

Un altro piccolo suggerimento: se capiti a Zurigo Ovest durante il giorno, vale la pena di salire sulla Prime Tower o sulla Freitag Tower per ammirare la vista sulla città e sull’Uetliberg. Nelle belle giornate si possono scorgere anche le Alpi glaronesi.  

 

Un luogo sgargiante: è difficile immaginarsi il quartiere senza «Frau Gerolds Garten».

Barfussbar

Soprattutto in estate, nella città più grande della Svizzera fioriscono locali originali e pop-up che invitano a divertirsi e a rilassarsi. Un ottimo suggerimento è il Barfussbar sulla Limmat: di giorno si tratta di uno stabilimento balneare riservato alle donne, mentre di sera si trasforma in locale dove si tengono regolarmente concerti e si esibiscono DJ. Qui la regola è: togliti le scarpe e goditi la serata!  

Qui nei mesi estivi puoi veramente staccare la spina. La sera, al Barfussbar puoi sorseggiare un drink e rinfrescarti i piedi nella Limmat.

Gleis

Se i treni sono la tua passione, sicuramente ti piacerà «Gleis» nella Zollhaus, un locale urbano che si trova non lontano dalla stazione centrale, lungo la Zollstrasse. Nei mesi più caldi, la terrazza all’aperto è il luogo ideale per iniziare la serata e osservare fino a notte fonda il viavai sui binari di fronte alla stazione centrale di Zurigo sorseggiando un drink rinfrescante. Un vero must per chiunque ami la ferrovia. Qui a volte lo stridore delle rotaie è davvero forte: ti piacerà.

Un altro suggerimento: prima o dopo l’aperitivo, nella Zollhaus si può assistere a spettacoli di teatro d’improvvisazione o a vivaci eventi culturali. Inoltre, la Zollhaus ospita anche vari ristoranti. E se sei in vena di fare baldoria, la zona della vita notturna lungo la Langstrasse è a pochi passi.

I festival di Zurigo

Nella città sul fiume Limmat, le pause tra un grande evento e quello successivo sono il momento giusto per andare alla ricerca di iniziative più piccole, ma sempre interessanti. Ce ne sono tantissime. Ad esempio, sono molto consigliati lo Stolze Openair nel cuore del distretto 6, l’Openair Wipkingen e il Werdinsel Openair. Si tratta di iniziative promosse da associazioni di quartiere e organizzazioni locali senza scopo di lucro, che ci mettono anima e cuore per far vivere un’estate meravigliosa a chi si trova in città.

Scopri la Svizzera a prezzi convenienti con il biglietto per accompagnatore

Dal 2 aprile al 16 maggio 2024, le gite sono particolarmente interessanti grazie al biglietto per accompagnatore. Chi possiede un AG, un AG di prova, una carta mensile AG, una carta giornaliera per il metà-prezzo, una carta giornaliera risparmio, una carta giornaliera risparmio Comune, un abbonamento Svago o uno Swiss Travel Pass (Flex), con soli 39 franchi può far viaggiare con sé un’altra persona, indipendentemente dal fatto che abbia o meno un metà-prezzo. La persona accompagnatrice viaggia nella stessa classe di chi possiede l’abbonamento.

Tutte le informazioni sul biglietto per accompagnatore sono disponibili sulla pagina dedicata del sito FFS.