Menu
Cerca
orarioviaggiare in treno risparmiandoconsigli per escursioni
Login
ArticoliArea mediaInfo traffico ferroviarioRicercaAiutoServizio clientiEscursioni SvizzeraViaggi in EuropaSostenibilitàTreniLavorare alle FFSTraffico merciProgetti di costruzioneStazioniInnovazioneServizio stampaComunicati stampaAbbonarsi ai comunicati stampaDossier tematiciRiprese/foto mediaRiprese/foto scopi commercialiSpazio multimedialeCifre e fattiPubblicazioniDeutschFrançaisItalianoEnglish
Ampliamento dell’offerta tra Svizzera e Italia
Ampliamento dell’offerta tra Svizzera e Italia

Oggi Trenitalia (Gruppo FS Italiane) e FFS Viaggiatori hanno deciso di ampliare progressivamente dal 2020 l’offerta tra Svizzera e Italia: i clienti potranno godere di maggiori e migliori collegamenti tra i due paesi. Nel corso dell’annuale incontro bilaterale è stato sottoscritto un accordo di cooperazione per intensificare la collaborazione tra le due società.


Con il rinnovo dell’accordo di cooperazione per i prossimi 10 anni, Trenitalia (Gruppo FS Italiane) e FFS Viaggiatori confermano a lungo termine la buona collaborazione che intercorre tra le due aziende.

I collegamenti comuni tra la Svizzera e l’Italia nei prossimi anni saranno migliorati e incrementati. In vista dell’orario 2020, l’offerta sull’asse del Lötschberg (Basilea – Berna – Milano) sarà ampliata da 3 a 4 coppie di treni. Con lo sviluppo del mercato sarà valutata l'opzione di introdurre una quinta coppia di treni.

Entro l’orario 2021, in concomitanza con l’apertura della Galleria di base del Monte Ceneri, il tempo di percorrenza tra Zurigo e Milano sarà ridotto da 3 ore e 30 minuti a 3 ore e l’offerta ampliata da 8 a 10 coppie di treni al giorno. Sono inoltre previsti nuovi collegamenti diretti verso Genova e Bologna.

Da Basilea a Milano, via Lucerna, saranno offerti 2 nuovi collegamenti al giorno (attualmente è operativo un solo collegamento). I treni tri-nazionali (Germania, Svizzera e Italia) da Francoforte a Milano continueranno a circolare.

Tra Zurigo e Milano circoleranno in futuro esclusivamente i nuovi treni Giruno di Stadler. Tra Basilea, Berna e Milano, così come tra Ginevra, Losanna e Milano, circoleranno anche in futuro i treni pendolino del tipo Astoro/ETR 610. Tra Basilea, Lucerna e Milano saranno impiegate entrambe le tipologie di treni.

Nel complesso le parti confermano la reciproca soddisfazione per quanto concordato oggi e sottolineano come l’importante collaborazione tra Svizzera e Italia contribuirà a rafforzare ancor di più l’integrazione del sistema ferroviario.

Altri contenuti interessanti
Escursioni SvizzeraFestival in Svizzera da non perdere nel 2026
0
Comunicati stampa
Traffico merciTraffico a carri isolati: verso un Traffico merci redditizio
5
SostenibilitàTra fruscii, cinguettii e fioriture: come le FFS promuovono la biodiversità
2
In spiaggia con il treno: cinque idee per raggiungere il mare dalla Svizzera
Viaggi nelle città d’Europa
In spiaggia con il treno: cinque idee per raggiungere il mare dalla Svizzera
21
Mostra di più
Link copiato correttamenteRiprova più tardi.
0 commenti
Invia

Ti preghiamo di osservare la nostra netiquette

ColophonContatto per i mediaNote legaliProtezione dei datiImpostazioni dei cookie