Menu
Cerca
orarioviaggiare in treno risparmiandoconsigli per escursioni
Login
ArticoliArea mediaInfo traffico ferroviarioRicercaAiutoServizio clientiEscursioni SvizzeraViaggi in EuropaSostenibilitàTreniLavorare alle FFSTraffico merciProgetti di costruzioneStazioniInnovazioneServizio stampaComunicati stampaAbbonarsi ai comunicati stampaDossier tematiciRiprese/foto mediaRiprese/foto scopi commercialiSpazio multimedialeCifre e fattiPubblicazioniDeutschFrançaisItalianoEnglish
Per evitare le code di Pasqua al San Gottardo: 64 000 posti in più sui treni
Progetti di costruzione
Per evitare le code di Pasqua al San Gottardo: 64 000 posti in più sui treni

A Pasqua, il Ticino è una delle destinazioni più popolari fra i viaggiatori della Svizzera tedesca. Per questo le FFS ampliano notevolmente i loro servizi. Per un viaggio senza noiose attese in coda, offrono ai viaggiatori sull’asse del San Gottardo 20 treni speciali e un totale di circa 64 000 posti a sedere in più.

Dario Häusermann (Foto)

Un Giruno viaggia lungo il lago a Melide.

Come sempre, il Ticino è anche quest’anno una destinazione popolare per le vacanze di Pasqua. Le FFS prevedono un aumento dei viaggiatori sull’asse del San Gottardo e per questo motivo, tra il Giovedì Santo e il Lunedì di Pasqua, faranno circolare un totale di 20 treni speciali tra la Svizzera tedesca e il Ticino. Offriranno inoltre più posti a sedere aggiungendo carrozze e unità supplementari ai treni, inclusi gli Eurocity che viaggiano fino in Italia. In totale, nel periodo pasquale le FFS offrono ai viaggiatori circa 64 000 posti in più.

Per soddisfare anche l’aumento della domanda di viaggi verso l’Italia, il Venerdì Santo saranno offerti due collegamenti TILO RE80 aggiuntivi da Locarno a Milano Centrale, che non passano da Chiasso ma da Mendrisio, con fermate intermedie a Varese, Gallarate e Rho Fiera.

Nonostante queste misure, le FFS non possono escludere che in singole circostanze o in caso di perturbazione si registrino frequenze elevate su alcuni treni. Raccomandano quindi di pianificare il viaggio con sufficiente anticipo, di controllare l’orario online per verificare la presenza di treni speciali (indicati dal numero di linea mancante) e l’utilizzo della capacità (indicato dalle tre piccole figure a forma di persona), di riservare i posti a sedere e di tenere presente l’obbligo di prenotazione per le bici. Lo spazio disponibile per le biciclette sui treni, infatti, è limitato a causa dell’elevata richiesta. Ai viaggiatori con biciclette si consiglia di prenotare con largo anticipo. Per i treni che circolano nella galleria di base del San Gottardo, la prenotazione è obbligatoria ogni giorno dal 21 marzo al 31 ottobre. I clienti hanno anche la possibilità di spedire le loro biciclette, da stazione a stazione o anche da porta a porta. Lo stesso servizio è disponibile per i bagagli.

Restrizioni a causa di cantieri in Germania e nei Paesi Bassi

A causa di diverse attività di costruzione sulla rete della Deutsche Bahn lungo la tratta ferroviaria della Valle del Reno (Karlsruhe-Basilea), dal 14 al 28 aprile 2025 e quindi anche nei giorni di Pasqua ci saranno deviazioni, cancellazioni di treni e servizi di autobus sostitutivi. L’orario online è aggiornato e propone di volta in volta i collegamenti migliori. Per ulteriori informazioni consultare il sito FFS «Cantieri e cambiamenti d’orario in Europa», al punto «Germania e Amsterdam».

Altri contenuti interessanti
Lavorare alle FFSLavoro notturno, lavoro diurno: a ogni orario la luce giusta
74
Comunicati stampa
Progetti di costruzioneNei giorni di Pasqua 49 000 posti in più per viaggiare verso sud senza ingorghi
15
Progetti di costruzioneNei giorni di Pasqua 49 000 posti in più per viaggiare verso sud senza ingorghi
1
Progetti di costruzioneAl via i trasporti di materiale di scavo al San Gottardo
25
Mostra di più
Link copiato correttamenteRiprova più tardi.
0 commenti
Invia

Ti preghiamo di osservare la nostra netiquette

ColophonContatto per i mediaNote legaliProtezione dei datiImpostazioni dei cookie