Gli infortuni a persone sono causa di grande dolore per i familiari e coinvolgono anche viaggiatori, viaggiatrici e membri del personale, oltre ad avere pesanti conseguenze sul traffico ferroviario. Non sempre, ma spesso, quando si parla di «infortunio a persone» si tratta di un suicidio. Per questo motivo le FFS si impegnano da anni nella prevenzione dei suicidi, ad esempio con corsi di formazione per il personale e anche con misure architettoniche. Le FFS sono inoltre in stretto contatto con autorità, enti specializzati e organizzazioni per promuovere la sensibilizzazione e il supporto reciproco.
Le FFS desiderano informare in modo trasparente la clientela nel caso di incidenti che coinvolgono persone. Di conseguenza, su tutti i canali d’informazione alla clientela viene utilizzato il termine «infortunio a persone». L’idea è che la chiarezza della comunicazione favorisca una maggiore comprensione da parte di viaggiatori e viaggiatrici, dando loro la possibilità di valutare meglio le conseguenze e informarsi su itinerari alternativi.
L’impegno delle FFS nella prevenzione dei suicidi comprende anche il dialogo con i media. I rappresentanti dei media in Svizzera aderiscono in larga misura alle raccomandazioni del
La Società svizzera di psichiatria e psicoterapia (SSPP) e le FFS hanno inoltre elaborato raccomandazioni su come coprire il tema a livello mediatico, raccolte in un

