Menu
Cerca
orarioviaggiare in treno risparmiandoconsigli per escursioni
Login
ArticoliArea mediaInfo traffico ferroviarioRicercaAiutoServizio clientiEscursioni SvizzeraViaggi in EuropaSostenibilitàTreniLavorare alle FFSTraffico merciProgetti di costruzioneStazioniInnovazioneServizio stampaComunicati stampaAbbonarsi ai comunicati stampaDossier tematiciRiprese/foto mediaRiprese/foto scopi commercialiSpazio multimedialeCifre e fattiPubblicazioniDeutschFrançaisItalianoEnglish
La parola a Peter Kummer (3 agosto 2023)
Innovazione
La parola a Peter Kummer (3 agosto 2023)

La prima metà del 2023 è già volta al termine. In questo semestre ci siamo occupati di molti argomenti: ad esempio, la situazione nella Svizzera romanda, la convenzione sulle prestazioni 2025-2028 e gli adeguamenti organizzativi interni.

Aline Laffer (Testo)SBB/CFF/FFS (Foto)

Ritratto, Peter Kummer

In questo momento sto approfittando degli ultimi giorni di vacanza al Sud insieme alla mia famiglia, così da iniziare la seconda metà dell’anno con nuove energie. Negli ultimi sei mesi, come molte e molti di voi, mi sono occupato in particolare della situazione nella Svizzera romanda.

Nel corso dell’ultimo anno le FFS, in collaborazione con la Conferenza dei trasporti della Svizzera occidentale (CTSO) e l’Ufficio federale dei trasporti (UFT), hanno aggiornato l’orario in Romandia. Il motivo è costituito dall’aumento dei viaggiatori, dai lavori di rinnovo e dall’ampliamento della rete. È necessario che le FFS alleggeriscano la pressione sull’orario, in particolare prolungando i tempi di percorrenza tra le stazioni: solo così si possono svolgere i lavori di costruzione. Il nuovo orario entrerà in vigore a partire da dicembre 2024 e sarà valido indicativamente per i prossimi 10 anni. L’orario 2025 ha incontrato resistenze soprattutto nelle città situate ai piedi del Giura, perché ora l’IC5 – pur circolando ogni 30 minuti – termina la propria corsa a Losanna: chi è diretto a Ginevra deve quindi cambiare treno a Renens.

Abbiamo riscontrato un’eco altrettanto negativa per i ritardi a Losanna: con l’ammodernamento di questa stazione, verranno ottimizzati anche i flussi di persone. Inoltre, i marciapiedi saranno della massima larghezza possibile. Di conseguenza, la capacità dei flussi sarà adattata alla futura offerta del trasporto di viaggiatori. Grazie a questo miglioramento, la stazione di Losanna potrà essere utilizzata più a lungo senza raggiungere un sovraccarico. Contemporaneamente, verrà ottimizzata la statica strutturale. A causa di queste importanti modifiche, il progetto di ammodernamento della stazione di Losanna si concluderà nel 2037, circa 4,5 anni dopo rispetto a quanto previsto. L’offerta del traffico viaggiatori non subirà ritardi.

Trattativa per la convenzione sulle prestazioni e gruppi di lavoro per una maggiore sicurezza

Sono in corso le trattative per la convenzione sulle prestazioni (CP) 2025-2028. Il mantenimento dell’infrastruttura deve continuare ad avere la priorità rispetto all’ampliamento, in modo che le FFS possano conservare il livello di disponibilità e lo stato della rete. Le FFS si impegnano fortemente per continuare a ricevere risorse sufficienti per il mantenimento dell’infrastruttura e per una pianificazione sostenibile dei futuri ampliamenti ferroviari.

Continuiamo a occuparci molto anche della sicurezza. Lo scorso anno nei cantieri delle FFS si è verificato un numero di incidenti gravi superiore alla media. Pertanto, le parti sociali hanno espresso i loro timori riguardo a un’evoluzione negativa della sicurezza sui cantieri. Nell’autunno 2022, insieme alle parti sociali, le FFS hanno quindi definito sei campi d’azione con le relative misure. Negli ultimi sei mesi, questi aspetti sono stati approfonditi in vari gruppi di lavoro e sono stati raggiunti risultati importanti, che vengono ora implementati su base continuativa. Maggiori informazioni sono state pubblicate il 19 luglio 2023 nell’articolo FFS News Infrastruttura.

Infrastruttura in viaggio: come prepararci per il futuro

Stiamo lavorando internamente su vari livelli ad alcuni progetti che ci permetteranno di prepararci al meglio al futuro.

Nel caso di S/4 FFS, poco prima delle vacanze estive abbiamo raggiunto un importante traguardo: dopo un proficuo periodo di prova di sei mesi, il 3 luglio 2023 il nuovo sistema SAP è entrato in servizio nel settore Energia e nei relativi settori Finanze, Acquisti e Logistica. Tuttavia, il progetto complessivo è in una situazione critica in termini di scadenze e di budget totale. Pertanto, la direzione del programma è stata incaricata di rivalutare la pianificazione nell’orizzonte temporale a partire dal 2025. Ciò riguarda il passaggio di Produzione Viaggiatori e Infrastruttura Rete e dei Settori centrali.

In ottica futura, diversi settori aziendali di Infrastruttura hanno apportato modifiche alle rispettive organizzazioni. Per quanto riguarda i dettagli sui cambiamenti nei singoli settori, Orario ed esercizio (FUB) li ha elencati nell’articolo «Modifiche nel settore aziendale Orario & Esercizio (FUB)».

Le informazioni sui cambiamenti nel settore Disponibilità e manutenzione (VU) sono disponibili nel sito di comunicazione «Ulteriore sviluppo di Disponibilità e manutenzione».

Per sapere come sarà strutturato il settore Design della rete, impianti e tecnologia (NAT) a partire dal 1° gennaio 2024, potete consultare la pagina «Cambiamenti e direzione» nel sito di comunicazione sull’ulteriore sviluppo dei processi A, B, C e D.

Eventi Infra live del 23 e 31 agosto

Nei prossimi appuntamenti Infra live, intendiamo approfondire insieme a voi questi temi legati all’ulteriore sviluppo. Vorremmo inoltre chiederci come gestire l’imminente carenza di manodopera qualificata. Gli eventi si svolgeranno online il 23 e il 31 agosto 2023 e gli inviti sono stati inviati in Outlook.

Sibylle Hug, Beat Deuber e Milo Degiorgi mi affiancheranno durante l’evento in qualità di ospiti: insieme saremo lieti di rispondere alle domande.

Confido in un’ampia partecipazione agli eventi online!

Un caro saluto

Peter Kummer

Responsabile FFS Infrastruttura

Altri contenuti interessanti
Traffico merciLa sala comando TOP diventa ancora più efficiente
11
Traffico merci«La formazione è impegnativa ma divertente!»
18
Viaggi nelle città d’EuropaLa Lubiana nascosta: una guida perfetta per viaggi di ogni tipo
6
Progetti di costruzioneLa sicurezza sui cantieri delle FFS ha la massima priorità
19
Mostra di più
Link copiato correttamenteRiprova più tardi.
1 commenti
Invia

Ti preghiamo di osservare la nostra netiquette

ColophonContatto per i mediaNote legaliProtezione dei datiImpostazioni dei cookie