Menu
Cerca
orarioviaggiare in treno risparmiandoconsigli per escursioni
Login
ArticoliArea mediaInfo traffico ferroviarioRicercaAiutoServizio clientiEscursioni SvizzeraViaggi in EuropaSostenibilitàTreniLavorare alle FFSTraffico merciProgetti di costruzioneStazioniInnovazioneServizio stampaComunicati stampaAbbonarsi ai comunicati stampaDossier tematiciRiprese/foto mediaRiprese/foto scopi commercialiSpazio multimedialeCifre e fattiPubblicazioniDeutschFrançaisItalianoEnglish
Autorizzazioni di parcheggio ora digitali anziché cartacee (aggiornamento)
Autorizzazioni di parcheggio ora digitali anziché cartacee (aggiornamento)

La tessera di parcheggio cartacea sta per essere sostituita dalla sua versione digitale, per personale e fornitori che lasciano il proprio veicolo in un posteggio delle FFS.

Evelyne Reber (Testo)Anouk Ilg (Foto)

Tessera con la scritta «Parcheggio di servizio»
Aggiornamento del 28 novembre 2024: gli adattamenti sono realtà. Dal 16 dicembre saranno valide solo le autorizzazioni digitali.

A seguito di numerosi riscontri, preziosi colloqui e un costante contatto con le unità organizzative coinvolte, per il team di progetto è stato possibile mettere in atto gli adattamenti desiderati. Termina così la fase di transizione per le tessere di parcheggio cartacee: dal 16 dicembre 2024 saranno valide solo le autorizzazioni digitali.

Il processo di affitto dei parcheggi da parte delle unità organizzative non è influenzato da questo progetto e rimane invariato.

Cambiamenti introdotti a fine novembre 2024:

  • Le sedi mancanti segnalate sono state registrate.
  • Veicoli Mobility, a noleggio e sostitutivi: poiché per queste categorie di veicoli le targhe non sono note in anticipo, nel portale ordinazioni ICT sono state inserite le categorie «Veicolo Mobility/a noleggio» e «Veicolo sostitutivo».
  • La categoria «Veicolo sostitutivo» viene approvata automaticamente, ma per una durata limitata a 10 giorni, prolungabile in caso di necessità.
  • Il processo di autorizzazione per il personale con contratti di lavoro diversi è stato adattato: gli interventi non avvengono sempre per conto dell’unità organizzativa competente a livello amministrativo. Spesso è un’altra unità organizzativa a commissionare gli interventi ed è perciò tenuta ad approvare un’autorizzazione per il parcheggio. Con la nuova funzione, le persone che effettuano l’ordine possono selezionare l’unità organizzativa responsabile, in modo che l’approvazione sia correttamente inserita e semplificata.
  • L'e-mail di promemoria contiene un link con cui è possibile riordinare le autorizzazioni per i parcheggi in scadenza. La richiesta per un’autorizzazione in scadenza viene visualizzata nel portale ICT come nuovo ordine. Se necessario, è possibile apportare modifiche. Come per ogni ordine, anche in questo caso è richiesta l’approvazione.
  • Il team del progetto rimane in stretto contatto con le singole unità organizzative.

Il team del progetto continua ad accettare suggerimenti e input o informazioni su sedi nuove o mancanti al seguente indirizzo: digitale_parkbewilligung@sbb.ch.

Per maggiori informazioni:

Tutti i dettagli su questo argomento sono disponibili nella pagina SharePoint «Autorizzazioni per il parcheggio», nello specifico alla sezione «Domande e risposte», che viene aggiornata costantemente.

Aggiornamento del 27 marzo 2024
Prolungamento del periodo transitorio

Dalla sua pubblicazione il 12 febbraio 2024, questo articolo ha scatenato molte reazioni. Le persone responsabili del progetto hanno ricevuto molti feedback preziosi e condotto numerosi colloqui personali. Hanno quindi raccolto le richieste di modifica e stanno cercando di soddisfarle laddove possibile. La lista delle sedi disponibili viene continuamente ampliata. Dato che ciò richiede tempo, il periodo transitorio è prolungato fino al 15 dicembre 2024. Durante questa fase, le tessere di parcheggio cartacee rimarranno valide.

Dal 1° marzo 2024 si applicano inoltre le seguenti novità:

  • Nell’elenco delle sedi è disponibile l’opzione «Schweiz-Suisse-Svizzera», per ottenere un’autorizzazione valida in tutto il Paese per entrambe le casistiche di manutenzione e intervento.
  • Per ogni ordinazione sono disponibili due ulteriori campi in cui inserire eventuali commenti e un numero di telefono.
  • La categoria di veicolo «veicolo privato COLL» è ora disponibile per le tipologie di autorizzazione relative a manutenzione e intervento.
  • Dal 2 aprile 2024 sarà disponibile la funzione di stampa. Questa è utile per le aree con autocontrolli o per gli interventi, in quanto può essere posizionata in un punto visibile del veicolo, e indica l’unità della persona ordinante così come l’unità e l’ID utente di chi la utilizza. Scannerizzando il codice QR stampato, le persone aventi diritto hanno accesso a tutte le autorizzazioni di parcheggio dell’utente e alle informazioni in esse contenute. In pratica, la stampa contiene le stesse informazioni presenti sulla tessera di parcheggio cartacea.

Importante: i dettagli su questo e su altri argomenti sono disponibili nella pagina SharePoint «Autorizzazioni per i parcheggi», nello specifico alla sezione «Domande e risposte». La pagina SharePoint viene continuamente aggiornata.

Articolo del 12 febbraio 2024

A seconda del colore (rosso, blu o verde), la tessera di parcheggio posizionata dietro il parabrezza del veicolo dava finora diritto a un posto in un’area FFS, in un parcheggio di servizio o in un Park+Rail.

Ora si cambia. A partire dal 12 febbraio 2024 non verranno più emesse manualmente tessere di parcheggio. Il personale potrà richiedere un’autorizzazione di parcheggio digitale per sé o per un fornitore tramite il portale di ordinazione ICT. Per un periodo transitorio, fino al 31 marzo 2024, sarà possibile parcheggiare sia con le vecchie tessere cartacee che con le nuove autorizzazioni digitali. Dal 1° aprile 2024 saranno validi solo i permessi digitali. Il processo di affitto dei parcheggi da parte delle unità organizzative non è influenzato da questo progetto e rimane invariato.

«Le nuove autorizzazioni di parcheggio digitali sono valide da un giorno a un massimo di due anni, e possono essere rinnovate. Questa procedura migliorerà la disponibilità di posti auto per le persone che ne hanno l’esigenza. Le aree disponibili e i criteri di rilascio di un’autorizzazione di parcheggio rimangono invariati », dichiara Christian Kaufmann, capoprogetto per la digitalizzazione delle tessere di parcheggio a Gestione Immobili.

Christian Kaufmann cita i seguenti punti come ulteriori vantaggi della soluzione digitale:

  • il processo completamente digitale, dall’ordinazione della tessera di parcheggio fino ai controlli, riduce al minimo l’onere amministrativo;
  • collaboratrici e collaboratori trovano il prodotto desiderato in modo rapido e semplice sul portale di ordinazione ICT;
  • l’azienda dispone di una panoramica completa delle autorizzazioni di parcheggio.

Tutti i dettagli sul passaggio alle autorizzazioni digitali, le relative linee guida e il processo di ordinazione sono disponibili a questa pagina sharepoint dedicata alle autorizzazioni di parcheggio.

Se al momento di ordinare un’autorizzazione di parcheggio constati che la tua località non è presente nell’elenco, scrivi a digitale_parkbewilligung@sbb.ch.

Autorizzazioni di parcheggio | COM SitePortale di ordinazione ICT
Altri contenuti interessanti
Progetti di costruzioneSoluzioni di parcheggio FFS per una maggiore flessibilità
5
Viaggi nelle città d’EuropaLe perle nascoste di Digione: una guida perfetta per viaggi di ogni tipo
14
Lavorare alle FFSLavoro notturno, lavoro diurno: a ogni orario la luce giusta
74
Comunicati stampa
InnovazioneRettifica: valore aggiunto degli apparecchi centrali digitali è in Svizzera
74
Mostra di più
Link copiato correttamenteRiprova più tardi.
10 commenti
Invia

Ti preghiamo di osservare la nostra netiquette

ColophonContatto per i mediaNote legaliProtezione dei datiImpostazioni dei cookie