Menu
Cerca
orarioviaggiare in treno risparmiandoconsigli per escursioni
Login
ArticoliArea mediaInfo traffico ferroviarioRicercaAiutoServizio clientiEscursioni SvizzeraViaggi in EuropaSostenibilitàTreniLavorare alle FFSTraffico merciProgetti di costruzioneStazioniInnovazioneServizio stampaComunicati stampaAbbonarsi ai comunicati stampaDossier tematiciRiprese/foto mediaRiprese/foto scopi commercialiSpazio multimedialeCifre e fattiPubblicazioniDeutschFrançaisItalianoEnglish
Stazione FFS Bellinzona: ecco la nuova passerella
Progetti di costruzione
Stazione FFS Bellinzona: ecco la nuova passerella

Da qualche giorno la stazione FFS di Bellinzona è ancora meglio accessibile grazie alla nuova passerella, il nuovo punto d’accesso pedonale posto a nord, all’altezza del nuovo P+Rail.

Massimo Pedrazzini (Foto)

Da venerdì 13 dicembre 2019 è agibile la nuova passerella pedonale della stazione FFS di Bellinzona. Per far fronte all’ampliamento dell’offerta previsto con la messa in esercizio della galleria di base del Monte Ceneri, negli scorsi anni le FFS hanno ammodernato e potenziato l’infrastruttura dello scalo bellinzonese. Tra le varie opere eseguite sono stati prolungati verso nord i tre marciapiedi, così da permettere ora la sosta ai binari 1, 2 e 3 dei treni della lunga percorrenza lunghi fino a 420. Per aumentare il comfort della clientela è stato quindi realizzato un nuovo punto d’accesso pedonale a nord, all’altezza del nuovo P+Rail, migliorando anche l’accessibilità della stazione di Bellinzona.

Fonte:

La nuova passerella pedonale è lunga circa 35 metri e larga 6 metri. Si tratta di una struttura a telaio in acciaio con colonne e vetri di sicurezza ai lati alti 2 metri. Collega i tre marciapiedi ed è anche l’accesso più pratico verso i binari per chi arriva in stazione con l’automobile perché si trova all’altezza del nuovo P+Rail. Grazie ai tre lift (uno per ogni marciapiede) e alle tre rampe di scale migliora l’accessibilità alla stazione e ne aumenta l’attrattività, in particolare per le persone con mobilità ridotta, le famiglie con bambini o per chi viaggia con le valige. Il nuovo manufatto è conforme alla Legge federale sull'eliminazione di svantaggi nei confronti dei disabili (LDis).

L’investimento ammonta a circa 4,2 milioni di franchi, integralmente a carico delle FFS.

Un ulteriore punto di accesso

Con la messa in esercizio delle nuove gallerie di base del San Gottardo e del Monte Ceneri è previsto un importante incremento dell’offerta per il Canton Ticino. Per far fronte a tale aumento, alla stazione FFS di Bellinzona sono stati ammodernati e potenziati gli accessi ai treni grazie a marciapiedi più lunghi e più alti e sono stati realizzati nuovi sistemi informativi, nuove pensiline e un nuovo lift a sud del terzo marciapiede. Si è inoltre intervenuti sulla tecnica ferroviaria per accrescere la capacità di transito dei convogli, con l’installazione di nuovi scambi e nuovi segnali. Con marciapiedi più lunghi - ai binari 1, 2 e 3 è ora possibile accogliere treni del traffico a lunga percorrenza lunghi fino a 420 m – per la clientela è importante poter accedere comodamente sull’intera lunghezza dei nuovi marciapiedi. Per aumentare il comfort si è quindi valutata la realizzazione di un nuovo punto d’accesso pedonale a nord, all’altezza del nuovo P+Rail: in questo modo anche da qui l’accesso e gli spostamenti tra un binario e l’altro sono più comodi, pratici e veloci.

www.ffs.ch/progetti
Altri contenuti interessanti
Comunicati stampa
Serata tango presso la stazione FFS di Bellinzona
0
Comunicati stampa
Progetti di costruzioneStazione di Lugano: si smonta il ponte provvisorio sul piazzale stazione
0
Comunicati stampa
StazioniSerata tango presso la stazione FFS di Bellinzona: grande successo
0
Comunicati stampa
InnovazioneStazione di Wädenswil: primo lampione intelligente
1
Mostra di più
Link copiato correttamenteRiprova più tardi.
0 commenti
Invia

Ti preghiamo di osservare la nostra netiquette

ColophonContatto per i mediaNote legaliProtezione dei datiImpostazioni dei cookie