Menu
Cerca
orarioviaggiare in treno risparmiandoconsigli per escursioni
Login
ArticoliArea mediaInfo traffico ferroviarioRicercaAiutoServizio clientiEscursioni SvizzeraViaggi in EuropaSostenibilitàTreniLavorare alle FFSTraffico merciProgetti di costruzioneStazioniInnovazioneServizio stampaComunicati stampaAbbonarsi ai comunicati stampaDossier tematiciRiprese/foto mediaRiprese/foto scopi commercialiSpazio multimedialeCifre e fattiPubblicazioniDeutschFrançaisItalianoEnglish
In treno l’aria viene completamente rinnovata ogni 5 minuti
Treni
In treno l’aria viene completamente rinnovata ogni 5 minuti

Diversi studi scientifici dimostrano che il rischio di contrarre un’infezione da coronavirus in treno è ridotto. Per dimostrare l’effettiva efficacia della ventilazione, FFS News ha condotto un esperimento sul posto con il Dr. Michael Riediker.

Nick Schneeberger, Nick Schneeberger (Foto)

Ci troviamo in una carrozza unificata IV ricoverata presso lo stabilimento di manutenzione di Olten con il Dr. Michael Riediker. Lo scienziato colloca il modello di un busto umano su un sedile della 2ª classe, poi gli applica una mascherina e spiega il suo esperimento. A un suo comando il modello inizia a emettere una nebbiolina densa, come quella che si usa in teatro, in modo da illustrare come si distribuiscono gli aerosol nel compartimento viaggiatori. E quindi quanto sia efficace la ventilazione.

Dimostrazione: Aerosol nell'abitacolo
Fonte: FFS

I calcoli del Dr. Michael Riediker avvalorano ciò che si vede chiaramente nel video: l’aria viziata viene aspirata verticalmente sopra la testa dei viaggiatori e miscelata con aria fresca. Questo risultato coincide anche con quelli ottenuti dallo studio DB sulla propagazione degli aerosol nei veicoli ferroviari, confermando che il pericolo di rimanere contagiati dal coronavirus in treno non è superiore di quanto non sia in altri contesti. La ventilazione in treno funziona bene.

Che gli impianti di climatizzazione nei treni siano estremamente efficaci è confermato anche da Ralf Hofer, responsabile dell’ambito specialistico Climatizzazione delle FFS. Ralf Hofer sottolinea che gli impianti di climatizzazione nei treni dispongono di un tasso di ricambio dell’aria esterna particolarmente elevato. In concreto, questo significa che l’aria nei compartimenti viaggiatori viene sostituita completamente ogni 5-12 minuti. In questo modo si riduce enormemente la carica di germi e virus presente nell’aria, e di conseguenza anche il rischio di un contagio da coronavirus.

Ralf Hofer sull'aria condizionata nei treni
Fonte: FFS

Un contributo significativo alla sicurezza dei viaggiatori arriva dall’intensa attività di pulizia dei treni. Ogni veicolo delle FFS viene infatti pulito fino a sei volte al giorno. Gli addetti intervengono con particolare attenzione alle superfici di contatto, quindi ad esempio sbarre di sostegno e ringhiere delle scale, che vengono toccate con particolare frequenza dai viaggiatori.

Dr. Michael Riediker

Il Dr. Michael Riediker è fondatore e direttore dello Schweizerisches Zentrum für Arbeits- und Umweltgesundheit (SCOEH) di Winterthur. Lo SCOEH si occupa di ricerche sui fattori che contribuiscono a creare un posto di lavoro salutare e un ambiente sano e condivide queste conoscenze offrendo la sua consulenza a governi e imprese.

I viaggiatori sono tornati, la pulizia resta
Altri contenuti interessanti
Video
Viaggi nelle città d’EuropaIn viaggio con il treno notturno: una scolaresca di Olten in gita a Praga
0
Comunicati stampa
InnovazioneTreno scuola e scoperta FFS: un’interessante novità nell’offerta 2018
1
Comunicati stampa
Treno scuola e scoperta delle FFS: lezioni in movimento
0
Comunicati stampa
Traffico merciComunicazione nel treno merci: Mercitalia Rail nuovo partner
0
Mostra di più
Link copiato correttamenteRiprova più tardi.
10 commenti
Invia

Ti preghiamo di osservare la nostra netiquette

ColophonContatto per i mediaNote legaliProtezione dei datiImpostazioni dei cookie