10 escursioni panoramiche in Svizzera: viaggia con i mezzi pubblici

Esplora la Svizzera a piedi con alcune delle più belle escursioni panoramiche che questo Paese ha da offrire. Dalle Alpi maestose ai laghi pittoreschi, ogni percorso promette una vista indimenticabile e una grande tranquillità. Sali a bordo dei trasporti pubblici per raggiungere il punto di partenza di questi itinerari da sogno.

Tempo di lettura: 5 minuti

Sommario

La Svizzera è il paradiso dell’escursionismo ed è capace di appassionare ogni amante della natura con i percorsi più diversi, da quelli adatti ai principianti ai più impegnativi. Percorri con noi alcuni dei più belli itinerari panoramici della Svizzera e scopri come raggiungerli senza stress e nel rispetto dell’ambiente con i trasporti pubblici.

Riviera di Montreux e Lavaux: Chexbres–Rivaz–Saint-Saphorin–Chexbres

La suggestiva escursione da Chexbres a Saint-Saphorin e ritorno è particolarmente adatta agli estimatori delle zone vinicole della Svizzera. Il percorso attraversa il meraviglioso Lavaux, patrimonio mondiale dell’UNESCO per i suoi vigneti terrazzati, e offre una vista impareggiabile sul lago Lemano. Raggiungere il punto di partenza dell’itinerario è più semplice che mai: sali in treno e scendi a Chexbres-Village. Lungo il cammino potrai ammirare tante tenute vinicole e degustare le loro specialità tipiche. Maggiori informazioni sull’itinerario sono disponibili sul sito web Montreux Riviera.

Giura e regione dei Tre Laghi: Creux du Van

Il Creux du Van nel Cantone di Neuchâtel è un vero spettacolo della natura e questa escursione ti permette di ammirarlo da vicino. Questo anfiteatro roccioso colpisce per la sua imponenza ed è un paradiso per chi ama l’avventura e il contatto con la natura. Dopo l’arrivo in treno a Noiraigue, ti attende un percorso in salita costellato di paesaggi variegati e vedute spettacolari sull’altopiano del Giura. Sul sito dedicato al Giura e alla regione dei Tre Laghi sono disponibili informazioni dettagliate sull’escursione.

Vallese: escursione guidata «Katzenlöcher» sul ghiacciaio dell’Aletsch.

Il Vallese è famoso per la bellezza dei suoi ghiacciai, dunque un’escursione da Riederalp al ghiacciaio dell’Aletsch non potrà che essere un’esperienza indimenticabile! Raggiunto il punto panoramico Moosfluh in cabinovia via Riederalp, attraverserai a piedi l’Aletsch Arena, il cuore della regione Jungfrau-Aletsch patrimonio mondiale dell’UNESCO. Sul sito web dell’Aletsch Arena sono disponibili informazioni dettagliate sui tour guidati.

Chiablese: Lac de Taney

Fare un’escursione al Lac de Taney, nel Chiablese, significa addentrarsi nella tranquillità delle bellezze naturali. Dalla fermata «Miex, rte de Vésenand», che puoi raggiungere in autobus, l’itinerario ti conduce fino a questo romantico lago di montagna attraverso paesaggi pittoreschi. Il percorso ad anello intorno al Lac de Taney è una perla segreta che regala totale relax. Sul sito web vallese.ch sono disponibili tutte le informazioni necessarie su questo itinerario.

Gruyère: «Panorama da Vounetz»

La corsa in cabinovia da Charmey a Vounetz è il preludio a una meravigliosa escursione che non ha eguali nella Gruyère. L’itinerario «Panorama da Vounetz» ti porterà alla scoperta delle famose Prealpi friburghesi in tutta la loro maestosità, su un percorso caratterizzato da una flora e una fauna variegate. Camminare tra alpeggi e boschi di montagna fino a punti panoramici mozzafiato sarà un piacere per tutti i sensi. L’itinerario dettagliato è disponibile sul sito web dedicato al turismo nella Gruyère.

Basilea Campagna: escursione ad anello del Wasserfallen

La regione di Basilea offre un’esperienza d’escursionismo che coniuga natura e cultura. Dopo una breve corsa in cabinovia, potrai immergerti in una cornice di dolci colline e ruscelli cristallini. Lungo il cammino scoprirai cascate nascoste e potrai ammirare scorci suggestivi fino al cuore della campagna di Basilea. Maggiori informazioni su questo itinerario e sui suoi punti salienti sono disponibili sul sito web di Suisse Mobile.

Argovia: alla scoperta del «castello d’acqua»

L’escursione nel Cantone di Argovia attraversa un paesaggio acquatico caratterizzato da fiumi, laghi e storiche fortezze sull’acqua. Il treno ti conduce fino a Brugg, da dove partirai all’esplorazione dei sentieri panoramici. Scopri la storia della regione e ammira gli splendidi scorci sulle bellezze naturali argoviesi. Il sentiero è perfetto per chi vuole unire cultura e natura. Maggiori informazioni e impressioni sull’itinerario sono disponibili sul sito web Outdooractive.

Svizzera orientale / lago di Costanza: il sentiero delle panchine

A Rorschacherberg ti attende il sentiero delle panchine, un itinerario che ti regalerà una veduta dopo l’altra del lago di Costanza, ogni volta da una panchina panoramica diversa. La fermata dell’autobus «Rosenegg, Rorschacherberg» è il punto di partenza di quest’escursione all’insegna della tranquillità, che coniuga alla perfezione paesaggi e relax. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito web dedicato al turismo nella regione di San Gallo e del lago di Costanza.

Regione di Glarona: escursione panoramica da Braunwald

La funicolare ti porta a Braunwald per iniziare una delle escursioni panoramiche più spettacolari della regione di Glarona. Lungo il percorso ammirerai vette imponenti e vedute magnifiche sulle Alpi glaronesi. Informazioni dettagliate e suggerimenti sull’itinerario attraverso questo maestoso paesaggio montano sono disponibili sul sito web Outdooractive.

Flumserberg: Maschgenkamm–Spitzmeilenhütte–Tannenbodenalp

Raggiungi il Maschgenkamm in cabinovia per iniziare l’escursione sulla montagna del Flumserberg, che ti condurrà alla Tannenbodenalp passando per il rifugio Spitzmeilenhütte. Il percorso è costellato di vedute panoramiche sulle Alpi svizzere che non potrai più dimenticare. Maggiori informazioni sull’itinerario sono disponibili sul sito web del Flumserberg. Inoltre, scegliendo i mezzi pubblici, benefici del 10% di sconto sul biglietto combinato Unterterzen–Tannenboden–Maschgenkamm e ritorno o Unterterzen–Tannenheim–Prodkamm e ritorno, inclusa corsa in autopostale tra Tannenheim e Tannenboden. Offerta valida dall’8 giugno al 31 luglio 2024. Maggiori informazioni su ffs.ch/flumserberg.

Nota sui lavori di costruzione

Per migliorare il comfort di chi viaggia, effettuiamo periodicamente lavori di manutenzione della rete FFS. Consulta l’orario online su ffs.ch o nell’app Mobile FFS: è aggiornato costantemente e ti propone sempre i collegamenti migliori.

Informazioni

Perché i trasporti pubblici sono la scelta migliore: ffs.ch/vantaggi


Un’estate senza limiti

Dal 1° giugno al 31 luglio 2024 scopri per un mese le bellezze della Svizzera nel rispetto del clima: prova subito senza impegno l’AG di prova estate.

Prova subito l’AG di prova estate