Laghi e fiumi svizzeri: 5 consigli per godersi i lidi

Estate, sole, divertimento in acqua... Scopri i lidi da non perdere e le attività da provare assolutamente. Ma c’è di più: già il viaggio in sé è un piacere, perché tutte le destinazioni sono facilmente raggiungibili con i trasporti pubblici.

Tempo di lettura: 4 minuti

    • Copia il link negli appunti
  • Download PDF
  • Mi piace
  • Non sono d’accordo

Sommario

Preferisci un viaggio all’insegna del relax e vorresti riposarti un po’ in spiaggia? Oppure vuoi scatenarti in acqua e provare qualcosa di nuovo? Abbiamo consigli per tutti i gusti, quindi immergiti nella lettura di questo articolo e scopri alcuni degli stabilimenti più belli della Svizzera, spiagge da sogno incluse.

Estavayer-le-Lac, il paradiso degli sport acquatici

Quando si arriva alla «Nouvelle Plage», si respira subito aria di vacanza. Fare il bagno, rilassarsi, giocare: ecco a cosa potrai dedicarti nella spiaggia di sabbia fine situata in una splendida posizione sul lago di Neuchâtel, dotata di campo da beach volley e parco giochi per bambini. Hai voglia di uno spuntino? Nessun problema: ci sono il ristorante sul lago, la zona picnic oppure le aree per grigliate sulla spiaggia.

Questo è il posto giusto anche per chi desidera praticare sport acquatici. Wakeboard, wakesurf, sci d’acqua: sulla riva meridionale del lago di Neuchâtel ci si può davvero scatenare. Qui si trova anche lo ski-lift acquatico più lungo della Svizzera, da ben 800 metri. È possibile anche noleggiare pedalò, stand-up paddle, canoe e motoscafi.

Una nuotata nel Reno a Basilea

Andare in gommone sull’Aar a Berna, nuotare nella Limmat a Zurigo, fare il bagno nella Reuss a Lucerna: i lidi situati sui fiumi sono famosissimi in Svizzera. Un’attività altrettanto popolare è farsi una nuotata nel Reno a Basilea. Il posto migliore per partire è il museo Tinguely: se si entra in acqua da qui, ci si può lasciar portare dal Reno per 3 chilometri. Immergiti e lasciati trascinare dolcemente dalla corrente attraverso il pittoresco centro storico. Un suggerimento: conosci il «wickelfisch»? Si tratta di una sacca a forma di pesce in cui riporre i vestiti per evitare che si bagnino durante la nuotata: è un’invenzione di Basilea.

Lo stabilimento balneare di Beinwil am See

Questo splendido lido si trova sull’idilliaco lago di Hallwil, nel Cantone di Argovia. Nelle calde giornate estive, qui potrai rilassarti prendendo il sole e facendo una nuotata. È disponibile anche un noleggio di stand-up paddle. Il ristorante offre un’ampia scelta di prelibatezze alla griglia, menu diversi ogni giorno e insalate preparate al momento.

I bambini possono scatenarsi nel parco giochi, nella piscinetta apposita e nell’area dedicata a chi non sa nuotare. I più grandi possono divertirsi dal trampolino sul lago o sulla zattera con tappeto elastico.

Il campeggio di Amriswil sul lago di Costanza

Situato direttamente sul lago di Costanza, questo bel campeggio dispone di un lido con ristorante e parco giochi. La presenza di un pontile facilita l’ingresso in acqua. Al termine della giornata, gli sportivi possono godersi un tuffo nell’acqua fresca dopo una bella escursione a piedi o in bici nei dintorni.

Il campeggio dispone di 55 piazzole per tende, roulotte e camper. Per i cicloturisti che desiderano viaggiare senza tanti bagagli, ora c’è anche una casetta in legno, nota come «pod», arredata con un letto matrimoniale, un tavolino e due sedie.

Lo stabilimento «Lido» a Büsingen

Non lontano da Sciaffusa si trova il Comune di Büsingen, una delle due enclavi in territorio svizzero. Lo stabilimento «Lido», situato in questa oasi verde sull’Alto Reno, attira i visitatori con una bella spiaggia di ciottoli e li invita a rilassarsi e a prendere il sole su un grande prato. La riserva naturale di Schaarenwald, che si trova di fronte, crea un’atmosfera paradisiaca. Inoltre, sono disponibili un parco giochi, tavoli da ping-pong e un campo da pallavolo. Sulla terrazza del ristorante si possono gustare prelibatezze regionali come gli spiedini alla griglia e i bocconcini di trota in pastella.

Goditi l’estate in questi lidi da sogno! E se vuoi viaggiare comodamente e in pieno relax, scegli i trasporti pubblici approfittando delle interessanti offerte risparmio, come l’AG di prova estate. 

Vantaggi dei trasporti pubblici 

Perché i trasporti pubblici sono la scelta migliore: scopri sulla pagina delle FFS tutti i vantaggi. 

AG di prova estate

Un’estate senza limiti: ccopri per un mese le bellezze della Svizzera nel rispetto del clima, utilizzando i mezzi pubblici. L’AG di prova estate è disponibile fino al 31 luglio 2024 ed è valido al massimo fino al 30 agosto 2024.

Nota sui lavori di costruzione 

Per migliorare il comfort di chi viaggia, effettuiamo periodicamente lavori di manutenzione della rete FFS. Consulta l’orario online su FFS.ch o nell’app Mobile FFS: è aggiornato costantemente e ti propone sempre i collegamenti migliori. 

    • Copia il link negli appunti
  • Mi piace
  • Non sono d’accordo