Menu
Cerca
orarioviaggiare in treno risparmiandoconsigli per escursioni
Login
ArticoliArea mediaInfo traffico ferroviarioRicercaAiutoServizio clientiEscursioni SvizzeraViaggi in EuropaSostenibilitàTreniLavorare alle FFSTraffico merciProgetti di costruzioneStazioniInnovazioneServizio stampaComunicati stampaAbbonarsi ai comunicati stampaDossier tematiciRiprese/foto mediaRiprese/foto scopi commercialiSpazio multimedialeCifre e fattiPubblicazioniDeutschFrançaisItalianoEnglish
Avvio ufficiale dei lavori alla stazione FFS di Bellinzona: Un nuovo centro multiservizi per clientela e Città.
Avvio ufficiale dei lavori alla stazione FFS di Bellinzona: Un nuovo centro multiservizi per clientela e Città.

L’11 dicembre 2016 sarà una data storica. Il primo treno passeggeri attraverserà la Galleria di base del San Gottardo e darà avvio ad una nuova era del trasporto ferroviario. Le FFS, il Canton Ticino e la Città di Bellinzona vi si stanno preparando: la Capitale sarà infatti la «porta del Ticino» per la clientela che giungerà dal nord delle Alpi. Oggi è stato dato il primo colpo di pala per la realizzazione della futura stazione, che da semplice scalo ferroviario diventerà un moderno centro multiservizi.


Il 2016 sarà l’anno spartiacque del trasporto ferroviario per il canton Ticino e la sua capitale: la clientela raggiungerà i centri del nord delle Alpi attraverso la più lunga galleria ferroviaria al mondo, la Galleria di base del San Gottardo. Il massiccio del Gottardo da linea di montagna diventerà una linea di pianura con importanti riduzioni dei tempi di viaggio, maggiori collegamenti e un comfort più elevato per la clientela. In questo nuovo scenario la Città di Bellinzona rivestirà un ruolo rilevante: essa sarà infatti la prima fermata per i viaggiatori diretti a sud e, simbolicamente, sarà «la porta del Ticino».

Un cambiamento epocale per il comparto della stazione.

Nella primavera del 2015 prenderanno infine avvio i lavori di rinnovo dell’infrastruttura ferroviaria. Gli interventi contemplano il rifacimento e innalzamento completo dei marciapiedi per un accesso ai treni privo di ostacoli, nuovi sistemi informativi, un nuovo ascensore per l’accesso al marciapiede dei binari 4 e 6, e nuove pensiline con arredi. L’investimento complessivo per questa fase dei lavori all’infrastruttura della stazione di Bellinzona ammonta a 55 milioni di franchi.

Il nodo intermodale per la clientela del Bellinzonese La Città si prepara all’”evento del secolo” Nord e sud della Svizzera più vicini.
Altri contenuti interessanti
Le perle di Aarau: 22 punti di interesse per una gita giornaliera
Escursioni Svizzera
Le perle di Aarau: 22 punti di interesse per una gita giornaliera
10
Le FFS non perdonano chi viaggia senza biglietto. È davvero così?
Servizio clienti
Le FFS non perdonano chi viaggia senza biglietto. È davvero così?
26
Comunicati stampa
Lavorare alle FFSMaria-Antonella Bino proposta per l’elezione nel Consiglio d’amministrazione FFS
11
Comunicati stampa
TreniNuovi treni: l’aggiudicazione a Siemens Mobility Svizzera è definitiva
125
Mostra di più
Link copiato correttamenteRiprova più tardi.
0 commenti
Invia

Ti preghiamo di osservare la nostra netiquette

ColophonContatto per i mediaNote legaliProtezione dei datiImpostazioni dei cookie