Menu
Cerca
orarioviaggiare in treno risparmiandoconsigli per escursioni
Login
ArticoliArea mediaInfo traffico ferroviarioRicercaAiutoServizio clientiEscursioni SvizzeraViaggi in EuropaSostenibilitàTreniLavorare alle FFSTraffico merciProgetti di costruzioneStazioniInnovazioneServizio stampaComunicati stampaAbbonarsi ai comunicati stampaDossier tematiciRiprese/foto mediaRiprese/foto scopi commercialiSpazio multimedialeCifre e fattiPubblicazioniDeutschFrançaisItalianoEnglish
Cantieri sulla linea Domodossola–Milano: tempi di percorrenza maggiori in estate
Progetti di costruzione
Cantieri sulla linea Domodossola–Milano: tempi di percorrenza maggiori in estate

Anche nell’estate 2025 RFI (Rete Ferroviaria italiana) eseguirà estesi lavori di ammodernamento sull’asse del Sempione, tra Domodossola e Milano, i quali comporteranno di nuovo un’interruzione completa della tratta. Sarà predisposto un servizio sostitutivo mediante autobus. Per raggiungere Milano occorrerà prevedere tempi di percorrenza più lunghi di almeno un’ora.

Keystone/François Gribi (Foto)

In Italia sono attualmente in corso importanti investimenti sull’infrastruttura ferroviaria: da un lato è in via di ampliamento il corridoio di quattro metri tra Domodossola e Milano, a vantaggio del trasporto merci transalpino; dall’altro, in determinati orari viene effettuata la manutenzione della tratta. Di conseguenza sull’arco di diversi anni, segnatamente almeno fino all’estate 2027, l’offerta sull’asse del Sempione dovrà essere ridotta. Nel 2025, per i viaggiatori i lavori avranno le ripercussioni seguenti.

  • Come già l’anno precedente, anche per tutto il 2025 a causa dei lavori tra Domodossola e Milano circolano durante la settimana soltanto tre anziché quattro treni EC in ogni direzione tra Basilea‒Berna‒Milano e Ginevra‒Briga‒Milano. Un treno EC per ogni direzione da / per Basilea e da / per Ginevra circola solo fino a Domodossola. Nel fine settimana l’offerta resta invariata, con quattro treni EC in entrambe le direzioni tra Basilea‒Berna‒Milano e Ginevra‒Briga‒Milano.
  • La tratta Arona–Premosello sarà sbarrata dall’8 giugno al 27 luglio e dal 30 agosto al 13 settembre 2025 a causa di lavori di costruzione particolarmente estesi. Durante questo periodo i treni EC non circoleranno pertanto tra Domodossola e Milano. Nella tratta tra Domodossola e Milano, Trenitalia predisporrà un servizio di autobus sostitutivi, con un conseguente allungamento dei tempi di percorrenza e una minore disponibilità di posti a sedere.
  • A causa dei lavori di costruzione sulla tratta Ginevra–Briga nello stesso periodo, i treni EC Ginevra–Briga–Milano saranno soppressi nella maggior parte dei casi anche in Svizzera.

L’obiettivo delle FFS è continuare a offrire alla clientela collegamenti diretti con Milano anche durante lo sbarramento della tratta. Dall’8 giugno al 27 luglio e dal 30 agosto al 13 settembre 2025 le FFS e Trenitalia metteranno pertanto a disposizione ulteriori collegamenti con autobus come servizio sostitutivo tra Ginevra e Milano (con fermata intermedia a Martigny). A giugno e settembre saranno offerti due collegamenti al giorno per ogni direzione, mentre a luglio i collegamenti giornalieri saranno tre. È necessaria la prenotazione e il numero di posti disponibili è limitato.

Gli autobus sostitutivi tra Domodossola e Milano sono già consultabili nell’orario online, mentre quelli tra Ginevra, Martigny e Milano lo saranno da inizio maggio 2025. Inoltre, l’orario online mostrerà anche tutte le altre opzioni per viaggiare questa estate verso l’Italia, come ad esempio l’itinerario alternativo via Zurigo HB.

Le viaggiatrici e i viaggiatori dovranno preventivare un allungamento del tempo di viaggio di almeno un’ora.

Le FFS ringraziano la clientela per la comprensione.

Altri contenuti interessanti
Comunicati stampa
Ripresa dei collegamenti IC/IR Briga–Domodossola (I)
2
Comunicati stampa
Servizio clientiCantieri a Zurigo Aeroporto: cambiamenti di orario in quattro fine settimana
8
Comunicati stampa
Cantieri in Italia: in estate tempi di percorrenza maggiori per Milano
1
Viaggi nelle città d’EuropaI segreti di Milano: una guida perfetta per viaggi di ogni tipo
Mostra di più
Link copiato correttamenteRiprova più tardi.
0 commenti
Invia

Ti preghiamo di osservare la nostra netiquette

ColophonContatto per i mediaNote legaliProtezione dei datiImpostazioni dei cookie