Parchi avventura Svizzera: sfida l’altezza con i nostri 10 consigli

Hai voglia di azione e di adrenalina in una magnifica cornice naturale? Se ti piace sfrecciare tra le chiome degli alberi, scalare ripide pareti rocciose e sfidare altezze mozzafiato, nei parchi avventura della Svizzera troverai proprio quello che fa per te!

Tempo di lettura: 5 minuti

Sommario

Superare i propri limiti, sentire la scarica di adrenalina, scoprire nuovi punti di vista... Nei parchi avventura della Svizzera ti aspettano emozionanti esperienze per il tempo libero a contatto con la natura. Nella Svizzera tedesca così come in Ticino e nella Svizzera romanda, i trasporti pubblici ti permettono di raggiungere senza problemi la tua meta preferita per l’arrampicata. Ti presentiamo i nostri 10 parchi preferiti.

Adventure Park alle cascate del Reno

Ti piacerebbe visitare il più esteso parco avventura della Svizzera? Lo trovi alle cascate del Reno, vicino Sciaffusa. Da Zurigo è raggiungibile comodamente in soli 50 minuti con la S9. Il parco avventura conta 165 elementi di arrampicata e 14 percorsi sugli alberi con diversi gradi di difficoltà. Dispone anche di due ampi percorsi per bambini, dove anche i più piccoli sono assicurati alla fune per tutta la lunghezza e possono affrontare ostacoli divertenti a un’altezza ridotta.

Suggerimento: gli amanti dell’adrenalina qui trovano più di 1,5 chilometri di zipline, soprattutto il «Panorama Express» e la zipline «Panorama», che offrono una vista spettacolare sulle cascate del Reno.

Parco avventura Gründenmoos

Sempre in Svizzera nordorientale, consigliamo il parco avventura Gründenmoos, raggiungibile da San Gallo in soli 18 minuti di autobus e con un breve tratto a piedi. Il complesso fa parte del centro per il tempo libero Säntispark: qui trascorrerai una giornata indimenticabile con tutta la famiglia tra le cime degli alberi. E non è tutto: c’è anche uno speciale percorso da fare in coppia.

Torre d’arrampicata CLiiMBER del Flumserberg

Tra le attrazioni della Svizzera orientale non può mancare la torre d’arrampicata CLiiMBER del Flumserberg. Con più di 100 postazioni d’arrampicata e una serie flessibile di percorsi, la struttura è una meta popolare tra grandi e piccini. Infine, goditi lo splendido panorama durante la discesa sulla slittovia FLOOMZER.

Via ferrata per bambini e principianti a Braunwald

La regione di Glarona ha in serbo delle sorprese per gli amanti delle vie ferrate, soprattutto se si tratta di bambini e principianti. La scalata di 200 metri subito dietro la locanda di montagna Gumen a Braunwald è perfetta per fare le prime esperienze. Persino i bambini dai 7 anni in su possono cimentarsi sotto la supervisione di un adulto.

Parco avventura Pilatus

Anche la Svizzera centrale offre l’occasione di provare il brivido di una bella arrampicata. Nel parco avventura Pilatus ci si può allenare su 10 percorsi diversi con vari gradi di difficoltà, oltre che avventurarsi tra gli alberi mentre si è sospesi a una fune. Ma puoi anche arrampicarti sui tronchi dei cosiddetti «monkey trees», provare l’emozione del volo sul Dragon Glider o sfrecciare giù per la montagna in slittino. Inoltre, il parco giochi PILU-Land ha in serbo per i più piccoli tanti momenti di divertimento.

Questo viaggio circolare è un’esperienza speciale. (Fonte: alpensicht.com)

Suggerimento: approfittane per percorrere il cosiddetto «Anello d’oro». Durante l’escursione da Lucerna si attraversa il lago dei Quattro Cantoni in battello, per poi risalire sul Pilatus da Alpnachstad sulla ferrovia a cremagliera più ripida del mondo. Da qui si procede comodamente in funivia fino al Fräkmüntegg, dove ha sede il parco avventura. Per il viaggio di ritorno basta prendere la cabinovia al Fräkmüntegg e scendere fino a Kriens, poi tornare direttamente a Lucerna in bus.

Parco avventura Gordola

Se per la tua gita hai scelto di andare più a sud, ti consigliamo questa struttura vicino Locarno. Nel più grande parco avventura del Ticino, grandi e piccoli fan dell’arrampicata possono fare il pieno di divertimento e arrivare fino a 150 metri d’altezza. All’interno c’è anche un piccolo bar dove fare una pausa per gustare un gelato o una bibita.

Via ferrata Moléson

Anche la Svizzera romanda è un paradiso per amanti dell’arrampicata. Sulla via ferrata («Le Pilier» o «La Face») si può scalare la parete nord del Moléson. L’adrenalina è assicurata sui sentieri alpini dai diversi gradi di difficoltà e con un dislivello di 400 metri, senza dimenticare lo splendido panorama che si può apprezzare sulle vette circostanti.

Parco avventura di Charmey

Non lontano dal Moléson, ci si può divertire all’aria aperta nel parco avventura di Charmey. Gli emozionanti percorsi prevedono zipline, «monkey bridges», scale e altri ostacoli. I bambini hanno a disposizione aree giochi gratuite. Ci sono anche una tavola calda e un’area pic-nic.

Forest Jump, Les Prés-d’Orvin

La Svizzera occidentale ha molto altro da offrire: nella regione del Giura e dei Tre Laghi, non lontano da Bienne, ti aspetta un parco di arrampicata immerso nel bosco, con tanti diversi percorsi adatti a ogni livello di esperienza. A Forest Jump potrai persino osservare dei bisonti e arrampicarti al chiaro di luna. Un motivo in più per visitare il parco è il percorso a tema tiro con l’arco nel bosco, con 16 bersagli; è disponibile un corso introduttivo per chi desidera imparare.

Parco avventura Balmberg

Per concludere in bellezza, anche il parco avventura Balmberg vicino Soletta offre una buona dose di brivido e adrenalina. Il ricco e variegato parco di arrampicata nella foresta del Giura vanta 12 percorsi con diversi gradi di difficoltà, tra cui 3 per bambini. Gli alberi sono collegati da funi e diversi tipi di ponti. Dopo le avventure in quota si può gustare uno spuntino al chiosco o fare un pic-nic in un’area barbecue sul limitare della foresta.

Suggerimento: da qui vale la pena compiere una breve escursione fino al Weissenstein (durata: 90 minuti circa).

Quanto divertimento in questi indimenticabili parchi avventura! E se vuoi viaggiare comodamente e in pieno relax, scegli i trasporti pubblici approfittando di offerte vantaggiose, come i biglietti e le carte giornaliere risparmio.

Vantaggi dei trasporti pubblici

Perché i trasporti pubblici sono la scelta migliore: scopri tutti i vantaggi sulla pagina delle FFS.

Offerte risparmio

Prima prenoti, più conviene: approfitta dei biglietti risparmio con sconti fino al 50% e delle carte giornaliere risparmio a partire da 29 franchi sulla pagina FFS «Trova offerte risparmio».

Nota sui lavori di costruzione

Per migliorare il comfort di chi viaggia, le FFS effettuano periodicamente lavori di manutenzione della rete. Consulta l’orario online su FFS.ch o nell’app Mobile FFS: è aggiornato costantemente e ti propone sempre i collegamenti migliori.