La galleria di base del San Gottardo (GBG), con i suoi 57 km, è la galleria ferroviaria più lunga al mondo e richiede regolari intervalli di manutenzione: ogni fine settimana, una canna resta sbarrata per due notti (la notte di sabato su domenica e quella di domenica su lunedì) per otto ore consecutive.
Per alcuni lavori, tuttavia, gli intervalli di otto ore non sono sufficienti. In particolare, per quei lavori di rinnovo degli impianti giunti alla fine del loro ciclo di vita. Rinnovare questi impianti è di fondamentale importanza per garantire la sicurezza della galleria. Sono stati quindi individuati due periodi durante l’anno – nei mesi di gennaio e agosto – in cui un terzo della galleria può essere chiusa in modo continuato (24 ore su 24) per diversi giorni.
I lavori durante gli intervalli di manutenzione 2025
A otto anni dalla sua inaugurazione è ora necessario iniziare a sostituire il sistema radio in galleria, che ha raggiunto la fine del suo ciclo di vita (in parte è in servizio da prima del 2016, già durante le fasi di test). Il sistema radio permette all’esercizio ferroviario, al personale ferroviario, ai servizi di sicurezza e ai viaggiatori di comunicare mediante radiotelefonia nelle gallerie ferroviarie. Questi lavori di rinnovo del sistema radio, iniziati in parte nel 2024 approfittando della chiusura della GBG per l’incidente, continueranno anche nel 2026 e nel 2027.
Esercizio ferroviario durante le finestre di manutenzione
Durante gli intervalli prolungati di manutenzione viene rivisto il concetto di esercizio. A gennaio il traffico viaggiatori è in parte deviato sulla linea panoramica del San Gottardo, con conseguente allungamento dei tempi di percorrenza, mentre quello merci viene in parte spostato su altre linee. Alcuni treni del traffico viaggiatori potranno tuttavia transitare attraverso la galleria di base. In agosto, invece, la domanda di tracce per il traffico merci è più bassa e il traffico passeggeri transita normalmente attraverso la galleria di base, vengono solo modificate alcune fermate lungo la tratta.
I concetti dettagliati di offerta per il traffico passeggeri e merci vengono elaborati in collaborazione con le imprese di trasporto e sono in seguito approvati dall'ufficio indipendente per l'assegnazione delle tracce, mentre l’Ufficio federale dei trasporti è competente per rilasciare l’autorizzazione per l’utilizzo degli intervalli prolungati di manutenzione.
Modifiche d’orario per gennaio 2025
In seguito le principali modifiche d’orario durante gli intervalli prolungati di gennaio 2025:
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Il 29 dicembre 2024 singoli collegamenti InterCity e EuroCity saranno soppressi.
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Dal 3 al 7 gennaio 2025 tutti gli Intercity 2 fermeranno a Flüelen invece che ad Altdorf e vi saranno delle soppressioni di singoli collegamenti InterCity e EuroCity.
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Dal 13 al 24 gennaio 2025 i collegamenti EuroCity e InterCity saranno deviati sulla tratta panoramica del San Gottardo. È necessario considerare tempi di percorrenza più lunghi di circa 1 ora. Fanno eccezione i collegamenti trinazionali Milano-Zurigo-Francoforte in entrambe le direzioni, così come il primo collegamento InterCity in partenza da Chiasso alle 05.30 in direzione nord e l’ultimo collegamento InterCity in partenza da Zurigo alle 23.05 in direzione sud, i quali potranno transitare nella galleria di base del San Gottardo.
Le FFS raccomandano di consultare l’orario online su FFS.ch o nell’app Mobile FFS prima di partire. L’app Mobile FFS consente inoltre ai pendolari di impostare il proprio percorso personalizzato. Attivando le notifiche push si ricevono informazioni riguardo a perturbazioni o scostamenti dovuti ai cantieri anche senza controllare l’orario.