Grazie a una serie di modifiche tecniche al materiale rotabile, sono stati realizzati consistenti risparmi energetici. Attualmente sono in corso più di 50 iniziative. Alcuni esempi sono riportati nel seguente elenco.
-
Nuovi convertitori statici Re 460
L’ammodernamento delle locomotive Re 460 ha incluso l’installazione di convertitori di trazione all’avanguardia che alimentano i motori con l’energia necessaria e reimmettono nella linea di contatto l’energia generata con la frenata, facendo risparmiare alle locomotive quasi l’8% dei consumi, vale a dire circa 30 gigawattora all’anno.
-
Modalità riposo
La stragrande maggioranza dei treni delle FFS dispone della modalità riposo: quando è ricoverato, il treno riduce i consumi e il riscaldamento viene disattivato. Alcuni veicoli dispongono di una funzione di avviamento automatico in base all’orario giornaliero. Ciò consente di gestire la modalità riposo in modo ancora più preciso ed efficiente e di risparmiare ogni anno circa 50 gigawattora.
-
Ottimizzazione nel comando dei treni
I ventilatori, i compressori, le pompe e i gruppi ausiliari vengono accesi e spenti automaticamente solo quando necessario. Inoltre, è stata aumentata l’efficienza energetica del motore e del freno grazie a ottimizzazioni tecniche. In questo modo le FFS risparmiano circa 25 gigawattora all’anno.
Il materiale rotabile più moderno sfrutta meglio l’energia disponibile. Pertanto, soprattutto in sede di acquisto di nuovi veicoli, c’è un grande potenziale per aumentare ulteriormente l’efficienza energetica.