Il nuovo orario FFS, in vigore dal 15 dicembre 2024, migliora la puntualità del servizio e comporta alcune modifiche alle abitudini di mobilità sull’intera rete FFS della Svizzera romanda.
Viaggiare in treno è ecologico: In Svizzera, nel 2021 sono state emesse 45,2 milioni di tonnellate di CO2. Il 31% è causato dai trasporti. Solo lo 0,3% dalla ferrovia.
Le FFS intendono aumentare l’efficienza energetica del 30% entro il 2030, risparmiando così 850 gigawattora all’anno. Con il loro impegno contribuiscono alla svolta energetica della Svizzera e alla gestione sostenibile della mobilità in aumento.
Nel traffico viaggiatori internazionale, le FFS intendono offrire collegamenti interessanti tra la Svizzera e numerose destinazioni europee, proponendo soluzioni di treni sia diurni che notturni.
Le FFS acquistano da Alstom (Bombardier) 62 nuovi treni bipiano per il traffico a lunga percorrenza per circa 1,9 miliardi di franchi. Quella dei nuovi treni bipiano TLP sarà la più grande flotta delle FFS. Con fino a 1300 posti a sedere su una lunghezza massima di 400 metri, le capacità disponibili
Di concerto con le società affiliate Thurbo e RegionAlps, le FFS acquisteranno nuovi elettrotreni a un piano per il traffico regionale denominati «Flirt Evo», a indicare l’evoluzione dei treni Flirt già ben noti e collaudati.
Nel 2016 è entrata in esercizio la galleria di base del San Gottardo, il tunnel ferroviario più lungo al mondo. Nel 2020, con la galleria di base del Monte Ceneri, è stata completata la ferrovia di pianura.
Qui puoi trovare le informazioni delle FFS in merito alla legge federale sull’eliminazione di svantaggi nei confronti dei disabili, allo stato di attuazione e alle misure pianificate.