Strategia climatica delle FFS

Viaggiare in treno è ecologico: In Svizzera, nel 2021 sono state emesse 45,2 milioni di tonnellate di CO2. Il 31% è causato dai trasporti. Solo lo 0,3% dalla ferrovia.

Ulteriori informazioni

Le iniziative delle FFS per l’efficienza energetica

Le FFS intendono aumentare l’efficienza energetica del 30% entro il 2030, risparmiando così 850 gigawattora all’anno. Con il loro impegno contribuiscono alla svolta energetica della Svizzera e alla gestione sostenibile della mobilità in aumento.

Ulteriori informazioni

In treno attraverso l’Europa

Nel traffico viaggiatori internazionale, le FFS intendono offrire collegamenti interessanti tra la Svizzera e numerose destinazioni europee, proponendo soluzioni di treni sia diurni che notturni.

Ulteriori informazioni

Pronti per l’estate

I treni delle FFS circolano con ogni condizione climatica. Eppure, il gran caldo non fa sudare solo i passeggeri.

Ulteriori informazioni

Treni bipiano TLP

Le FFS acquistano da Alstom (Bombardier) 62 nuovi treni bipiano per il traffico a lunga percorrenza per circa 1,9 miliardi di franchi. Quella dei nuovi treni bipiano TLP sarà la più grande flotta delle FFS. Con fino a 1300 posti a sedere su una lunghezza massima di 400 metri, le capacità disponibili

Ulteriori informazioni

Evo: nuovi elettrotreni per la rete celere regionale

Insieme alle società affiliate Thurbo e RegionAlps, le FFS acquisteranno 286 nuovi elettrotreni a un piano per il traffico regionale denominati «Evo», a indicare l’evoluzione dei noti FLIRT già introdotti.

Ulteriori informazioni

Giruno

Nel 2016 è entrata in esercizio la galleria di base del San Gottardo, il tunnel ferroviario più lungo al mondo. Nel 2020, con la galleria di base del Monte Ceneri, è stata completata la ferrovia di pianura.

Ulteriori informazioni

Biglietti risparmio

Dal 2009 le FFS offrono biglietti ferroviari a prezzi ridotti.

Ulteriori informazioni

Puntualità

In questo articolo gli operatori dei media troveranno informazioni di carattere generale sul tema della puntualità.

Ulteriori informazioni

Radiocomunicazione ferroviaria

Perché i treni possano circolare servono rotaie, energia elettrica e una rete radiofonica ferroviaria ad alta disponibilità.

Ulteriori informazioni