Il treno è sostenibile.
La ferrovia è il mezzo pubblico più rispettoso del clima ed efficiente sul piano energetico. Viaggiando in treno si risparmiano risorse, energia e spazio e si producono emissioni ridotte di CO2. Ad esempio, un viaggio di andata e ritorno in treno notturno da Zurigo a Praga via Lipsia e Dresda consente di risparmiare oltre 300 kg di CO2 rispetto all’aereo, mentre per un viaggio in treno diurno da Zurigo a Vienna e ritorno il risparmio è di circa 260 kg di CO2.
Il treno è veloce.
I treni TGV tra la Svizzera e la Francia raggiungono una velocità massima di 320 km/h e permettono quindi di andare da Ginevra a Parigi in poco più di tre ore. Con i treni ICE è possibile viaggiare da Basilea a Francoforte in meno di tre ore e a Colonia in meno di quattro ore, sempre da centro città a centro città. E grazie alle gallerie di base del San Gottardo, del Lötschberg e del Monte Ceneri, oggi Milano è facilmente raggiungibile da tutte le città svizzere.
Il treno è comodo.
Che si tratti di Parigi, Milano, Francoforte o di una delle circa 120 destinazioni europee raggiungibili dai treni internazionali in partenza dalla Svizzera, le stazioni si trovano sempre nel cuore delle città o comunque a pochi minuti a piedi dal centro. E alla comodità di viaggiare in treno si aggiunge anche il comfort: tutti i treni internazionali dispongono di spaziosi posti a sedere con presa elettrica, ristorazione a bordo, la maggior parte anche di WLAN. Grazie ai collegamenti notturni è inoltre possibile raggiungere località in Germania, Austria, Paesi Bassi, Repubblica Ceca, Ungheria, Slovenia e Croazia comodamente tra le braccia di Morfeo.
Il treno è conveniente.
Con i biglietti risparmio internazionali, viaggiare in treno costa fino al 70% in meno. Per chi prevede soggiorni lunghi o tappe in diversi Paesi europei vale la pena optare per i Pass Interrail a un prezzo forfettario. Viaggiando sui treni notturni si possono inoltre risparmiare una o due notti in hotel. Le offerte sono disponibili sul sito ffs.ch, nei Centri viaggiatori FFS e, a partire da inizio novembre 2024, anche nell’app Mobile FFS.