Evo: nuovi elettrotreni per la rete celere regionale

Insieme alle società affiliate Thurbo e RegionAlps, le FFS acquisteranno 286 nuovi elettrotreni a un piano per il traffico regionale denominati «Evo», a indicare l’evoluzione dei noti FLIRT già introdotti.

Le FFS, insieme a RegionAlps e Thurbo, ordineranno a Stadler 286 elettrotreni a un piano per la rete celere regionale. I nuovi treni comportano numerosi miglioramenti per la nostra clientela. Ecco le principali caratteristiche:

  • I treni verranno acquistati in due versioni. L’elettrotreno di tipo 1 offre ai viaggiatori un totale di 146 posti a sedere su una lunghezza di 73,5 metri. L’elettrotreno del tipo 2 è lungo 57,8 metri e dispone di 134 posti a sedere.
  • Entrambi i tipi rispettano le disposizioni previste per i viaggiatori con mobilità ridotta; in particolare, ogni treno prevede 2 posti per viaggiatori in sedie a rotelle, adesso anche in 1ª classe, e una toilette accessibile in sedia a rotelle.
  • Entrambi dispongono di una migliore trazione e di tempi di processo ottimizzati rispetto agli attuali veicoli del traffico regionale. I nuovi treni contribuiscono quindi in maniera importante al miglioramento della puntualità.
  • I treni dispongono anche di nuove e ampie zone multifunzionali, maggior spazio per riporre biciclette, passeggini e bagagli, nonché di prese e di una buona ricezione mobile a bordo. Le aree interne sono tutte spaziose e luminose.
  • I climatizzatori utilizzano ora propano (R290) come liquido refrigerante ecologico e sostenibile.

I primi treni dovrebbero entrare in funzione da dicembre 2026 e saranno utilizzati principalmente in sostituzione dei treni attuali, che si prevede saranno messi fuori servizio entro la fine del 2034 per aver terminato la loro vita utile. Ciò consentirà di continuare a offrire trasporti pubblici competitivi, attrattivi e rispettosi del clima.

Il volume d’appalto ammonta a circa 2 miliardi di franchi. Il progetto di appalto pubblico è stato concordato con le autorità cantonali e con l’Ufficio federale dei trasporti.