Insieme a RegionAlps e Thurbo, nel 2022 le FFS hanno conferito a Stadler una commessa per la costruzione di 286 treni a un piano per il traffico regionale. Questo ordine comprende inoltre un’opzione per ulteriori 224 unità.
I nuovi elettrotreni sono omologati per Svizzera, Germania, Austria e Francia e andranno a sostituire il materiale rotabile attualmente impiegato nel trasporto regionale, destinato a essere dismesso prevedibilmente entro la metà degli anni 2030 in quanto giunto al termine della sua vita utile. In questo modo sarà possibile continuare a offrire trasporti pubblici competitivi, di sicuro richiamo e rispettosi del clima.
Le FFS hanno conferito questa commessa a Stadler nel rispetto delle disposizioni legali in materia di appalti pubblici. I criteri determinanti per tale decisione sono stati l’economicità, la qualità e il grado di adempimento dei capitolati d’oneri. Il volume dell’appalto ammonta a oltre due miliardi di franchi. Il progetto di appalto pubblico è stato concordato con le autorità cantonali e con l’Ufficio federale dei trasporti.
- Le FFS stanno sostituendo i treni Domino e Flirt di prima generazione e per questo hanno ordinato un totale di 198 nuovi treni, con opzioni per altri 131 elettrotreni.
- Thurbo sta sostituendo le automotrici articolate (GTW) e ha ordinato 107 nuovi treni, con opzioni per ulteriori 40 unità.
- RegionAlps sta sostituendo i treni Domino e Nina e ha ordinato 24 nuovi treni, con opzioni per ulteriori 10 unità.
Esercizio delle opzioni
Le opzioni già acquisite vengono utilizzate con le seguenti modalità:
- Per il potenziamento dell’offerta sulla linea Alto Reno-Lago di Costanza, a maggio 2024 sono state esercitate opzioni per altri 10 treni a quattro casse. L’Hochrhein-Bodensee-Express (HBE) sarà commercialmente operativo da dicembre 2027 sulla linea Basilea Badischer Bahnhof via Waldshut, Costanza fino a San Gallo ed Herisau.
- Nel nodo ferroviario trinazionale di Basilea, da dicembre 2030 saranno attivate due linee transfrontaliere di rete celere regionale: la S2 Olten–Basilea–Mulhouse e la S4 Laufen–Basilea–St. Louis. A tale scopo, a maggio 2024 le FFS hanno acquistato 33 opzioni con omologazione per la Svizzera e la Francia (Flirt Evo France).
Caratteristiche
I nuovi elettrotreni apportano valore aggiunto sotto molteplici aspetti per la nostra clientela.
- I treni verranno acquistati in due versioni. L’elettrotreno a quattro casse di tipo 1 offre ai viaggiatori un totale di 146 posti a sedere su una lunghezza di 73,5 metri. Il tipo 2 a tre casse ha invece una lunghezza di 57,8 metri e dispone di 134 posti a sedere.
- Tutti i treni sono dotati di zone multifunzionali di nuova concezione e dimensionate in modo molto generoso, con ampio spazio per riporre biciclette, passeggini e bagagli.
- I treni consentono inoltre una buona ricezione della rete mobile in marcia e sono dotati di prese di corrente in tutti i compartimenti. Le aree interne sono tutte spaziose e luminose.
- Entrambi i tipi rispettano le disposizioni previste per le viaggiatrici e i viaggiatori con mobilità ridotta; in particolare, ogni treno prevede due posti per viaggiatori in sedie a rotelle, adesso anche in 1ª classe, e una toilette accessibile in sedia a rotelle.
- Tutte e due le tipologie di treno vantano una migliore motorizzazione, che a sua volta apporta un contributo significativo al miglioramento della puntualità.
- I climatizzatori utilizzano ora propano (R290) come liquido refrigerante ecologico e sostenibile.
Tappe fondamentali
18 maggio 2020: avvio della procedura di aggiudicazione selettiva in due fasi
1° settembre 2020: prequalifica con tre potenziali fornitori (Alstom, Siemens e Stadler)
5 ottobre 2021: aggiudicazione della commessa a Stadler
29 ottobre 2021: ricorso di Alstom contro l’aggiudicazione
22 maggio 2022: firma del contratto dopo il respingimento del ricorso da parte del Tribunale amministrativo federale
5 aprile 2024: prima corsa di prova del primo Flirt Evo con forza motrice propria
14 novembre 2024: presentazione dei primi tre treni (per FFS, Thurbo e RegionAlps)
Impiego e cronoprogramma
Regione/linea | Anno |
|
Operatore |
Vallese | 2026 |
|
RegionAlps |
Svizzera orientale | 2026 |
|
Thurbo |
HBE | 2028 |
|
FFS |
Svizzera centrale | 2028 |
|
FFS |
Arco giurassiano | 2029 |
|
FFS |
Vaud | 2030 |
|
FFS |
Evo Francia | 2031 |
|
FFS |
Friburgo | 2032 |
|
FFS |
Altopiano | 2033 |
|
FFS |
In tutta la Svizzera (riserva) |
- |
|
FFS |