Flirt Evo – Nuovi elettrotreni per la rete celere regionale

Di concerto con le società affiliate Thurbo e RegionAlps, le FFS acquisteranno nuovi elettrotreni a un piano per il traffico regionale denominati «Flirt Evo», a indicare l’evoluzione dei treni Flirt già ben noti e collaudati.

Insieme a RegionAlps e Thurbo, nel 2022 le FFS hanno conferito a Stadler una commessa per la costruzione di 286 treni a un piano per il traffico regionale. Questo ordine comprende inoltre un’opzione per ulteriori 224 unità.

I nuovi elettrotreni sono omologati per Svizzera, Germania, Austria e Francia e andranno a sostituire il materiale rotabile attualmente impiegato nel trasporto regionale, destinato a essere dismesso prevedibilmente entro la metà degli anni 2030 in quanto giunto al termine della sua vita utile. In questo modo sarà possibile continuare a offrire trasporti pubblici competitivi, di sicuro richiamo e rispettosi del clima.

Le FFS hanno conferito questa commessa a Stadler nel rispetto delle disposizioni legali in materia di appalti pubblici. I criteri determinanti per tale decisione sono stati l’economicità, la qualità e il grado di adempimento dei capitolati d’oneri. Il volume dell’appalto ammonta a oltre due miliardi di franchi. Il progetto di appalto pubblico è stato concordato con le autorità cantonali e con l’Ufficio federale dei trasporti.

  • Le FFS stanno sostituendo i treni Domino e Flirt di prima generazione e per questo hanno ordinato un totale di 198 nuovi treni, con opzioni per altri 131 elettrotreni.
  • Thurbo sta sostituendo le automotrici articolate (GTW) e ha ordinato 107 nuovi treni, con opzioni per ulteriori 40 unità.
  • RegionAlps sta sostituendo i treni Domino e Nina e ha ordinato 24 nuovi treni, con opzioni per ulteriori 10 unità.

Esercizio delle opzioni

Le opzioni già acquisite vengono utilizzate con le seguenti modalità:

  • Per il potenziamento dell’offerta sulla linea Alto Reno-Lago di Costanza, a maggio 2024 sono state esercitate opzioni per altri 10 treni a quattro casse. L’Hochrhein-Bodensee-Express (HBE) sarà commercialmente operativo da dicembre 2027 sulla linea Basilea Badischer Bahnhof via Waldshut, Costanza fino a San Gallo ed Herisau.
  • Nel nodo ferroviario trinazionale di Basilea, da dicembre 2030 saranno attivate due linee transfrontaliere di rete celere regionale: la S2 Olten–Basilea–Mulhouse e la S4 Laufen–Basilea–St. Louis. A tale scopo, a maggio 2024 le FFS hanno acquistato 33 opzioni con omologazione per la Svizzera e la Francia (Flirt Evo France).

Caratteristiche

I nuovi elettrotreni apportano valore aggiunto sotto molteplici aspetti per la nostra clientela.

  • I treni verranno acquistati in due versioni. L’elettrotreno a quattro casse di tipo 1 offre ai viaggiatori un totale di 146 posti a sedere su una lunghezza di 73,5 metri. Il tipo 2 a tre casse ha invece una lunghezza di 57,8 metri e dispone di 134 posti a sedere.
  • Tutti i treni sono dotati di zone multifunzionali di nuova concezione e dimensionate in modo molto generoso, con ampio spazio per riporre biciclette, passeggini e bagagli.
  • I treni consentono inoltre una buona ricezione della rete mobile in marcia e sono dotati di prese di corrente in tutti i compartimenti. Le aree interne sono tutte spaziose e luminose.
  • Entrambi i tipi rispettano le disposizioni previste per le viaggiatrici e i viaggiatori con mobilità ridotta; in particolare, ogni treno prevede due posti per viaggiatori in sedie a rotelle, adesso anche in 1ª classe, e una toilette accessibile in sedia a rotelle.
  • Tutte e due le tipologie di treno vantano una migliore motorizzazione, che a sua volta apporta un contributo significativo al miglioramento della puntualità.
  • I climatizzatori utilizzano ora propano (R290) come liquido refrigerante ecologico e sostenibile.

Tappe fondamentali

18 maggio 2020: avvio della procedura di aggiudicazione selettiva in due fasi

1° settembre 2020: prequalifica con tre potenziali fornitori (Alstom, Siemens e Stadler)

5 ottobre 2021: aggiudicazione della commessa a Stadler

29 ottobre 2021: ricorso di Alstom contro l’aggiudicazione

22 maggio 2022: firma del contratto dopo il respingimento del ricorso da parte del Tribunale amministrativo federale

5 aprile 2024: prima corsa di prova del primo Flirt Evo con forza motrice propria

14 novembre 2024: presentazione dei primi tre treni (per FFS, Thurbo e RegionAlps)

Impiego e cronoprogramma

Regione/linea Anno
Numero di treni
Operatore
Vallese 2026
24
RegionAlps
Svizzera orientale 2026
107
Thurbo
HBE 2028
10
FFS
Svizzera centrale 2028
24
FFS
Arco giurassiano 2029
37
FFS
Vaud 2030
45
FFS
Evo Francia 2031
33
FFS
Friburgo 2032
10
FFS
Altopiano 2033
35
FFS
In tutta la Svizzera
(riserva)
-
4
FFS

    • Copia il link negli appunti