Gli elettrotreni bipiano TLP possono essere adattati in maniera flessibile in base all’affluenza di viaggiatori: grazie alla trazione doppia, nelle ore di punta si ha circa il 10 percento di posti a sedere in più rispetto alle più lunghe composizioni a due piani finora utilizzate. Nelle ore di traffico ridotto i treni possono essere nuovamente staccati. Così facendo si evitano inutili viaggi a vuoto, con un conseguente risparmio di costi ed energia.
Tappe del progetto fino a oggi.
- Assegnazione della commessa, 12 maggio 2010: le FFS lanciano la più grande ordinazione di materiale rotabile della loro storia a Bombardier Transportation: un mandato per 59 treni a due piani per il traffico a lunga percorrenza, di cui 50 composizioni di 200 metri e 9 composizioni di 100 metri di lunghezza. La commessa ammonta a 1,9 miliardi di franchi circa. La decisione è stata presa in seguito a una complessa gara d’appalto, conforme agli accordi internazionali e alle disposizioni legali in vigore in Svizzera.
- Fase di modellazione (prima metà del 2011): per allineare la struttura interna dei treni il più possibile alle esigenze della clientela, Bombardier e le FFS iniziano costruendo un modello in legno in scala 1:1. Esso comprende tutti i settori del nuovo treno di interesse per gli utenti.
- Ritardo, aprile 2012: Bombardier e le FFS annunciano due anni di ritardo. Le cause sono, da una parte, problemi con la costruzione della cassa del treno e l’onerosa fase di modellazione e, dall’altra, una sentenza del Tribunale amministrativo federale seguita a un ricorso di alcune associazioni di aiuto ai disabili. Queste ultime avevano richiesto uno scompartimento supplementare per i disabili e un mobilift per la carrozza ristorante. Le FFS portano la sentenza davanti al Tribunale federale che dà loro ragione. Per il progetto, tuttavia, questa decisione arriva troppo tardi.
- Nuovo piano di consegna, novembre 2014: Bombardier e le FFS si accordano su un nuovo piano di consegna. Si prevede di far entrare in circolazione i treni nel 2017, ovvero con circa un altro anno di ritardo rispetto a quanto originariamente previsto. Il nuovo piano di fornitura è parte di un pacchetto globale che chiarisce i punti in sospeso riguardo ai ritardi accumulati finora. Nell’ambito degli accordi, le FFS accettano da Bombardier tre treni supplementari gratuiti, come pure pezzi di ricambio, a condizione che la qualità rilevata nei test sui treni di prova in primavera 2015 soddisfi i requisiti delle FFS.
- Treni di prova, maggio 2015: i primi due treni di prova soddisfano i requisiti concordati. Da allora vengono svolte corse test a Velim nella Repubblica Ceca e sulla rete delle FFS.
- Autorizzazione dell’Ufficio federale dei trasporti, novembre 2017: l’UFT rilascia un’autorizzazione d’esercizio con validità limitata per la rete svizzera.
- Inizio dell’impiego con i clienti, 26 febbraio 2018: in una prima fase, tra il 26 febbraio e il 28 settembre 2018, i treni trasportano i viaggiatori come InterRegio sulla tratta Zurigo HB–Berna e/o Zurigo HB–Coira. Questo impiego avviene in misura limitata, con personale dei treni aggiuntivo e al di fuori delle ore di punta nell’ambito di un «esercizio controllato».
- Inizio dell’esercizio secondo l’orario, 9 dicembre 2018: i nuovi treni vengono impiegati secondo l’orario sulla linea dell’IR 13/37 tra Coira, San Gallo, Zurigo e Basilea.
- Ampliamento inserito nell’esercizio regolare, 15 dicembre 2019: con il cambiamento d’orario del 15.12.2019 sulla linea IR13/37, RE Zurigo-Coira così come sulla IC3 saranno utilizzati più veicoli.
- Ampliamento inserito nell’esercizio regolare, 6 luglio 2020: A partire dal 6 luglio 2020, sulla linea IC1 tra San Gallo e Ginevra-Aeroporto, saranno utilizzati più veicoli.
- Area d’impiego dal 13 dicembre 2020:
- una rotazione IC3 tra Coira e Basilea
- una rotazione RegioExpress tra Zurigo e Coira
- sei rotazioni IC1 tra San Gallo e Ginevra Aeroporto
- otto rotazioni IR13/IR70 tra Coira, San Gallo, Zurigo e Basilea integralmente
- Ampliamento dell’impiego dal 5 aprile 2021:
- due rotazioni IC2/IC21 tra Zurigo/Basilea e Lugano
- sette rotazioni IC1 tra San Gallo e Ginevra Aeroporto
- Ampliamento dell’impiego dal cambiamento d’orario del 12 dicembre 2021:
- quattro ulteriori rotazioni IC3 tra Coira e Basilea
- due ulteriori rotazioni IC1 tra San Gallo e Ginevra Aeroporto
Fatti e cifre.
Quantità dei veicoli di proprietà delle FFS:
2019.
1.9.19: IC200: 6, IR200: 9, IR100: 4
1.10.19: IC200: 9, IR200: 9, IR100: 4
1.11.19: IC200: 9, IR200: 10, IR100: 4
1.12.19: IC200: 10, IR200: 10, IR100: 4
2020.
1.1.20: IC200: 12, IR200: 11, IR100: 4
1.2.20: IC200: 13, IR200: 12, IR100: 4
1.3.20: IC200: 13, IR200: 12, IR100: 4
1.4.20: IC200: 14, IR200: 14, IR100: 4
1.5.20: IC200: 14, IR200: 14, IR100: 4
1.6.20: IC200: 15, IR200: 15, IR100: 5
1.7.20: IC200: 16, IR200: 15, IR100: 5
1.8.20: IC200: 17, IR200: 16, IR100: 5
1.9.20: IC200: 17, IR200: 17, IR100: 5
1.10.20: IC200: 17, IR200: 18, IR100: 5
1.11.20: IC200: 17, IR200: 18, IR100: 5
1.12.20: IC200: 17, IR200: 19, IR100: 5
2021.
1.1.21: IC200: 17, IR200: 19, IR100: 5
1.2.21: IC200: 17, IR200: 20, IR100: 5
1.3.21: IC200: 17, IR200: 22, IR100: 5
1.4.21: IC200: 17, IR200: 22, IR100: 5
1.6.21: IC200: 17, IR200: 22, IR100: 5
1.7.21: IC200: 19, IR200: 22, IR100: 6
1.8.21: IC200: 20, IR200: 22, IR100: 6
1.9.21: IC200: 21, IR200: 23, IR100: 6
1.11.21: IC200: 21, IR200: 24, IR100: 7
1.12.21: IC200: 21, IR200: 25, IR100: 8
2022.
1.1.22: IC200: 21, IR200: 26, IR100: 8
1.2.22: IC200: 21, IR200: 26, IR100: 9
1.3.22: IC200: 22, IR200: 26, IR100: 9
1.4.22: IC200: 22, IR200: 26, IR100: 9
1.5.22: IC200: 22, IR200: 27, IR100: 9
1.6.22: IC200: 22, IR200: 28, IR100: 9
1.7.22: IC200: 23, IR200: 28, IR100: 9
1.8.22: IC200: 23, IR200: 30, IR100: 9