Puntualità

In questo articolo gli operatori dei media troveranno informazioni di carattere generale sul tema della puntualità.

Ogni giorno, le FFS trasportano con i loro oltre 10 000 treni più di un milione di viaggiatori e 200 000 tonnellate di merci. Quella svizzera è una delle reti ferroviarie più trafficate al mondo: ecco perché anche le perturbazioni di minima entità, che possono verificarsi ogni giorno, possono avere ripercussioni considerevoli sul nostro complesso sistema ferroviario.

Per continuare a garantire un’elevata puntualità anche in futuro, le FFS verificano la pianificazione dell’offerta, della produzione ferroviaria e dei progetti di costruzione in stretta collaborazione con i Cantoni, la Conferenza dei trasporti della Svizzera occidentale (CTSO) e l’UFT.

Come viene misurata la puntualità alle FFS?

Per le FFS, i valori di puntualità dei treni e la puntualità di coincidenza rivestono un’importanza centrale. La puntualità dei treni si riferisce alla percentuale di tutti i treni puntuali. Un treno si considera puntuale se arriva a destinazione con meno di tre minuti di ritardo. La puntualità di coincidenza misura la percentuale delle coincidenze che sono state garantite. Le FFS considerano quindi anche i casi in cui un viaggiatore perde la coincidenza perché un treno ha meno di tre minuti di ritardo (ed è quindi considerato puntuale).

Nell’ambito della strategia «Open Data» il settore pubblica numerosi dati, tra cui rientra anche la puntualità dei treni. Sulla piattaforma open data sulla mobilità in Svizzera sono disponibili alcuni esempi.