Pronti per l’estate

I treni delle FFS circolano con ogni condizione climatica. Eppure, il gran caldo non fa sudare solo i passeggeri.

Sebbene la rete FFS sia concepita per funzionare anche nei giorni di calura, le temperature elevate mettono a dura prova i viaggiatori, i treni e l’infrastruttura ferroviaria.

Quando e in che modo le FFS si preparano alla stagione estiva?

Per le FFS l’estate inizia già a marzo con le misure di preparazione. Si controlla l’infrastruttura e si adottano parametri specifici per le temperature elevate, ad esempio in corrispondenza degli scambi. Quando arriva il caldo, è essenziale mantenere una temperatura nei treni che sia confortevole per la clientela e controllare l’eventuale presenza di binari deformati (slineamenti) a causa del caldo sulla rete ferroviaria.

Più comfort grazie all’impianto di climatizzazione

Cantieri e relative ripercussioni

Sfide per l’infrastruttura ferroviaria

Informare quanto prima i viaggiatori in merito ai guasti

Le FFS si adoperano affinché il traffico ferroviario funzioni il più possibile senza intoppi, anche in caso di temperature elevate (si veda anche «Più comfort grazie all’impianto di climatizzazione»). Tuttavia, poiché il caldo colpisce anche l’infrastruttura e gli impianti, sono possibili guasti e ritardi, soprattutto in combinazione con i cantieri.

L’informazione alla clientela è fondamentale per i viaggiatori in caso di perturbazioni. Le FFS forniscono informazioni sulle ripercussioni e sulle opzioni di viaggio alternative con annunci e comunicazioni nelle stazioni, sui treni e online. Se si verificano contemporaneamente più perturbazioni, diventa però difficile tenere aggiornati tutti i canali in tempo reale.